[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
29 novembre: giornata mondiale del NON-ACQUISTO
- Subject: 29 novembre: giornata mondiale del NON-ACQUISTO
- From: Daniele Barbieri <barbieri at carta.org>
- Date: Wed, 20 Nov 2002 13:30:57 +0100
29 NOVEMBRE 2002 Vi invitiamo a una moratoria di 24 ore sugli acquisti. Per un giorno non comprate nulla. Un gesto importante per sfuggire all'imperativo del consumismo e riappropriarsi di una fetta di tempo passata a fare shopping. Che cos'è la giornata del non acquisto Una giornata dedicata a tutto tranne che alle compere, per rendere concreto il dissenso verso il consumismo e la pressione che esercita su tutti gli aspetti della nostra vita. 24 ore per buttare fuori dal nostro stile di vita l' immagine della famiglia felice al sapore del "Mulino bianco", le raccolte punti che soddisfano l' immaginario più che i bisogni delle casalinghe, i piccoli mostri dei cartoni animati che ipnotizzano le fantasie dei piccoli e svuotano i portafogli degli adulti. La giornata del non acquisto è un invito alla sobrietà e a ripensare alla solidarietà e alla gratuità quali componenti attive di un' economia sostenibile. Perché la giornata del non acquisto Una piccola idea con grandi implicazioni. Vorremmo che ognuno trovasse le sue ragioni per concedersi una giornata di austerità dal consumismo. Il "Buy nothing day" commemora le vittime delle politiche orientate alla massimizzazione dei consumi: dalle popolazioni del Sud del mondo deboli di fronte alla globalizzazione dei mercati, all'ambiente deturpato da rifiuti e inquinamento, alla colonizzazione dell'immaginario a opera di pubblicitari che propongono modelli di vita irrealizzabili per la maggior parte della popolazione del mondo. La giornata del non acquisto è un invito a "demarkettizzare" la nostra vita. A chi è rivolto il messaggio A tutti coloro che condividono l'antipatia per l'invadenza del consumismo. Agli aderenti alle associazioni ambientaliste, terzomondiste, di consumatori, alle Organizzazioni non governative. Ai media. A tutti i comitati che hanno lanciato una campagna di boicottaggio all'acquisto di qualsiasi prodotto o azienda perché la giornata del 24 novembre possa ricordare tutte le malefatte delle multinazionali, spesso passate sotto silenzio. Che cosa si può fare per aderire Far circolare il messaggio, scaricare dal sito di terre di mezzo la locandina e i poster da stampare e affiggere in ufficio e ovunque possa essere letta dal maggior numero di persone, manifestare il proprio dissenso organizzando rappresentazioni di teatro di strada, scaricare il codice del banner dal sito di Terre per attivarlo sul proprio sito web, spiegare nell'apposito spazio offerto nel sito di Terre di mezzo le proprie ragioni (l'intento è di redigere un manifesto della giornata del non acquisto condiviso dalla più ampia base possibile). PER INFO: http://www.terre.it/bnd ---------------------------------------------------------------- "PARTECIPO PERCHE' ESISTO" Terre di mezzo propone la seconda edizione del BND CONTEST concorso di antipubblicità ----------------------------------------- Manca poco più di un mese alla giornata del non acquisto, in programma per il 29 novembre 2002: appuntamento mondiale di quanti per un giorno lasciano a casa il portafogli e decidono che per 24 ore la smettono di essere consumatori. Una moratoria di un giorno dalle raccolte punti, dalle carte fedeltà, dalle promozioni, dal tre per due, dal target, dal modello dell'acquisto compulsivo, dall'ipnotico messaggio che "sei quello che compri". La giornata del non acquisto è la festa di quanti per un giorno ripensano al tempo che il consumismo ci estorce o semplicemente chi ha voglia di gridare uno slogan "BUY NOTHING DAY"; per un giorno. E per quelli più impegnati è un giorno per ripensare al consumo etico, al valore economico della gratuità, alle relazioni senza scambi monetari. Quest'anno la partecipazioni delle associazioni si preannuncia generosa. L'invito è rivolto a tutti i soggetti che vogliano festeggiare la giornata con animazione di strada, banchetti informativi, dimostrazioni pacifiche fuori dai centri del consumo quali nuove cattedrali della vita civile. Avvisateci di quello che organizzate ne daremo notizia attraverso i nostri siti internet. Info per il momento: www.terre.it/bnd, www.retelilliput.org e altri ne arriveranno. Email bndcontest at terre.it TERRE DI MEZZO, per celebrare la giornata del non acquisto, propone la seconda edizione del BND contest concorso di antipubblicità: ovvero come usare lo strumento della pubblicità per difendersi dalla propogazione del modello consumista. Una palestra di creatività per distruggere il messaggio, esercitare la creatività per plasmare nuovi immaginari assolutamente "non marketing oriented". Bando di concorso del BND CONTEST sul sito di Terre di mezzo (www.terre.it/bnd). Info: bndcontest at terre.it "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"; Articolo 11 della Costituzione della Repubblica Italiana (Principi Fondamentali) ************************************ ASSOCIAZIONE no-profit "TATAVASCO" <Un AltroMondo e' in costruzione...> ****************************************
- Prev by Date: LETTERA APERTA AI NOSTRI LETTORI
- Next by Date: Appello Medical Relief Committee
- Previous by thread: LETTERA APERTA AI NOSTRI LETTORI
- Next by thread: Appello Medical Relief Committee
- Indice: