il Manifesto fa un calendario di 374 giorni



Fonte: http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=5858

20.01.2003
il Manifesto fa un calendario di 374 giorni
di <user.htm>Sebastian Dangerfiel

essere comunisti allunga la vita

Avete capito o no perchei comunisti sbagliano sempre? Qualcuno dovrebbe dire ai compagni che sarebbe meglio farla finita con i ragionamenti politici se poi non sanno neanche contare. Non i voti, non gli spartimenti proporzionali, seggi, caselle, candidati e altro. No: proprio contare, uno, due tre eccetera.

Quello che hanno combinato questanno i compagni del Manifestoeuna vera opera darte: un calendario con 374 giorni. Il calendario era stato consegnato alle librerie Feltrinelli e ora non ce netraccia: si trova solo in una vineria di via dei Serpenti a Roma, dove si sono ormai abituati alla processione di gente che compra vino e calendari.

Gira voce che stia per diventare un pezzo da collezione, confermando una volta di piuche il genio si manifesta sempre a sinistra: anche quando si sbaglia, ci si azzecca.

A vederlo non ci si crede: trecentosettantaquattro giorni (lanno ecorretto, eil 2003 davvero), e anche qualche altro errore qua e la, il tutto illustrato dalle vignette originali di Vauro. E il calendario, piano piano, epassato da bersaglio di cazzeggi a oggetto quasi di culto.

Per esempio. Le date importanti, segnalate da qualsiasi altro calendario, vedi Pasqua, Natale, Immacolata, sono ignorate, (scelta da laici?) ma anche il 1 maggio e il 25 aprile subiscono lo stesso trattamento (ma perché?). Gli unici giorni segnati in rosso sono le domeniche, giorno di riposo del Signore, ma anche dei compagni del Manifesto, (delirio di onnipotenza? Messaggio massonico? Invito a boicottare la concorrenza il lunedì mattina?). Larcano rimane inviolato. Ma anche qui cè uneccezione, o refuso?

Il 1 gennaio, Maria Santissima, è segnato in rosso, viene da pensare a una pascaliana professione di fede, tanto per assicurarsi unattenuante, nel caso Dio esista.

Tornando ai fatti, il 2003 de il manifesto fila regolare fino a ottobre. Novembre bissa il ventinovesimo giorno, ma le sorprese non sono finite dato che al mese vengono attribuiti 31 giorni. A dicembre lapoteosi, una settimana completa in più! Ma il bello è che lanno non finisce il 38 dicembre ma il 31 come da norma, la settimana è aggiunta in un allegro infischiarsene della progressione numerica, e senza troppi problemi a sabato 6 segue domenica 2.

Errore, provocazione, creazione di un oggetto da collezione, col rischio di farsi sputtanare, forse non lo sapremo mai. Certo dal 29 novembre alla fine dellanno chi ha il calendario del Manifesto avrà uno strumento in più per riconoscere i suoi simili, dato che con gli altri mancherà tutti gli appuntamenti.

Sebastian Dangerfield