[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Puntata del 1 marzo 2003
- Subject: Puntata del 1 marzo 2003
- From: report at rai.it
- Date: Wed, 26 Feb 2003 12:22:43 +0100
Gentili telespettatori vi informiamo che REPORT ritorna sabato primo marzo alle ore 23.15 con la replica della puntata dell'8 ottobre 2002: "8.000 MORTI L'ANNO: PERCHE'?" www.report.rai.it - PERCHE' L'ITALIA HA IL PRIMATO EUROPEO DI MORTI PER INCIDENTI STRADALI? Un morto ogni ora e 4.000.000 di incidenti stradali che ogni anno fanno più o meno 8.000 morti e 24.000 invalidi permanenti, e la maggior parte sono giovani. Perché? Anche gli inglesi, fino a qualche anno fa, avevano il nostro stesso numero di morti, fino al giorno in cui hanno detto "basta"! E così i morti sono scesi a meno di 3.000. In un confronto parallelo fra Italia e Inghilterra, cercheremo di capire le differenze nei controlli della polizia e nella prevenzione sulla sicurezza stradale. Chi guida in stato di ubriachezza viene arrestato. Se chiedi una birra ad un autogrill ti rispondono che non hanno la licenza. Sulle nostre autostrade si vendono alcolici e superalcolici scontati. - PERCHE' DOBBIAMO USARE L'AUTO CATALIZZATA? Perché, in città, la marmitta catalitica non è così efficace? E' dimostrato che la marmitta catalitica, per brevi percorrenze cittadine non arriva a regime, e quindi non catalizza. Si cercherà di chiarire l' effettiva utilità dell'uso della marmitta catalitica, soprattutto in relazione alle nuove norme che hanno imposto il ritiro dal mercato della benzina rossa, sostituita da quella senza piombo, idonea per il catalizzatore. PERCHE' L'ASFALTO DRENANTE E' SOLO SU UN TERZO DELLE AUTOSTRADE ITALIANE? Di Andrea Cairola e Gughi Fassino Quando in autostrada piove, nella maggior parte dei casi, non si vede più nulla. Su alcuni tratti invece, come l'Autobrennero, dove e' stato messo l'asfalto drenante, si continua a vedere bene. Perché questo tipo di asfalto è solo sul 30% dell'intera rete autostradale? Eppure, secondo dati ufficiali, riduce il numero di incidenti mortali del 25% e ha una durata superiore a quella dell'asfalto tradizionale.
- Prev by Date: PETER ARNETT - Bagdad 1991: io c'ero e purtroppo ho visto
- Next by Date: materiali per obiettare alla guerra
- Previous by thread: PETER ARNETT - Bagdad 1991: io c'ero e purtroppo ho visto
- Next by thread: materiali per obiettare alla guerra
- Indice: