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Newsletter N. 11 del 17 Marzo 2003
- Subject: Newsletter N. 11 del 17 Marzo 2003
- From: newsletter at bbs.olografix.org
- Date: Mon, 17 Mar 2003 21:40:18 +0100
============================================ *** Associazione Culturale Telematica *** ********** "Metro Olografix" ********** Newsletter n. 11 del 17 marzo 2003 ============================================ IN PRIMO PIANO ------------------------- Un copyright senza limiti La commissione cultura della Camera ha approvato una legislazione restrittiva sul diritto d'autore che recepisce una direttiva della Unione europea. Con il voto favorevole dei democratici di sinistra ADRIANO SPONZILLI C'è subbuglio nel mondo del «software libero». E' infatti prossima l'approvazione da parte del parlamento italiano di un provvedimento legislativo che cambierà profondamente il diritto d'autore. L'occasione è data da una direttiva comunitaria, la cosiddetta Eucd (European Union Copyright Directive). Formalmente si tratta di una armonizzazione del diritto d'autore nei vari paesi membri. Ma, di fatto, è una norma che aumenterà il potere di coloro che detengono i diritti d'autore - leggi le grandi case produttrici -, a discapito di tutti coloro che delle «opere dell'ingegno» sono utenti. Lo schema del decreto legislativo elaborato dal governo italiano recepisce interamente la direttiva dell'Unione europea ed è stato esaminato nelle Commissioni competenti nelle ultime settimane. L'ultimo passaggio è stato il 25 febbraio: la Commissione cultura alla Camera ha espresso parere favorevole, compresi i rappresentanti dei democratici di sinistra. Unico parere contrario: quello di Titti De Simone di Rifondazione comunist a. Franca Chiaromonte dei democratici di sinistra ha annunciato il voto favorevole del suo gruppo lodando lo schema di decreto legislativo, perché «tiene conto della necessità di un aggiornamento quotidiano del diritto d'autore alla luce dei continui progressi tecnologici che si registrano in tale settore». Le associazioni del «software Libero», dal canto loro, hanno considerato negativamente il testo approvato dalla Commissione cultura. Ventiquattro associazioni e una decina fra aziende e studi professionali hanno quindi rivolto una petizione ai membri delle Commissione cultura, chiedendo un nuovo esame parlamentare della materia. (Le sottoscrizioni individuali della petizione sono in Internet, all'indirizzo www.softwarelibero.it/progetti/eucd/ e superano al momento le 1.300). Per le associazioni del software libero e delle libertà civili nel cyberspazio, la nuova normativa che sta per essere approvata inasprisce fino all'inverosimile la legislazione sul copyright, colpendo mortalmente anche il «diritto di decompilazione a fini di interoperabilità», cioè la possibilità di studiare «standard e formati» utilizzati da altri con lo scopo di creare prodotti ad essi compatibili. Partiamo dal caso dei cd musicali, che sono stati realizzati per inibirne la copia. Ad esempio, il cd di Natalie Imbruglia, distribuito nell'ottobre del 2001, è stato forse il primo ad essere prodotto con un sistema di protezione (in questo caso il Cactus Data Shield della Midbar) che entra in funzione ogni volta che ne viene tentata una registrazione, rendendo illeggibile la copia. Con la norma ancora in vigore è consentito studiare gli standard di protezione e utilizzarli per leggere i supporti protetti su altre «piattaforme». La nuova legge allo studio del Parlamento, teoricamente, fa salvo il «diritto di dec ompilazione», ma prevede sanzioni penali per chi produce o vende o è in possesso dei macchinari e del software che consentono di eludere le misure di protezione. La direttiva Eucd ha negli Usa una legge gemella, approvata nel 2000, la Digital Millenium Copyright Act (Dmca). Entrambe discendono dai medesimi trattati internazionali della «Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale» (Wipo) del dicembre 1996. Negli Stati Uniti la legge è stata applicata per la prima volta durante il «caso Sklyarov», dal nome del cittadino russo arrestato con l'accusa di aver realizzato un programma che consente di visualizzare gli e-book (i libri elettronici) in modalità