[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Fw: CS - Don Benzi incontrera' Gheddafi
- Subject: Fw: CS - Don Benzi incontrera' Gheddafi
- From: "Gianpiero Cofano" <gcofano at apg23.org> (by way of Francesca <francesca at peacelink.it>)
- Date: Mon, 28 Jul 2003 15:06:33 +0200
COMUNICATO STAMPA DON ORESTE BENZI INCONTRA MUHAMMAR GHEDDAFIGrazie alla mediazione personale di Romano Prodi, Don Benzi discuterà con Gheddafi di immigrazione, tratta della prostituzione e dialogo interreligioso.
RIMINI, 28 luglio 2003 - Don Oreste Benzi, il fondatore della "Comunita' Papa Giovanni XXIII" di Rimini, incontrerà personalmente il colonnello Muhammar Gheddafi, con il quale discuterà in forma privata del traffico di esseri umani tra l'Italia e la Libia, cercando nuove forme di collaborazione per la lotta allo sfruttamento della prostituzione.
"Con Gheddafi parlerò delle persone schiavizzate e obbligate alla prostituzione che raggiungono l'Italia dall'Asia e dall'Africa -ha dichiarato don Oreste Benzi-. Questo traffico di uomini e donne in Libia trova un punto di passaggio obbligato, che potrebbe diventare un punto di controllo e di sorveglianza. A Gheddafi -prosegue don Benzi- chiederò anche di sollecitare il presidente nigeriano Olusegun Obasanjo, affinché si faccia carico del problema relativo al traffico di donne nigeriane schiavizzate e avviate alla prostituzione. Molte di loro raggiungono l'Italia, e assieme alle schiave provenienti dall'est Europa sono le più numerose sulle nostre strade".
Un altro obiettivo della "missione" in Libia di Don Benzi è la promozione del dialogo interreligioso tra l'Islam e la cristianità: di questo argomento parlerà sia con Gheddafi che con Mohammed Shariff, presidente di Islam Socold Society. L'incontro tra Gheddafi e Benzi nasce da un intervento personale di Romano Prodi, che ha chiesto al leader libico di effettuare questo incontro nella convinzione che il sacerdote italiano avrebbe potuto fornire un utile contributo per la lotta alle nuove forme di schiavitù legate alla prostituzione.
Benzi viaggerà a bordo di un aereo messo a disposizione personalmente da Gheddafi, che riporterà a casa i bambini dello Zimbabwe operati al cuore dai medici dell'Ospedale Sant'Orsola Malpighi di Bologna, nell'ambito del “Progetto Cuore”, un progetto di assistenza sanitaria ai minori coofinanziato dalla Regione Emilia Romagna. La delegazione che accompagnerà i 5 bambini operati comprende, oltre a Don Benzi, anche missionari e personale medico, tra cui la Dott.ssa Marilena Pesaresi che opera da anni in Zimbawe nel settore sanitario.
In occasione della partenza del volo umanitario, è stata indetta una conferenza stampa che si svolgerà
MERCOLEDI' 30 LUGLIO ALLE ORE 12,30 PRESSO L'AEROPORTO DI RIMINI Per informazioni: Gianpiero Cofano 348 2488104 Don Oreste Benzi 348 2489154 Fax 0541 25010 e-mail: sia at apg23.org _____________________________________________________________ Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (Segreteria Generale) Via dei Mille, 38 - 47900 Rimini Tel. 0541-55503 Fax. 0541-25010 www.apg23.org info at apg23.org webmaster at apg23.org ____________________________________________
- Prev by Date: [cipsi] 13 settembre: giornata di azione globale per la difesa dei beni comuni
- Next by Date: Il caso Andreotti: gli stralci della sentenza
- Previous by thread: [cipsi] 13 settembre: giornata di azione globale per la difesa dei beni comuni
- Next by thread: Il caso Andreotti: gli stralci della sentenza
- Indice: