La prima pasta antimafia



From: Associazione Libera
 

 

Libera-Terra

la pasta per dire no alle mafie

 

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2002

SALA ESEDRA

RESIDENCE RIPETTA

VIA DI RIPETTA 231 ROMA

 

Un piatto di pasta può aiutare a sconfiggere le mafie.
Libera-Terra, così si chiama l alimento prodotto nei campi confiscati a Cosa Nostra, verrà presentato in un conferenza stampa a Roma il 27 novembre prossimo (sala Esedra del Residence di Ripetta, via Di Ripetta 231). E il primo frutto del lavoro della cooperativa sociale Placido Rizzotto - Libera Terra, nata esattamente un anno fa per iniziativa dell Associazione Libera, della Prefettura di Palermo e del Consorzio Sviluppo e legalità (composto dai comuni di Altofonte, Camporeale, Corleone, Monreale, Piana degli Albanesi, Roccamena, San Cipirello e San Giuseppe Jato), con l aiuto di Sviluppo Italia, Sudgest e Italia Lavoro. All iniziativa parteciperanno: Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, rappresentanti del Governo, della cooperativa, delle amministrazioni comunali, della Prefettura di Palermo e della Lega delle Cooperative, che distribuisce la pasta presso i punti vendita CoopItalia.

L incontro sarà, anche, l occasione per fare il punto sulla legge n. 109 del 7 marzo 1996 (Disposizioni in materia di gestione dei beni sequestrati o confiscati). Una norma, che ha avuto il merito di innovare la destinazione dei beni, restituendo loro un valore sociale e d indennizzo alla collettività, ma che necessita di aggiustamenti per snellire l iter burocratico e ampliarne la casistica. La lentezza delle pratiche si deduce dai numeri: al 9 ottobre 2001, in tutta Italia, erano stati confiscati 3.297 immobili, 337 aziende, 1.524 beni mobili e 2.157 beni mobili registrati. Di tutto questo patrimonio, soltanto 1.205 sono stati i beni destinati e ancor più basso il numero di quelli assegnati e utilizzati: 610.

L associazione Libera
(protagonista della battaglia che portò all approvazione della 109), ha intenzione di promuovere una nuova petizione popolare per sostenere il riesame della norma. Nella petizione si chiederà tra l altro:

1.     che sia individuato un soggetto amministrativo unico, costituito ad hoc, per occuparsi dei beni dal momento del sequestro sino a quello di assegnazione.

2.     che sia mantenuta l'impossibilità della vendita dei beni immobili confiscati e la loro attuale destinazione sociale, impedendo che tornino attraverso prestanome in mano alle organizzazioni criminali.

3.     che sia istituito un albo degli amministratori per i beni sequestrati e confiscati, in modo da garantire maggiore trasparenza.

Inoltre, visto che durante l'iter legislativo di approvazione della legge 109, il riferimento ai beni confiscati ai corrotti fu stralciato; questa nuova raccolta di firme chiederà che l individuazione, il sequestro e la confisca dei beni ai corrotti diventino una priorità politica e legislativa nazionale e che, questi beni, siano destinati a un uso collettivo e sociale.

 


Alessandro Marescotti
a.marescotti at peacelink.it
PEACELINK - telematica per la pace - http://www.peacelink.it

Cerchi informazioni aggiornate?
Clicca su PeaceLink News http://www.peacelink.it/webgate/news/maillist.html

Tutte le attività svolte da PeaceLink sono basate sul volontariato.
Per sostenere PeaceLink:
conto corrente postale 13403746
intestato a
Associazione PeaceLink
c.p.2009
74100 Taranto

PeaceLink sostiene la Tobin Tax
http://www.attac.org/italia/tobin/

Per ricevere sulla tua mailbox i messaggi delle liste di PeaceLink clicca qui:
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html

NOVITA'. E' in libreria  "L'INFORMAZIONE ALTERNATIVA" di Carlo Gubitosa - Edizioni Missionarie Italiane. Questo libro è una "cassetta degli attrezzi" che mette a disposizione strumenti nuovi per l'analisi e la critica dei media, per valorizzare e rendere più efficaci le nuove forme di impegno civile nate grazie alle nuove tecnologie dell'informazione.

---
Ai sensi della legge 96/675 vi informiamo che scriviamo
solo a chi ci è giunto in e-mail o ha espresso il desiderio di ricevere informazioni.
Per non ricevere più e-mail rispondete UTILIZZANDO LO STESSO INDIRIZZO DI POSTA scrivendo che volete essere cancellati dalla lista dei destinatari e mettendo in oggetto: cancellami