Megachip denuncia la pubblicita' ingannevole dello spot di Mediaset sul digitale terrestre



  L'Associazione Megachip, Democrazia nella comunicazione ha segnalato
all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria lo spot di Mediaset sul box
per il digitale terrestre per " pubblicità ingannevole".

  da: Associazione Megachip
  a: Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria

  Segnalazione in merito agli spot sul digitale terrestre

  Abbiamo avuto occasione di vedere più volte sulle reti Mediaset lo spot
sul box interattivo che dovrebbe ricevere i programmi di digitale
terrestre. In particolare, quello andato in onda su Canale 5 alle 21,26 di
domenica 7 dicembre, e che prometteva che " tra qualche settimana " si
potevano vedere le trasmissioni con le tecniche del digitale terrestre
grazie allo box " interattivo e gratuito".

  Noi pensiamo che questa pubblicità sia ingannevole, per due motivi :
  a ) la dizione generica "qualche settimana" andrebbe sostituita, a detta
di tutti gli esperti del ramo, con qualche anno, perchè il sistema di
trasmissione di digitale terrestre non sarà completato che in quel tempo, e
solo alcuni in poche e limitate zone interessate alla sperimentazione (
come Varese ) possono oggi usufruirne
  b ) il box non sarà gratuito, ma finanziato da un contributo statale che
ne coprirà la maggior parte dei costi ( non tutti )

  In particolare, crediamo che questo spot stia violando il Codice di
Autodisciplina Pubblicitaria nei seguenti articoli :
  Art. 2 La pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione
che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di
omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per
quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo,
la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l'identità delle
persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.
  Art. 3 - Terminologia, citazioni, prove tecniche e scientifiche, dati
statistici Terminologia, citazioni e menzioni di prove tecniche e
scientifiche devono essere usate in modo appropriato. Prove tecniche e
scientifiche e dati statistici con limitata validità non devono essere
presentati in modo da apparire come illimitatamente validi.
  Art. 5 - Garanzie Le garanzie obbligatorie non possono essere
pubblicizzate con modalità tali da fare ritenere che il loro contenuto sia
maggiore o diverso. Qualora vengano pubblicizzate garanzie maggiori o
diverse rispetto a quelle obbligatorie, la pubblicità deve precisare il
contenuto e le modalità della garanzia offerta, oppure riportarne una
sintetica ma significativa indicazione insieme al contestuale rinvio a
fonti di informazione scritta disponibili presso il punto vendita o unite
al prodotto.

  Pertanto, vi preghiamo di attivare le procedure per cambiare o fermare
tale campagna pubblicitaria.
  Saremo lieti di avere una risposta in merito.

  Associazione Megachip - Democrazia nella comunicazione
  _____________________
  Megachip
  http://www.megachip.info