diverse da quelle previste dai produttori. Anche qui è importante sottolineare che il programma in questione non serve a usi illeciti, ma solo a compiere usi diversi da quelli previsti, ma comunque leciti, di un contenuto acquistato. Può servire ad esempio a travasare in un altro formato un libro elettronico o a stamparlo per leggerlo più comodamente. Lo spirito complessivo del Dmca, così come della direttiva comunitaria, è dunque di togliere al'utente il controllo sull'«opera» acquistata. E' il produttore o editore o distributore che ti dice cosa farne. Attualmente, gran parte della legislazione attuale sul copyright, prevede che chi acquista un'«opera di ingegno» può farne una copia di sicurezza. La direttiva comunitaria riconosce il diritto dei produttori ad impedire anche questa copia di sicurezza, ma anche la possibilità di disporne come meglio crede: possiamo rivenderla, prestarla, farne l'uso che preferiamo fino a quando vogliamo, compreso il suo lascito in eredità. Con l'approvazione della nuova norma tutto questo sparirà. Per i produttori, diventa infatti possibile vendere un libro vietandone la rivendita; oppure consente la vendita «a scadenza»: «questo Cd musicale si autodistruggerà fra un anno»; oppure ad personam: «questa videocassetta potrai leggerla solo tu e se inviti un amico a vederla a casa tua commetti un illecito». Non si tratta di una realtà futuribile, perché negli Stati uniti sono già in vendita manuali universitari in formato elettronico (degli e-book da visualizzare sul computer) che alla fine del semestre accademico si autodistruggono. Scopo dichiarato dell'operazione: impedire che gli studenti più anziani degli anni successivi passino i loro vecchi libri ai più giovani. Che succederebbe se questa modalità di distribuzione dovesse affermarsi come prevalente? Che nel giro di dieci anni, nessuno avrebbe più copia di un certo libro, album, film. La memoria collettiva perderebbe il diritto al ricordo. Il che è l'esatto contrario dello spirito del diritto d'autore, la cui logica è che, nel tempo, l'opera cessi di essere un patrimonio dell'autore ed entri nel patrimonio collettivo. http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/15-Marzo-2003/art75.html TECNOLOGIA&INTERNET -------------------------------------- Come elaborare un lutto ai tempi di Internet? Spesso lo scomparso è una persona che abbiamo incontrato solo in Rete, un membro di una community. Le risposte in un weblog americano di Nicola D'Agostino http://www.mytech.it/mytech/internet/art006010045596.jsp Garante: con gli MMS non si scherza Telefonia e C. - Guai a chi pubblica MMS su internet senza aver richiesto il consenso di chi è ritratto nella foto. Guai a chi manda MMS in giro senza autorizzazione. Nessun problema solo a chi li manda alla mamma. Monito dell'Autorità anche ai gestori http://punto-informatico.it/p.asp?i=43435 Roma alle prese con il TIA News - Una interpellanza dell'opposizione apre il dibattito nel Parlamento italiano sul Total Information Awareness, il sistema di monitoraggio totale ideato negli USA. Botta e risposta con il Governo http://punto-informatico.it/p.asp?i=43431 TEMI&APPROFONDIMENTI ------------------------------------------ La guerra mediatica è già cominciata di Marco Trotta (matro at bbs.olografix.org) Carta 6 - 6/12 Marzo 2003 (http://www.carta.org) Ma allora, è vero o no che eravamo 110 milioni in piazza, per la prima mobilitazione globale della storia, lo scorso 15 Febbraio? Bush e Berlusconi l'hanno smentito categoricamente. In realtà dietro tutto questo c'è una storia che dovrebbe far riflettere su quale ruolo stanno giocando (e giocheranno) i mezzi di informazione di massa nelle vicenda bellica. Nei fatti, il dato sui 110 milioni in piazza è stato riportato da tutta la stampa locale ripreso dalla CNN, fonte autorevole che, però, successivamente ha smentito affermando che è stata una "rappresentazione irrealistica" e che quel dato non era stato mai diffuso (c'è un servizio del programma Baobab su www.radio.rai.it). In effetti se si visitasse oggi il sito italiano della CNN (www.cnnitalia.it) non si troverebbe nulla, ma visto che la rete ha una sua memoria, basta fare una interrogazione tra i motori di ricerca