Mosaico di Pace: L'IMPUNITA' DI BERLUSCONI



Mosaico di Pace (luglio agosto)

L'IMPUNITA' DI BERLUSCONI

NASCE LA PLUTOCRAZIA

Con la recente legge che blocca i processi di Berlusconi l'Italia rischia di precipitare, di fatto, nelle secche paludose del regime. Peggio: si fa largo una nuova "etica" politica, quella che ha come fine la difesa dell'interesse privato all'interesse collettivo. Siamo nei paraggi della "plutocrazia", "la piu' sordida e degradante forma di forza politica mai vista".

Il numero di luglio -agosto della rivista mensile Mosaico di pace, promossa da Pax Christi Italia, affida a Sergio Paronetto - gia' autore di libri e saggi sui "poteri forti" che lavorano nei sotterranei della nostra societa' per crearsi zone d'influenza e di interesse particolare - una analisi spietata contro le ultime manovre del governo in fatto di giustizia.

"La recente legge sull'impunita' - scrive Paronetto su "Mosaico di Pace" - e' l'ultimo capitolo di un assalto alla Magistratura e alla Costituzione orientato a costruire un nuovo regime populistico e autoritario. Alcuni dicono che e' esagerato o prematuro parlare di "regime". Ma il "punto di non ritorno" e' per definizione irreversibile. Una volta che sia stato raggiunto, per molto tempo diventa impossibile o inutile protestare. Dovere civico e' prevenirlo. Occorre vigilare sull'erosione graduale delle regole, sullo svuotamento delle istituzioni, sull'aggressione delle coscienze civili, sui rischi di assuefazione, sulle armi di distrazione di massa di cui e' in possesso l'attuale comando dispotico dell'informazione, dell'economia, della politica".

E sempre sul rischio delle "derive autoritarie" Mosaico di Pace pubblica il manifesto di Giulietto Chiesa "per una nuova televisione", che il noto giornalista ha scritto su mandato del CdA della Cooperativa Nowartv. Una televisione che non deve essere solo uno strumento di controinformazione, "Essa - spiega Giulietto Chiesa - deve diventare invece uno strumento di organizzazione, un vero organizzatore collettivo, un modo per fare battaglia culturale nella comunicazione, un luogo per sperimentare nuovi linguaggi e per destrutturare il messaggio televisivo, renderlo trasparente, svelarne i trucchi e i segreti. Questo significa contribuire all'alfabetizzazione del pubblico". E le precondizioni per organizzare questa nuova televisione sono: "Un no deciso alla guerra, senza se e senza ma; la difesa intransigente della Costituzione repubblicana, in ogni sua parte; la difesa dei diritti sociali e civili in nome della solidarieta', verso i piu' deboli della nostra societa' e verso i piu' poveri e deboli del pianeta; la difesa dell'ambiente naturale in nome dei nostri figli; la democrazia della e nella informazione e comunicazione".

Il numero di Mosaico di Pace di luglio-agosto rilancia anche i grandi temi del movimento per la pace, dalla riflessione sulla situazione drammatica che viene documentata in Iraq da don Renato Sacco alla proposta di un Concilio ecumenico (Enrico Peyretti) alla relazione di Amnesty International sulle armi al ritorno dello spettro della fame in America Latina (Jose' Chacon).

______________________________________

Mosaico di pace

Rivista mensile promossa da Pax Christi

segreteria di redazione

Via Petronelli n. 6

70052 Bisceglie (BA)

tel. 080-395.35.07

fax 080-395.34.50

info at mosaicodipace.it

www.paxchristi.it