[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Newsletter anno II, n. 10
- Subject: Newsletter anno II, n. 10
- From: "Movimento di Cunegonda" <movimento_cunegonda at hotmail.com>
- Date: Mon, 1 Dec 2003 00:42:05 +0100
Movimento Cunegonda Italia L'occhio critico sui consumi <http://www.cunegonda.info> Anno 2, numero 10, 30 novembre 2003 inviata a 6896 iscritti "Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi". [Albert Einstein] IN QUESTO NUMERO - IL MESTIERE DELLE ARMI - APPELLI PER LE GUERRE DIMENTICATE - CENSURE & CENSURE - UPA. UN CONSUMISMO DA SOVIET - ENERGIA. IL SOLARE TERMICO A BASSA INTENSITA' - RIFIUTI. COME TI SMALTISCO IL COMPUTER - UN TAVOLO DI CONFRONTO TRA MEDIA E SOCIETA' - PANNOLINI LAVABILI. PICCOLA GRANDE SCELTA - CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA ---===ooo0ooo===--- IL MESTIERE DELLE ARMI [Redazione Cunegonda Italia] In un editoriale di Federico Ceratti le parole ragionevoli e rispettose che molti italiani hanno portato dentro il loro animo di fronte ai tragici fatti di Nassirya, parole che non hanno trovato spazio negli angusti territori della retorica del martirio. Leggi: <http://www.cunegonda.info/21editoriale.htm> ---===ooo0ooo===--- APPELLI PER LE GUERRE DIMENTICATE [Giuliana & Gianni, Redazione Cunegonda Italia] Siamo in guerra, una guerra per ora lontana. E' la nostra guerra, è la guerra che i media ci fanno vedere, ma ci sono circa 40 conflitti al mondo che mietono vittime e che sconvolgono le società, sono guerre dimenticate? Due importanti appelli per ricordarci che nella guerra non c'è futuro, per nessuno. Leggi: <http://www.cunegonda.info/21guerre.html> ---===ooo0ooo===--- CENSURE & CENSURE [Gianni & Giuliana, Redazione Cunegonda Italia] C'è un Paese, al 54esimo posto nella graduatoria mondiale della libertà d'informazione, in cui quelli che "c'hanno i soldi" detengono il potere dell'informazione influenzando così il modo in cui la gente pensa. La censura diviene prassi consolidata. E' successo alla Guzzanti, a Santoro, a Luttazzi, a Biagi, ma è successo anche a noi di Cunegonda Italia. Leggi: <http://www.cunegonda.info/21censure.htm> ---===ooo0ooo===--- UPA. UN CONSUMISMO DA SOVIET [Gianni, Redazione Cunegonda Italia] Si può fare pubblicità al consumo? E chi ha interesse a farla? Chi produce, ovviamente. Un brutto spot che ha fatto scandalo, non solo per le sue implicazioni negative sulle dinamiche dei consumi, ma anche per una aberrante impostazione ideologica. Leggi: <http://www.cunegonda.info/21upa.htm> ---===ooo0ooo===--- ENERGIA. IL SOLARE TERMICO A BASSA INTENSITA' [Redazione Cunegonda Italia] Continuiamo la presentazione delle modalità di sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili. Parliamo del solare termico a bassa intensità, l'applicazione più diffusa che può fornire a costo zero acqua calda anche d'inverno. Leggi: <http://www.cunegonda.info/20solaretermico.htm> ---===ooo0ooo===--- RIFIUTI. COME TI SMALTISCO IL COMPUTER [Ilenia, Redazione Cunegonda Italia] L'abbandono dei rifiuti tecnologici nelle comuni discariche è un attentato all'ambiente, oltre che una violazione della legge. Ecco perché stanno nascendo aziende dedite a allo smaltimento e spesso anche al recupero di materiali elettronici. Così si frena anche il flusso illegale di rifiuti tecnologici che spesso viene mascherato con iniziative di beneficenza. Leggi: <http://www.cunegonda.info/21pc.htm> ---===ooo0ooo===--- UN TAVOLO DI CONFRONTO TRA MEDIA E SOCIETA' [Redazione Cunegonda Italia] Dov'è finita la libertà di espressione? Dove sono le notizie, i fatti, le informazioni che potrebbero aprire nuove prospettive all'informazione. Oggi è tempo di censure. Segnaliamo volentieri il testo della piattaforma per la