che fanno una copia delle pagine che indicizzano (www.mamma.com o www.lycos.com con le parole "110 milioni piazza"), per scoprire le bugie della multinazionale dell'informazione di Atlanta. Lì dove c'era scritto "Nel mondo 110 milioni di persone in piazza" oggi si legge genericamente di "milioni di persone", corretto dal primo pomeriggio del 21/02 con invidiabile tempismo rispetto alle dichiarazioni di Berlusconi. Per la cronaca, la questura di Roma, rispetto alla figuraccia della manifestazione del 23 Marzo 2002, non ha voluto dare cifre questa volta (Carta 40/02). D'altra parte, non sarebbe l'unico esempio di "limatura" di notizie sul web. E' già successo con la BBC, per la quale si è riuscito a dimostrare con un archivio di pagine scaricate in precedenza, quelle che sono state cambiate diverso tempo dopo allo scopo di nascondere concetti in contraddizione tra loro rispetto alla linea editoriale portata avanti di volta in volta. Secondo Franco Carlini, in un articolo sul Manifesto di qualche tempo fa, anche gli archivi chiusi dei giornali cartacei consultabili "on line" (dopo Repubblica, di recente anche il Corriere della Sera ha fatto questa scelta), sono certamente un tentativo di offrire servizi commerciali che invoglino gli utenti a mettere mano al portafoglio, ma anche una misura per non rendere troppo pubblici errori e discrepanze passate. Della serie: si scuseranno mai per le illazioni prima del Forum Sociale Europeo? Quanto alla guerra prossima ventura, le indiscrezioni non sono affatto positive. Robert Fisk, sul Manifesto del 26/02, ha dato la notizia che la CNN ha diramato una nota interna per la quale si sancisce il principio dell'approvazione di tutti i servizi "che non abbiano avuto origine a Washington, Los Angeles o New York" da parte di un ufficio centrale di Atlanta. Lo stesso che, per esplicita rivelazione della CNN, nel '91 ospitò "alcuni tirocinanti del Pentagono". Allo stesso modo, il New York Times del 18/02 faceva sapere che si sta preparando una "truppa" di 500 tra giornalisti e addetti televisivi, ognuno dei quali sarà assegnato, per la prima volta nella storia, ad una unità dell'esercito USA schierato in Iraq, vivendo con loro sul campo. Una nota del Pentagono ha fatto sapere che qualsiasi diretta dovrà essere approvata dall'ufficiale competente e 232 tra questi, mentre di stanno addestrando in campi militari, hanno già ricevuto le stesse vaccinazioni dell'esercito contro le armi biologiche. Pare che non saranno obbligati a vestirsi anche nello stesso modo, ma cosa li distinguerà dai soldati che combatteranno davvero? La penna invece del fucile? Nel '91, le immagini della CNN di un uccello incatramato indignarono il mondo contro Saddam che distruggeva i pozzi di petrolio. Solo molto tempo dopo venne fuori che era specie che non poteva vivere a quelle latitudini e che abili mani ne avevano incatramato le piume ad arte. Link: - Sì alla pace, il mondo sfila in corteo http://www.repubblica.it/online/politica/noguerradue/mondo/mondo.html - 110 MILIONI IN PIAZZA: LA CNN SMENTISCE http://www.radio.rai.it/radio1/baobab/view_eventi.cfm?Q_EV_ID=53225 - Baobab, Pinocchio e Berlusconi. 110 milioni di c...ate http://web.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=29208 - La BBC cambia le notizie http://www.erinit.com/2002-10-05-bbc-cambia-la-storia-p.php3 - Guerra all'Iraq. La truppa dei giornalisti http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=6341 - Giornalismo verità http://www.hackerart.org/corsi/aba01/fremente/TV_istruzioni_per_uso_1_0/giornverita_1 Non sempre il sapere è potere «Kaos Tour», due giorni di software libero e «etica hacker» a Roma http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/15-Marzo-2003/art76.html NEWS DALL'ASSOCIAZIONE ------------------------------------------- Associazione Culturale Telematica "Metro Olografix" http://www.olografix.org =========================================== a cura di Loris D'Emilio http://www.olografix.org/loris/ hanno collaborato a questo numero: Marco Trotta matro at bbs.olografix.org nicola "nezmar" d'agostino http://www.olografix.org/nezmar/ Ø UNREGISTERED Version of PostMan for Wildcat 5.x
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