[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Megachip denuncia la pubblicita' ingannevole dello spot di Mediaset sul digitale terrestre
- Subject: Megachip denuncia la pubblicita' ingannevole dello spot di Mediaset sul digitale terrestre
- From: "Megachip" <info at megachip.info>
- Date: Sat, 13 Dec 2003 07:11:14 +0100
L'Associazione Megachip, Democrazia nella comunicazione ha segnalato all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria lo spot di Mediaset sul box per il digitale terrestre per " pubblicità ingannevole". da: Associazione Megachip a: Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria Segnalazione in merito agli spot sul digitale terrestre Abbiamo avuto occasione di vedere più volte sulle reti Mediaset lo spot sul box interattivo che dovrebbe ricevere i programmi di digitale terrestre. In particolare, quello andato in onda su Canale 5 alle 21,26 di domenica 7 dicembre, e che prometteva che " tra qualche settimana " si potevano vedere le trasmissioni con le tecniche del digitale terrestre grazie allo box " interattivo e gratuito". Noi pensiamo che questa pubblicità sia ingannevole, per due motivi : a ) la dizione generica "qualche settimana" andrebbe sostituita, a detta di tutti gli esperti del ramo, con qualche anno, perchè il sistema di trasmissione di digitale terrestre non sarà completato che in quel tempo, e solo alcuni in poche e limitate zone interessate alla sperimentazione ( come Varese ) possono oggi usufruirne b ) il box non sarà gratuito, ma finanziato da un contributo statale che ne coprirà la maggior parte dei costi ( non tutti ) In particolare, crediamo che questo spot stia violando il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria nei seguenti articoli : Art. 2 La pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l'identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti. Art. 3 - Terminologia, citazioni, prove tecniche e scientifiche, dati statistici Terminologia, citazioni e menzioni di prove tecniche e scientifiche devono essere usate in modo appropriato. Prove tecniche e scientifiche e dati statistici con limitata validità non devono essere presentati in modo da apparire come illimitatamente validi. Art. 5 - Garanzie Le garanzie obbligatorie non possono essere pubblicizzate con modalità tali da fare ritenere che il loro contenuto sia maggiore o diverso. Qualora vengano pubblicizzate garanzie maggiori o diverse rispetto a quelle obbligatorie, la pubblicità deve precisare il contenuto e le modalità della garanzia offerta, oppure riportarne una sintetica ma significativa indicazione insieme al contestuale rinvio a fonti di informazione scritta disponibili presso il punto vendita o unite al prodotto. Pertanto, vi preghiamo di attivare le procedure per cambiare o fermare tale campagna pubblicitaria. Saremo lieti di avere una risposta in merito. Associazione Megachip - Democrazia nella comunicazione _____________________ Megachip http://www.megachip.info
- Prev by Date: N.81 WWW.GRILLONEWS.IT (30)
- Next by Date: I: golfo di guinea, I parte
- Previous by thread: N.81 WWW.GRILLONEWS.IT (30)
- Next by thread: I: golfo di guinea, I parte
- Indice: