Tentato incendio a Piazze solidali



Tentativo di incendio alle "Piazze Solidali"

Giovedi' 19 dicembre alle 15:10 a Milano hanno tentato di incendiare l'impianto di riscaldamento di "Piazze Solidali". Il pronto intervento dei volontari e di un portiere della zona hanno impedito che l'incendio si propagasse: sono andati bruciati solo degli imballi vuoti.

Questo gesto di incivilta' e' particolarmente grave e significativo, non solo nei confronti degli organizzatori e dei volontari che ci lavorano, ma soprattutto nei confronti di cio' che la manifestazione promuove: prodotti e tecniche "etiche", lo sviluppo dei paesi poveri, l'ecologia, la solidarieta', la speranza concreta di un mondo migliore...ed e' proprio contro questo, un mondo piu' libero e giusto, l'obbiettivo di chi ha compiuto l'intimidazione.

Vorra' forse dire che la nostra attivita' ed il nostro impegno, pacifici ed espliciti, funzionano e per questo danno fastidio? Se e' cosi', lo consideriamo un complimento.

Che cos' e' Piazze solidali? La testimonianza, portata da AceA e da altre associazioni, che un nuovo mondo e' in costruzione. Una tensostruttura in piazzale Loreto (angolo via Andrea Doria) a Milano in cui e' possibile trovare libri, prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale, prodotti dell'agricoltura biologica. Piazze Solidali e' anche uno spazio di dibattito e scambio di idee: ogni giornata della manifestazione (dal 10 al 24 dicembre) e' dedicata ad un tema peculiare (diritto al lavoro, impronta ecologica, infanzia e diritti, conflitti tra i popoli ecc.) che viene presentato da uno o piu' personalita' esperte dell'ambito in questione.

Piazze Solidali ha anche dato spazio a molte associazioni, che sono presenti nel tendone con i loro banchetti informativi. Hanno aderito a Piazze Solidali: Il patto per la pace e la cooperazione (AceA, Arci, Acli, Cgil-Cisl, Chico Mendes, Legambiente, Pax Christi, Rosabianca, Mag2, Centro Helder Camara, Emergency), Acra, Amani, Avis, Consorzio Giusto Etico e Solidale, Comieco, Diafab, Dimensioni diverse, Le Girandole, Medici Senza Frontiere, Osservatorio Democratico, Punto Rosso, Progetto Integrazione, Rete di Lilliput/laboratorio lavoro, Venti e Correnti, Ya-Basta

Federico Ceratti