report 70



Report 70 di Rosarita Catani
 
NABLUS: VITA. INVIVIBILE
by Atef Saad  Nablus
Palestina 29 maggio 2003
 
Atef Saad è un palestinese che vive nei territori occupati.
Racconta della vita che tutti i giorni, i palestinesi che vivono nei territori occupati, sono costretti ad affrontare per sopravvivere.
……….
Ziad Fawzi, ha trent’anni ed è abituato a coltivare la terra muovendosi tra oliveti e frutteti, sulle colline, per percorrere la strada da Nablus fino al suo villaggio, Burqa, dove lui lavora in un ufficio. Come cento altri lavoratori, impiegati e studenti, Fawzi deve fare un lungo percorso per prendere la strada che s’incrocia con il checkpoint presidiato dai soldati israeliani.
Qualche volta deve prendere una strada alternativa quando il checkpoint è chiuso, oppure, quando i soldati israeliani sono tra gli alberi d’ulivo. 
Un giorno difficile.
Quando l’incontro, sono le 8,30 del mattino. E’ gia’ arrivato al suo posto di lavoro sull’Al Adi Street a Nablus, gocce di sudore si riversano sul suo viso. “Oggi, è u¿

Nota: Rosarita Catani e' una reporter indipendente che invia i suoi resoconti da Amman, Giordania, raccontando da un punto d’osservazione privilegiato cosa accade in Iraq e in medio oriente. I suoi report - pubblicati regolarmente sul sito www.peacelink.it -  sono utilizzabili liberamente previa citazione della fonte e dell'autrice].

 

 


Chatta in tempo reale con gli amici! E' divertente!