Il Pentagono punta ad ottenere il controllo totale dell'informazione



Fonte: http://www.apogeonline.com/webzine/2002/12/10/12/200212101201

10 Dicembre 2002 - Diritto e Tecnologia

Il Pentagono punta ad ottenere il controllo totale dell'informazione
di Annarita Gili

Al via un vasto progetto del Pentagono di sorveglianza e di controllo dell' informazione. Le associazioni per la difesa delle liberta' individuali si mobilitano

---

Il Pentagono ha presentato - come mezzo innovativo di lotta al terrorismo - il sistema TIA (Total Information Awareness), un programma di sorveglianza per la conoscenza totale dell'informazione che, impiegando dispositivi d'analisi semantica intelligenti e automatizzati, mira a combinare le molteplici informazioni relative a ciascun individuo, con l'obiettivo di individuare eventuali comportamenti sospetti.

Il progetto - gia' dotato di un budget di 245 milioni di dollari per tre anni - prevede la raccolta delle piu' svariate e personali tra le informazioni relative a ciascun cittadino.

In particolare, il sistema TIA avra' la possibilita' di tracciare tutte le chiamate telefoniche, i messaggi di posta elettronica, le modalita' e tempi di utilizzo delle carte di credito; potra' effettuare un controllo periodico permanente di tutti gli spostamenti e, addirittura, accedere ai registri medici, registrando cosi' ogni sorta di informazione relativa alla salute degli ignari cittadini.

Il progetto e' condotto da uno degli uffici della DARPA, l'agenzia di ricerca della Difesa americana sotto il controllo diretto dell'Ammiraglio John Poindexter, gia' consigliere per la sicurezza nazionale di Ronald Reagan.

Tutti gli organismi di difesa delle liberta' individuali si sono mobilitati, organizzando campagne e meeting informativi, finalizzati a contrastare il progetto TIA.