terrelibere.it - la mailing list di terrelibere



www.terrelibere.it
altre forme di comunicazione
le ultime inchieste pubblicate sul sito
tema: le utopie del neoliberismo



[En español]
Economia ->Multinazionali in America Latina
Nestlé de Colombia
Come si attenta alla salute dei consumatori e ai diritti dei lavoratori. Latte in polvere adulterato, importazioni che condannano alla fame decine di migliaia di contadini e piccoli allevatori, violazioni dei diritti sindacali, licenziamenti massivi dei lavoratori. Un reportage sui crimini economici e sociali in Colombia della transnazionale svizzera e della lotta in atto con la Unilever e la Parmalat per il controllo del mercato in America latina.


[ En español - In English]
Economia -> Esclusivo / Colombia - Dal Forum Sociale Latinoamericano
Lotta Internazionale contro i crimini della Coca Cola
Sindacati latinoamericani ed organizzazioni della società civile si sono dati appuntamento in Colombia per denunciare la politica criminale della Coca Cola. Assassinii, sparizioni, licenziamenti, persecuzioni sono le azioni contro i lavoratori che lottano per migliori condizioni salariali e di lavoro negli impianti. Le richieste delle vittime per la riparazione delle violazioni subite e l’appello per una campagna mondiale di boicottaggio contro i prodotti della transnazionale.


Economia -> Analisi
Le utopie del commercio mondiale
Da David Ricardo alla Banca Mondiale, il commercio internazionale è visto come strumento di sviluppo. Il movimento che critica l’attuale globalizzazione, che è contro la liberalizzazione degli scambi commerciali, è allora a favore del protezionismo? E cosa dice delle barriere commerciali che i paesi ricchi oppongono alle merci provenienti dai paesi del sud del mondo? L’ipotesi di una posizione alternativa a partire da una visione conflittuale dell’economia.


Antimafia -> Il deragliamento dell'Espresso 'Freccia della Laguna'
Strage di Stato - Strage di mafia
Storia di appalti, traffici di droga ed armi sull’asse criminale Messina-Milazzo-Barcellona. A Rometta, cittadina balneare a venti chilometri da Messina, si è compiuta nel luglio 2002, l’ennesima tragedia delle ferrovie italiane. L’Espresso Palermo-Venezia è deragliato a causa, probabilmente, della cattiva esecuzione dei lavori di manutenzione dei binari. Tra le imprese esecutrici una società in mano al rappresentante provinciale di Cosa nostra.


Antimafia -> Inchiesta
Graziella Campagna,17 anni,vittima di mafia
Storie di trafficanti, imprenditori e giudici nella provincia dove la ‘mafia non esiste’. Graziella Campagna, una ragazza semplice di Saponara, in provincia di Messina. Il 12 dicembre 1985 è stata rapita e uccisa. Undici anni trascorsi senza che lo Stato le abbia riconosciuto il diritto alla verità e alla giustizia. Undici anni in cui le è stato negato il diritto alla memoria, ad essere riconosciuta vittima di un potere criminale da sempre sottovalutato nel messinese.


Antimafia ->Dossier Ponte sullo Stretto
La mafia del Ponte
Organizzazioni criminali, grandi holding e società di costruzioni guardano con sempre maggiore attenzione al Ponte sullo Stretto, una delle opere più devastanti rilanciate dal governo Berlusconi-Lunardi. Come si stanno preparando i poteri forti di Calabria e Sicilia al grande appuntamento del Ponte? Potranno essere gli appalti l’occasione per un nuovo patto politico-economico-militare tra le mafie e la borghesia locale e nazionale? E chi sono realmente gli Uomini del Partito del Ponte?


Osservatorio Balcani, Terrelibere ed Unimondo lanciano un forum telematico, un luogo virtuale - reale di confronto e dibattito sui temi chiave dell'Informazione e dell'economia alternativa, della Globalizzazione e della Cooperazione internazionale.
www.terrelibere.it/forum


  NoPonte Terrelibere contro i Signori del ponte
La questione è molto semplice: vogliamo noi meridionali in particolare e italiani in generale un modello economico nuovamente basato sulla cementificazione, il controllo mafioso dei subappalti e del territorio, il caporalato dei politicanti, i pacchetti di voti in cambio dei pacchi di pasta ? Se sì, il ponte è la nostra occasione storica. Se no, la lotta contro il ponte è la nostra occasione storica.
Bookmark: www.terrelibere.it/noponte


  MemoriaComiso Archivio digitale multimediale
Già presenti in archivio decine di documenti, articoli, testimonianze. Centinaia di eccezionali fotografie. Le manifestazioni, le cariche della polizia, i giovani da tutto il mondo. Testimonianza 'in progess' dell'ultimo movimento di massa in Sicilia. Per la pace, contro la follia della guerra.
Bookmark: www.terrelibere.it/memoriacomiso


[ En español] Sud//Sud
Inchiesta: immigrazione e criminalità
Trafficanti di sogni
Gruppi criminali e tratta di persone in Italia. La prostituzione straniera: profilo e distribuzione nel territorio. Cosa Nostra e la presenza della criminalitá albanese in Sicilia. Verso una politica piú repressiva e intollerante. Incidenza e dinamiche del traffico di prostitute colombiane in Italia. Il caso specifico del quartiere di San Berillo a Catania. Il ruolo della criminalitá mafiosa nello sfruttamento delle donne colombiane.




...................................................................................................................................................................


Questa mailing list viene inviata ogni 40 giorni circa nel rispetto della Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio sono infatti criptati e provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito, nonché da elenchi e servizi di pubblico dominio. Chi volesse cancellarsi dalla mailing list può mandare un messaggio vuoto con oggetto "unsubscribe" dall'indirizzo che si desidera rimuovere.
-----------------



Un cordiale saluto.
terrelibere - altre forme di comunicazione
www.terrelibere.it
posta at terrelibere.it