Movimento: Porto Alegre III, rilanciare o implodere: su Solidarietà internazionale in edicola




Car* collegh*,
Il movimento torna per la terza volta a Porto Alegre, con un'identità sempre più definita ma con molti nodi ancora da sciogliere: le condizioni per la costruzione di una rete delle reti, il rapporto tra movimento e società civile, la rappresentanza del movimento, la sua autonomia dai partiti, il ruolo dei sindacati. Vi segnalo, nel nuovo numero di Solidarietà Internazionale, (rivista sostenuta dai due coordinamenti nazionali di ong Cipsi e Cocis e da molte altre associazioni di cooperazione allo sviluppo ) in edicola in abbinamento con la rivista Internazionale da venerdì 10 gennaio, un forum redazionale con Mario Agostinelli, già segretario generale Cgil Lombardia, Giulio Girardi, teologo della liberazione, Marco D'Eramo, giornalista del Manifesto e Abdoulaye Bah, già funzionario Onu, Rosario Lembo, presidente del Cipsi e il direttore della rivista Eugenio Melandri, che analizza i rischi e le opportunità che il movimento affronterà nel III Forum mondiale.

Nello stesso numero un editoriale senza firma chiede un passo indietro ai "capi - nomi e cognomi - del movimento, adatti a tutte le stagioni" e Riccardo Petrella, coordinatore internazionale del Comitato per il Contratto Mondiale dell’Acqua, nella sua rubrica "Appunti sulla globalizzazione" elenca luci ed ombre della celebrazione del 2003 come anno mondiale dell'acqua, promossa dalle Nazioni Unite, e annuncia le contro-iniziative del Comitato.

Seguono alcuni estratti.

Buon anno nuovo e buon lavoro a tutt*

Monica Di Sisto

-------
Per maggiori informazioni o per richiedere un copia integrale della rivista contattare la redazione di Solidarietà Internazionale: tel. 06 5414894 - Fax 06 59600533 - E-mail: <mailto:ufficiostampa at cipsi.it>ufficiostampa at cipsi.it - Indirizzo web: <http://www.cipsi.it/>www.cipsi.it - www.cipsi.it


COMUNICATO STAMPA


Venerdì 10 gennaio un estratto della rivista Solidarietà Internazionale sarà nelle edicole di tutta Italia insieme al settimanale Internazionale.

In questo numero vi segnaliamo:



DOSSIER

I Block notes della Fortezza da Basso: da Firenze a Porto Alegre, andata e ritorno

Il movimento torna per la terza volta a Porto Alegre, con un'identità sempre più definita ma con molti nodi ancora da sciogliere: le condizioni per la costruzione di una rete delle reti, il rapporto tra movimento e società civile, la rappresentanza del movimento, la sua autonomia dai partiti, il ruolo dei sindacati.

Un forum redazionale con Mario Agostinelli, già segretario generale Cgil Lombardia, Giulio Girardi, teologo della liberazione, Marco D'Eramo, giornalista del Manifesto e Abdoulaye Bah, già funzionario Onu, ha analizzato il percorso che dal primo Forum Sociale Mondiale ha condotto a Firenze, e ora punta verso Porto Alegre III, con la prospettiva di agire campagne coordinate globali su alcuni temi come l'acqua, la guerra, i diritti sociali, oppure di implodere.

"A fare il movimento non sono alcune persone, da sempre le solite, non i black bloc, ma le migliaia di persone che, brandendo i bloc notes, hanno partecipato al social forum europeo e stanno lavorando oggi sui temi proposti": dall'introduzione di Eugenio Melandri

"L'unità delle diverse componenti dell'impegno militante alternativo sta in un'amicizia che fa sì che tutti i popoli possano esprimere la propria creatività solidale": da "I si e i no del movimento" di Giulio Girardi

"Risorse, migranti, guerra, diritti: sono le parole chiave del Sistema nel nostro continente. Da una loro nuova declinazione può nascere la nuova Europa, pensata e letta, questa volta, dal basso": da "Le parole dell'altra Europa" di Monica Di Sisto

EDITORIALI - SENZA FIRMA

Un passo indietro, per favore

"Ogni movimento ha i suoi capi. Ma devono nascere al suo interno, essere espressione di tutti. Non ci piacciono i capi adatti a tutte le stagioni. Spesso più attenti a fare pubblicità a se stessi che a fare gli interessi del movimento".

E' difficile farsi gli auguri

"A Betlemme, nel luogo dove Gesù è nato, i carri armati israeliani hanno fatto il deserto. La gente sta chiusa nelle case. (...) In Africa continuano le guerre senza nome"

Finanziaria: le promesse mancate

"Con un lieve tratto di penna, tra le "misure di razionalizzazione diversa", si è emendata la legge 209/2000, cancellando ogni limite temporale di annullamento del debito estero dei Paesi in via di sviluppo"

Ong: cooperazione al bivio, di Rosario Lembo

"Si fa sempre più grave la crisi di identità che sta attraversando la cooperazione internazionale per lo sviluppo. Le Ong devono avere il coraggio di tornare ad essere soggetti autonomi di una nuova politica di cooperazione"

AVVENIMENTI

L'apocalisse di Semipalatinsk, di Niccolò Rinaldi

"Un poligono nucleare, nel cuore del Kazakstan, mai bonificato. 20mila civili contaminati durante la Guerra Fredda, oggi i morti per tumori, deformità, morbi ereditari sono molte migliaia in più e altri senza voce continuano a morire".

Se il consumatore diventa cittadino: intervista a Giustino Trincia, vicesegretario di Cittadinanzattiva, di Alessandro Cerreoni

"Non è più il tempo delle leggi, è soprattutto il tempo della partecipazione civica"

INCONTRI

I ragazzi di Gerard, un'intervista di Eugenio Melandri

"A Roma, negli anni Settanta, aveva deciso di vivere tra i baraccati, senza paura di rompere con il suo Ordine. Oggi Gerard Lutte, psicologo di fama internazionale, vive in Guatemala, per insegnare ai ragazzi di strada a difendere i propri diritti"

RUBRICHE

Il 2003 dell'acqua, a cura di Riccardo Petrella

Al gran galà della carità, a cura di Claudio Ragaini

I disabili tra parentesi, a cura di don Vinicio Albanesi

Porto Alegre "Made in India", a cura di Marina Forti

Sud America, Nord Italia, a cura di Maurizio Chierici


************************************************
CIPSI - Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Ufficio Stampa - Monica Di Sisto, Nicola Perrone
Viale Baldelli, 41      -       00146 Roma
Tel. ++39/06/54.15.730 - Fax. ++39/06/59.600.533
E-mail: <mailto:ufficiostampa at cipsi.it>ufficiostampa at cipsi.it
www.cipsi.it
************************************************