E' morto Tom, eroe della pace



Dopo un coma durato otto mesi, è morto Tom Hurndall, il pacifista britannico colpito alla testa dall'esercito israeliano l'11 aprile 2003, mentre tentava di proteggere alcuni bambini palestinesi nel campo profughi di Rafah, nella Striscia di Gaza. L'unica arma di Tom era la sua macchina fotografica. Per ricordare questo ragazzo e le ragioni che lo hanno portato a mettere in gioco la sua stessa vita, PeaceLink ha tradotto in italiano un discorso pubblico di Jocelyn Hurndall, la madre di Tom. Tutti lo possono ora leggere su http://www.peacelink.it

Tom è un eroe del nostro tempo. Ha pagato con la vita il tentativo di salvare alcuni bambini, di proteggerli dalle armi da fuoco israeliane. Bertolt Brecht scrisse che un mondo libero non dovrebbe avere bisogno di eroi, in quanto tutti dovremmo fare la nostra parte per la giustizia e la libertà. Tom era uno dei tanti e questo ci conforta. Ci conforta sapere che nel movimento per la pace le persone di valore come Tom sono presenti in molte parti del mondo. Tom vive in ognuno di noi quando compiamo un gesto buono, leale, coraggioso. E in questo senso è un eroe che non ci espropria di responsabilità ma ci fa compartecipi della causa per cui ha lottato.

Ha detto la madre: "Tom ci chiedeva questo: "di comprendere, per favore, che non farlo avrebbe significato semplicemente non essere me stesso". Trovo una grande ispirazione ad immaginare progetti di cooperazione tra Palestinesi e Israeliani che sviluppino una cultura di tolleranza in cui le persone si ascoltano, lavorano insieme, si considerano come individui con abilità e qualità, piuttosto che considerarsi solo come membri di opposte fazioni secondo una visione ristretta".

Invito tutti gli insegnanti di inglese che leggono questa lettera affinché facciano conoscere l'esperienza di Tom tramite la traduzione dei testi in inglese già presenti sul sito della Fondazione che è ora a lui dedicata: http://www.tomhurndall.co.uk

Dallo sguardo sincero di questo ragazzo di 21 anni venga a tutti i giovani un invito a cercare sempre nella vita la verità e il coraggio di stare dalla parte dei più deboli.

Alessandro Marescotti
presidente di PeaceLink


PS - Clicca su http://www.tomhurndall.co.uk/gallery-tom1.asp per vedere il volto di Tom.