FS: azioni giudiziarie contro Report che aveva denunciato il "baratto" azienda/sindalisti



Come abbiamo riportato ieri (cliccare su http://lists.peacelink.it/news/msg06468.html), le Ferrovie dello Stato ha dato mandato ai suoi legali di intraprendere "le opportune azioni giudiziarie a tutela della propria immagine e del diritto alla correttezza dell'informazione in relazione ai contenuti del programma televisivo Report trasmesso su Raitre lo scorso 7 ottobre".

Nella puntata (per leggerla cliccare su http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=171) venivano evidenziate le disfunzioni e le carenze di personale, manutenzione e sicurezza.

Riportiamo qui uno degli stralci più inquietanti della trasmissione, quello in cui viene denunciata la "collaborazione" fra ferrovie e alcuni sindacati, cosa ha portato Mauro Moretti - ex Segretario Nazionale della CGIL Trasporti - a diventare dirigente di punta delle Ferrovie e protagonista del contestato progetto alta velocità. Chi avesse voglia di fare delle ricerche su Internet vedrà che Mauro Moretti continua ad essere invitato alle Feste dell'Unità come relatore.

A.M.

--- da Report 7/10/03 ---

MACCHINISTA ANONIMO
Qui hanno barattato i posti di privilegio, con il chiudere o meno certe strutture.

D - Cioè che hanno fatto carriera nel sindacato o dentro le ferrovie?

MACCHINISTA ANONIMO
Carriera, esatto! Dentro le Ferrovie, il famoso Mauro Moretti, Mauro Moretti è uno degli artefici dei casini in cui siamo adesso. Mauro Moretti era il rappresentante Nazionale della CGIL Trasporti

D - E ora e' infrastrutture

MACCHINISTA ANONIMO TOSCANA
E' il Capo di R.F.I. C'è una fortissima connivenza tra sindacalisti e capi delle ferrovie capito, è questo il grave.

D - Ecco noi avevamo chiesto un'intervista perché lui rispondesse di questo.

IDA D'ANTONIO - Comunicazione Rete Ferroviaria
Io sono disponibile a darle il curriculum dell'ingegner Moretti, da cui potrà ricostruire tutto il suo bagaglio professionale e culturale e il suo iter che credo che sia abbastanza trasparente.

IN STUDIO MILENA GABANELLI
L'ingegner Mauro Moretti è uomo di ampie vedute. Da segretario nazionale della CGIL della federazione italiana trasporti, passa dall'altra parte e oggi è amministratore delegato di RFI, la società proprietaria dei binari e responsabile della sicurezza e manutenzione. Secondo la testimonianza che abbiamo appena sentito Mauro Moretti sarebbe una figura chiave nello smantellamento dei reparti di manutenzione e riduzione di personale. Accuse gravi alle quali ha rifiutato di replicare. Rimane il fatto, moralmente discutibile anche per chi gli ha conferito questo incarico. E' come se Cofferati ad un certo punto fosse diventato l'amministratore delegato della Pierelli Cavi. Ma proseguiamo e vediamo oggi chi sistema le cose che lungo la linea non funzionano.

Fonte: http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=171