Report da Amman #45 - bis



REPORT N. 45

PALESTINA: ISRAELE UCCIDE CINQUE PALESTINESI A GAZA

di Rosarita Catani

GAZA, 15 MAGGIO 2003 Le forze di occupazione israeliane sparano nella Striscia di Gaza, oggi 15 maggio, il giorno che i Palestinesi commemorano il 55 anniversario della Nakbah (catastrofe che coincide con la creazione dello Stato d’Israele).

Almeno 50 tank israeliani, accompagnati da Quattro bulldozer ed elicotteri apaches, fanno un’incursione a Beit Hanoun, uccidendo tre persone e ferendo tantissime altre.

“Sembrava che stessero commemorando la Nakba con noi, ma hanno imbrattato le strade di sangue“ afferma un cittadino di Beit Hanoun.

Mohammad al-Zaanin, di 12 anni, Nedal Ekrayem, di 22 anni, Zuhair Abu Jarrad, di 15 anni e Abdelqader Abu Kas, di 17 anni, sono stati uccisi a Beit Hanun, mentre Khalil Qarmut, di 31 anni, è stato ucciso nel campo profughi di Jabalya.

Un unità armata israeliana è anche entrata nel centro del West Bank, nella città di Ramallah, ed ha aperto il fuoco su una macchina. L’occupante è riuscito a salvarsi (dicono fonti palestinesi).

La stessa fonte, dichiara, che probabilmente l’obiettivo voluto dalle forze di occupazione israeliane prendesse posto giusto 500 metri dal Mugataa, il quartiere generale del Presidente Arafat.

In un villaggio vicino la città di Tulkarem, le truppe israeliane hanno minato una casa che dicevano essere di appartenenza ad un membro dei Martiri di Al-Aqsa.

Un membro del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina è stato ferito dalle truppe israeliane a Nord della città di Qalqilya.





[Nota: Rosarita Catani e' una reporter indipendente che invia i suoi resoconti da Amman, Giordania, raccontando da un punto di osservazione privilegiato cosa accade in Iraq e in medio oriente. I suoi report - pubblicati regolarmente sul sito www.peacelink.it - sono utilizzabili liberamente previa citazione della fonte e dell'autrice].