costruzione di un tavolo di confronto tra media e società, una iniziativa di due giornaliste, Giovanna Rossiello e Antonella Marrone. Leggi: <http://www.cunegonda.info/21tavolomedia.htm> ---===ooo0ooo===--- PANNOLINI LAVABILI. PICCOLA GRANDE SCELTA [Maria, Redazione Cunegonda Italia] Avete mai pensato a quanto siano dannosi per l'ambiente tutti i prodotti usa e getta che il mercato produce? Ma le alternative non mancano, è solo questione di conoscerle. Ad esempio vanno sempre più affermandosi i pannolini lavabili, che aiutano a ridurre l'inquinamento e anche i costi. Leggi: <http://www.cunegonda.info/21pannolini.htm> ---===ooo0ooo===--- CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA NON PAGHIAMO IL CANONE AL MONOPOLIO DELL'INFORMAZIONE TELEVISIVA Ognuno di noi, acquistando prodotti pubblicizzati sulle reti Mediaset, versa a fine anno una quota che è di molto superiore alla cifra del canone Rai. E' in base a questa constatazione che Cunegonda Italia invita a leggere con attenzione la seguente lista di prodotti, che comprende i maggiori inserzionisti che comprano spazi pubblicitari sulle reti Mediaset. Dov'è la lista? Clicca qui sotto! Leggi: <http://www.cunegonda.info/politica.htm> IO SONO PER LA PACE E PER LO SVILUPPO. IO NON COMPRO CARBURANTI! LE GUERRE LE PAGHIAMO FACENDO IL PIENO Ognuno di noi, comprando carburanti, finanzia la guerra. Ognuno di noi, non comprando carburanti, sottrae denaro al mercato petrolifero, principale motore mondiale di tutte le guerre. Per il petrolio si uccide in tutto il mondo: E' avvenuto in Afganistan, in Iraq, avviene tuttora in Cecenia e in Congo. Come se non bastasse, l'impennarsi del prezzo del greggio in coincidenza dei conflitti armati risponde alla logica perversa di far pagare a noi cittadini i costi militari delle guerre. Leggi: <http://www.cunegonda.info/diritti.htm> LO SPAMMING DEL GRANDE FRATELLO. RICICLARE E' UN DOVERE. Il premier ha annunciato che bombarderà urbi et orbi per far digerire la sua riforma delle pensioni. Invierà una lettera a 18 milioni e 900 capifamiglia a spese nostre. Per Cunegonda Italia, questa operazione significa un enorme spreco di carta: quasi 40 milioni di fogli di carta, tra buste e lettere. La carta è un bene prezioso, la cui produzione costa molto in termini ambientali e di emissioni di CO2. Sono 80.000 risme di carta che scompaiono, sprecate per comunicare qualcosa che già sappiamo, e che già è sulla bocca di tutti gli italiani: basta a Berlusconi e alla pubblicità in buca. Leggi: <http://www.cunegonda.info/ambiente.htm> ---===ooo0ooo===--- Gentile iscritto, contiamo sul fatto che Lei voglia aiutarci a diffondere quanto più possibile queste iniziative di massa critica, non solo contattandoci per partecipare direttamente alle attività del movimento, ma anche attraverso il semplice passaparola. Ringraziamo Umberto Eco, tutti coloro che ci sostengono e incoraggiano, e tutti quelli che ci aiuteranno a rendere la nostra cara Italia un po' più democratica e libera. Un saluto cordiale da Movimento Cunegonda Italia L'occhio critico sui consumi <http://www.cunegonda.info> _________________________________________________________________ MSN 8 with e-mail virus protection service: 2 months FREE* http://join.msn.com/?page=features/virus _______________________________________________ Newsletter mensile Cunegonda Italia Per iscriversi alla newsletter: http://www.cunegonda.info/newsletter.htm Per cancellare l'iscrizione alla newsletter (via Edit Options): http://www.news.cunegonda.info/mailman/listinfo/notizie Per informazioni: movimento_cunegonda at hotmail.com
- Next by Date: Newsletter settimanale di PeaceLink - 1.12.2003
- Next by thread: Newsletter settimanale di PeaceLink - 1.12.2003
- Indice: