[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Anno II, numero 11
- Subject: Anno II, numero 11
- From: "Movimento di Cunegonda" <movimento_cunegonda at hotmail.com>
- Date: Mon, 15 Dec 2003 01:56:08 +0100
Movimento Cunegonda Italia L'occhio critico sui consumi <http://www.cunegonda.info> Anno II, numero 11, 15 dicembre 2003 inviata a 6997 iscritti "Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi". [Albert Einstein] IN QUESTO NUMERO - AUGURI? - AUTO GIOCATTOLO. LEGGERE LE AVVERTENZE - "LIVING INNOVATION". UNO SCHIAFFO A KYOTO - IL SENSO DEL NATALE PER IL PAPA - IL CONSUMISMO BUONO - LA TREDICESIMA. ISTIGAZIONE ALLO SPRECO - MMS. TRIONFO DELL'INUTILE - PANETTONE. LA DOLCE CRITICA - COGNITIVISMO. NUOVA FRONTIERA DEL MARKETING - CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA ---===ooo0ooo===--- AUGURI? [Redazione Cunegonda Italia] Questa è l'ultima newsletter del 2003. Esce un po' in anticipo del solito, la fine di ogni mese, ma questa è una newsletter speciale, dedicata al Natale e al ruolo di questa festività nel mosaico degli interessi economici. Siamo ormai quasi in settemila iscritti a questa newsletter. Grazie a voi. Voi che ci leggete, che ci sostenete, che ci aiutate costantemente nel trovare nuovi spunti da sviluppare sulle pagine del nostro portale. Per tutto questo vi diciamo ancora "grazie!" Concludiamo questa annata augurandovi un sereno Natale e un anno nuovo che sia almeno migliore di quello passato, un anno con più libertà, più democrazia, meno censure e meno guerre. Ma gli auguri servono a poco, soprattutto a quei due miliardi di esseri umani che ogni giorno sopravvivono schiacciati dal peso di guerre, fame e povertà che sono la causa diretta del nostro modello di sviluppo e dei nostri consumi. A loro, i nostri auguri, ma soprattutto il nostro civile impegno quotidiano di consumatori critici. ---===ooo0ooo===--- AUTO GIOCATTOLO. LEGGERE LE AVVERTENZE [Redazione Cunegonda Italia] Natale tempo di giocattoli. Alcuni giocattoli sono costosi, altri invece sono pericolosi per i condizionamenti sulla psiche dei bambini. Cosa implica una auto giocattolo per la psicologia evolutiva di un bambino? Leggi: <http://www.cunegonda.info/22pegperego.htm> ---===ooo0ooo===--- "LIVING INNOVATION". UNO SCHIAFFO A KYOTO [Redazione Cunegonda Italia] Kyoto ci impegna a ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera, quindi anche a consumare meno elettricità, ma le imprese propongono elettrodomestici sempre più strampalati che contribuiscono ad aumentare i consumi. Il nostro ruolo diventa allora fondamentale e ci accorgiamo che nel protocollo di Kyoto trovano posto anche le nostre scelte di consumatori. Leggi: <http://www.cunegonda.info/22noikyoto.htm> ---===ooo0ooo===--- IL SENSO DEL NATALE PER IL PAPA [Gianni, Redazione Cunegonda Italia] Ci sono pochissime voci autorevoli che oggi hanno il coraggio di parlare chiaramente del consumismo, e dei mali che da esso scaturiscono. Una di queste voci è quella di Papa Giovanni Paolo II. Forse il Natale è il momento più adatto per riflettere e riscoprire l'autentico significato del messaggio evangelico, che possiamo interpretare anche per leggere i problemi del mondo globalizzato. Leggi: <http://www.cunegonda.info/22angelus.htm> ---===ooo0ooo===--- IL CONSUMISMO "BUONO" [Giuliana, Redazione Cunegonda Italia] Si potrà anche essere consumatori equi e solidali, consapevoli e critici tutto l'anno ma a Natale guai a non scialacquare energie e soldi istericamente fino a un minuto prima che il Santo Padre deponga il bambinello nella mangiatoia. Tanto si va nei negozi "giusti" e si comprano le cose "giuste" e così la quadratura del cerchio è compiuta: tutti contenti, anche la coscienza. Leggi: <http://www.cunegonda.info/22consumismoequo.htm> ---===ooo0ooo===--- LA TREDICESIMA. ISTIGAZIONE ALLO SPRECO [Redazione Cunegonda Italia] Una parte del nostro stipendio ci viene sottratta ogni mese e restituita tutta insieme a Natale. Perchè? Riprendiamoci la gestione dei nostri istinti, non lasciamo che il virus del consumismo distrugga la nostra tredicesima come vuole l'industria del business, in nome di un malinteso senso del progresso e dei rapporti sociali. Leggi: <http://www.cunegonda.info/22tredicesima.htm> ---===ooo0ooo===--- MMS. TRIONFO DELL'INUTILE [Ilenia, Redazione Cunegonda Italia] Grazie alle geniali intuizioni dei cervelli più fini, votati alla nobile causa del progresso infinito e della tecnologia onnicomprensiva, ecco anche quest'anno la semplice, efficace, desiderabile soluzione: il telefonino MMS. Un monumento allo spreco e alla separazione degli individui. Invece di vederci a distanza, incontriamoci. Leggi: <http://www.cunegonda.info/22mms.htm> ---===ooo0ooo===--- PANETTONE. LA DOLCE CRITICA [Gianni, Redazione Cunegonda Italia] Padre Alex Zanotelli è stato uno dei primi a sostenerlo: votiamo ogni volta che facciamo la spesa. E allora possiamo affermare con certezza che non c'è periodo di elezioni più intenso e frenetico come quello di Natale. Il panettone, per esempio. Compriamolo a occhi aperti. Leggi: <http://www.cunegonda.info/22panettoni.htm> ---===ooo0ooo===--- COGNITIVISMO. NUOVA FRONTIERA DEL MARKETING [Piercarlo, per la Redazione Cunegonda Italia] Qual è il sogno del responsabile marketing di qualsiasi azienda? Facile: riuscire a prevedere con precisione il comportamento del pubblico di fronte a una campagna pubblicitaria o a un prodotto. Il cosiddetto neuromarketing porta con sé una serie di aspetti inquietanti. L'idea di manovrare i consumatori sfruttando una superiore conoscenza dei meccanismi cerebrali è di fatto un'intrusione nell'autocoscienza, nella libertà, nella responsabilità. Leggi: <http://www.cunegonda.info/22neuro.htm> ---===ooo0ooo===--- CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA NON PAGHIAMO IL CANONE AL MONOPOLIO DELL'INFORMAZIONE TELEVISIVA Ognuno di noi, acquistando prodotti pubblicizzati sulle reti Mediaset, versa a fine anno una quota che è di molto superiore alla cifra del canone Rai. E' in base a questa constatazione che Cunegonda Italia invita a leggere con attenzione la seguente lista di prodotti, che comprende i maggiori inserzionisti che comprano spazi pubblicitari sulle reti Mediaset. Dov'è la lista? Clicca qui sotto! Leggi: <http://www.cunegonda.info/politica.htm> IO SONO PER LA PACE E PER LO SVILUPPO. IO NON COMPRO CARBURANTI! LE GUERRE LE PAGHIAMO FACENDO IL PIENO Ognuno di noi, comprando carburanti, finanzia la guerra. Ognuno di noi, non comprando carburanti, sottrae denaro al mercato petrolifero, principale motore mondiale di tutte le guerre. Per il petrolio si uccide in tutto il mondo: E' avvenuto in Afganistan, in Iraq, avviene tuttora in Cecenia e in Congo. Come se non bastasse, l'impennarsi del prezzo del greggio in coincidenza dei conflitti armati risponde alla logica perversa di far pagare a noi cittadini i costi militari delle guerre. Leggi: <http://www.cunegonda.info/diritti.htm> LO SPAMMING DEL GRANDE FRATELLO. RICICLARE E' UN DOVERE. Il premier ha annunciato che bombarderà urbi et orbi per far digerire la sua riforma delle pensioni. Invierà una lettera a 18 milioni e 900 capifamiglia a spese nostre. Per Cunegonda Italia, questa operazione significa un enorme spreco di carta: quasi 40 milioni di fogli di carta, tra buste e lettere. La carta è un bene prezioso, la cui produzione costa molto in termini ambientali e di emissioni di CO2. Sono 80.000 risme di carta che scompaiono, sprecate per comunicare qualcosa che già sappiamo, e che già è sulla bocca di tutti gli italiani: basta a Berlusconi e alla pubblicità in buca. Leggi: <http://www.cunegonda.info/ambiente.htm> ---===ooo0ooo===--- Gentile iscritto, contiamo sul fatto che Lei voglia aiutarci a diffondere quanto più possibile queste iniziative di massa critica, non solo contattandoci per partecipare direttamente alle attività del movimento, ma anche attraverso il semplice passaparola. Ringraziamo Umberto Eco, tutti coloro che ci sostengono e incoraggiano, e tutti quelli che ci aiuteranno a rendere la nostra cara Italia un po' più democratica e libera. Un saluto cordiale da Movimento Cunegonda Italia L'occhio critico sui consumi <http://www.cunegonda.info> _________________________________________________________________ STOP MORE SPAM with the new MSN 8 and get 2 months FREE* http://join.msn.com/?page=features/junkmail _______________________________________________ Newsletter mensile Cunegonda Italia Per iscriversi alla newsletter: http://www.cunegonda.info/newsletter.htm Per cancellare l'iscrizione alla newsletter (via Edit Options): http://www.news.cunegonda.info/mailman/listinfo/notizie Per informazioni: movimento_cunegonda at hotmail.com
- Prev by Date: Italia: indetto lo Stato di guerra?
- Next by Date: MILANO RICORDA...
- Previous by thread: Italia: indetto lo Stato di guerra?
- Next by thread: MILANO RICORDA...
- Indice: