per ricordare don Tonino Bello sarà inaugurato il Museo Mediterraneo dell'Ulivo



Vi invio il comunicato stampa relativo al giorno 27 aprile, nell'ambito delle celebrazioni per la scomparsa di don Tonino. In allegato anche il programma delle iniziative.

Vi invitiamo a diffondere il comunicato. Grazie

Saluti.

Emilio Quaranta (Ufficio Stampa Legambiente Tricase cell.388.6064231)

 
Alessano, 12  aprile ’03
                                                                
Comunicato Stampa


Pace, intercultura, legalita’, sviluppo sostenibile

IL 27 APRILE ALEX  ZANOTELLI  INAUGURA  NEL  SALENTO  IL
 MUSEO MEDITERRANEO DELL’ULIVO DI LEGAMBIENTE
CHE OSPITERA’ GLI ULIVI DI TUTTI I PAESI DEL BACINO MEDITERRANEO

DALLA PALESTINA E DA ISRAELE I PRIMI ALBERI PIANTUMATI


Sorgerà ad Alessano, piccolo comune della Terra d’Otranto, il Museo Mediterraneo dell’Ulivo, un progetto di Legambiente, promosso dal Comune di Alessano e dalla Provincia di Lecce. Un’oasi naturalistica dalle forti valenze simboliche, dove accogliere e far crescere esemplari di ulivo provenienti da tutti i paesi del bacino del Mediterraneo.
Il Museo Mediterraneo dell’Ulivo verrà presentato ufficialmente il 27 aprile nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della scomparsa di Mons. Tonino Bello (già presidente di Pax Christi), unanimemente considerato simbolo umano di pace, al cui messaggio è fortemente ispirato. E sarà proprio un suo amico e compagno di strada, padre Alex Zanotelli, ad inaugurare la costruzione di questo museo a cielo aperto, con la piantumazione dei primi due alberi d’ulivo provenienti dalle terre di Palestina e Israele, con la partecipazione di una rappresentanza palestinese ed una israeliana.
Il Museo Mediterraneo dell’Ulivo, riscatterà un territorio dal paesaggio suggestivo,  originariamente vissuto come discarica, e sarà gestito secondo pratiche agricole eco-sostenibili, attraverso un Centro Permanente di Volontariato Ambientale che ospiterà giovani volontari provenienti da tutto il mondo, impegnati in progetti di sviluppo locale secondo la convenzione del programma comunitario Gioventù.
Le tematiche della pace e dell’intercultura, praticate attraverso percorsi formativi ed esperienziali di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e alla mediazione culturale, saranno alla base delle attività di un Centro di Ecologia Sociale, un’agenzia formativa che progetta e gestisce servizi al territorio, negli ambiti dell’educazione ambientale, della formazione, dell’animazione culturale.
Intorno alla simbologia che la pianta d’ulivo per storia e tradizione rappresenta per le genti del mediterraneo, il progetto di questo museo  si sviluppa in una dimensione transnazionale, alla ricerca della matrice comune da cui nasce la definizione, accettata in tutto il mondo, di Popoli del Mediterraneo.


Ufficio Stampa Legambiente Tricase
(Emilio Quaranta  388.6064231)

27 aprile ’03
campagna Un albero per la pace

ore 10.00   Sagrato Chiesa del Crocefisso - Alessano
piantumazione di alberi d’ulivo provenienti da Palestina e Israele

intervengono 
·       Padre Alex Zanotelli,
·       Nava Elyashar, rappresentante  associazione “The Jerusalem Link”
·  Myassar Moh’d Husein Abu Shawish, funzionaria presso l’ANP di  Ramallah
·       Dror Briskin, docente lingua ebraica
·       Fatin Farhat, attivista palestinese in Italia
·  Lorenzo Ria, presidente Provincia di Lecce
·  Luigi Nicolardi, sindaco di Alessano
·  Carla Quaranta, presidente Legambiente Tricase

Ore 16.00     Auditorium Don Tonino Bello - Alessano
Tavola Rotonda
“Pace e sviluppo: modelli e prospettive nel Mediterraneo dei Popoli”.
relatori