bollettino n.13 per i volontari di PeaceLink



BOLLETTINO SETTIMANALE PER I VOLONTARI DI PEACELINK
n.13 - venerdì 1 novembre 2002

15 giugno 2002

a cura di
PeaceLink
c.p. 2009
74100 Taranto

Sito web: http://www.peacelink.it
Per iscriversi al Database volontari di PeaceLink: http://db.peacelink.it
E-mail: volontari at peacelink.it
Fax 1782273886
Donazioni: conto corrente postale 13403746 intestato a PeaceLink, c.p. 2009, Taranto
 
Fate circolare il piu' possibile questo bollettino spedendolo ai vostri amici: grazie.

----------

Ciao a tutti,
l'ultimo bollettino di PeaceLink (il n.12) vi è stato inviato il 15 giugno 2002. Riprende con questo messaggio il nostro tradizionale dialogo con i volontari antiguerra che si sono iscritti nel database di PeaceLink.


INDICE

1__________ NUOVA LEGGE COMMERCIO ARMI: AGGIORNAMENTI

2__________ 4 NOVEMBRE: ONORE A CHI NON SPARO'

3__________ BANDIERE DI PACE


1__________
LA NUOVA LEGGE SUL COMMERCIO DELLE ARMI NON E' STATA APPROVATA: CI RIPROVANO IL 6 NOVEMBRE

Sembrava imminente già a giugno l'approvazione della nuova legge sul commercio delle armi. Ma i parlamentari si sono occupati di cose ancora più "urgenti" (legge salva Previti)... Dopo ripetuti e snervanti slittamenti (che ci hanno impegnati in uno stato di allerta continua per i volontari) la legge sembra approdare al Senato il prossimo 6 novembre. Per informazioni dettagliate e aggiornate sulle iniziative previste consultare il sito di Vita alla specifica pagina sulle armi http://web.vita.it/sotto/index.php3?SOTTOCATID=368


2__________

4 NOVEMBRE: "GLORIA E ONORE ALL'OBIETTORE"

In tutt'Italia sarà celebrato il 4 novembre e PeaceLink dedica l'editoriale alle istruzioni per un'azione nonviolenta nelle piazze dove vi saranno celebrazioni ufficiali con picchetti militari. Vedere http://www.peacelink.it e cliccare sull'editoriale in alto a sinistra (all'interno c'è un richiamo alle "istruzioni"). Vi è anche nel sito di PeaceLink nella sezione Dossier (si veda la finestrella apposita) un documento di testimonianze su cosa fu la prima guerra mondiale e sul significato del 4 novembre per noi pacifisti.
Nei prossimi giorni che si farà?
Vi è chi invita al volantinaggio di fronte alle caserme o davanti al monumento dei caduti.
Ad esempio il 4 novembre a Cagliari vi sarà un'iniziativa di pace promossa da un gruppo nonviolento, ci ha comunicato Antonello Repetto, fra cui Mani Tese e il Social Forum locali.
Si terrà alle ore 9 presso il Monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze (via Sonnino, accanto alla Legione dei Carabinieri). E' un altro modo di ricordare il 4 novembre e quella "vittoria" ottenuta alla fine di una prima guerra mondiale costata all'Italia 600 mila morti e un milione di feriti e mutilati. Fu quella una guerra in aperto contrasto con l'attuale articolo 11 della Costituzione, come ebbe modo di dimostrare don Lorenzo Milani nella sua nota "lettera ai giudici".
"Onore all'obiettore" è lo slogan dell'iniziativa, che è stata preceduta da una serie di inviti ai giovani di leva all'obiezione di coscienza. "Il militare al quale venga impartito un ordine la cui esecuzione costituisca un reato ha il dovere di non obbedire"  recita l'art.25 del Regolamento militare e Antonello Repetto ha voluto ricordarlo con un volantino indirizzato ai soldati, che ha aggiunto: "Disubbidire è un tuo diritto".
Antonello Repetto - che è un militante di Pax Christi - ha anche inviato alla direzione militare dellla località in cui abita (Carloforte) la "preghiera semplice" di San Francesco, una preghiera contro la guerra. Con quella preghiera di pace ha fatto volantinaggio di fronte alla caserma. "Vi invito a leggerla ai vostri superiori", ha scritto nel volantino indirizzatoi ai soldati.

Per chi volesse contattare Antonello Repetto, il telefono/fax è 0781/856397.

Perché non replicare queste iniziative nonviolente in ogni città per ricordare il 4 novembre dal punto di vista degli uomini di pace?


3__________
BANDIERE DI PACE

Nel prossimo bollettino vi daremo tutte le indicazioni su come promuovere la  campagna "Bandiere di pace". Sarà importante segnalare infatti sul database volontari antiguerra chi espone e chi distribuisce bandiere della pace. Chi volesse intanto dare un'occhiata clicchi su http://www.bandieredipace.org