Cultur-e [la rivista] - Dossier SAHARAWI



L’ultimo caso di decolonizzazione africano resta aperto. In attesa del referendum voluto dall’Onu, il Web rilancia la causa del popolo del deserto. Questo è l’argomento del nuovo dossier Dune Contese, nella webzine Cultur-e (www.cultur-e.it/rivista).

DOSSIER SAHARAWI
Dune contese
L’ultimo caso di decolonizzazione africano resta aperto. In attesa del referendum voluto dall’Onu, il Web rilancia la causa del popolo del deserto.

Nel deserto dei diritti umani
Processi sommari, reati d’opinione, torture. Una terra che conta centinaia di profughi, “desaparecidos” e prigionieri di guerra. In Rete informazioni e appelli.

Fieri figli del Sahara
Raccontano la loro storia scrollandosi la sabbia di dosso e collegandosi a Internet. Soprattutto dalle università europee. Nei campi, intanto, i bambini giocano a dadi: per imparare ad evitare le mine.

La società delle donne
Eroine del quotidiano, superwomen della sopravvivenza, dell’educazione e del lavoro. Nei campi profughi le donne sarahawi fanno tutto. Sulla rete, parlano soprattutto di politica.

Oltre il muro di sabbia
Lotta per l'autodeterminazione, voglia di Internet e un futuro ancora incerto. Intervista a Omar Hammad, rappresentante del popolo saharawi in Italia.


Cultur-e, pubblicata da Cultur-e srl, è il primo osservatorio on line sui fenomeni in Rete focalizzato sul mondo non occidentale. La rubrica quindicinale SCONFINI offre un dossier con interviste e articoli sulla situazione della Rete in differenti paesi extra occidentali. Ogni due giorni, invece, viene aggiornata la sezione COORDINATE, che recensisce singoli siti. In MAPPAMONDO è possibile consultare una directory ragionata su portali e riviste di cultura, arti e politica sulle rotte meno frequentate del Web.

Grazie dell’attenzione e buon lavoro