database contro la guerra: volontari antiguerra e bandiere di pace



Per i volontari antiguerra e per gli amici che seguono PeaceLink


Cari volontari, cari amici,
come forse saprete è partita in Italia una campagna per esporre, regalare e diffondere le bandiere della pace, quelle con i colori dell'arcobaleno (molto belle). Si vedano le informazioni a questo proposito su http://www.bandieredipace.org
e su
http://www.peacelink.it

C'è chi sta costruendo un database che implementi un meccanismo automatico di segnalazione di CHI distribuisce, di CHI aderisce e di CHI espone. Andrea Benetton (andbene at tiscali.it) è il responsabile di questo database che è in corso di implementazione sul sito http://www.bandieredipace.org

Contemporaneamente esiste un database su PeaceLink: è un database dei volontari antiguerra, creato in occasione della guerra in Afghanistan e che conta oltre 400 iscritti. Lo si può vedere a questo indirizzo: http://db.peacelink.org/volontari/info.php?id_sez=2 Il responsabile di questo database è Francesco Iannuzzelli (francesco at href.org).

E' stato raggiunto un accordo di massima fra questi due database: PeaceLink potrebbe raccogliere segnalazioni e indirizzarle sul sito bandieredipace.org nella pagina appositamente creata per il database delle bandiere, dove si potrà compilare il modulo per l'inserimento dei propri dati e aggiungere il proprio nominativo nell'archivio. Nello stesso tempo vogliamo invitare le persone che ci scrivono a registrarsi anche nel nostro database dei volontari antiguerra, che è un'altra cosa, è finalizzato non solo all'esposizione di bandiere, ma vuole tenere assiene in un unico archivio le persone che si fanno promotrici sul territorio di diffusione di materiale antiguerra e organizzazione di iniziative contro la guerra.

Quando diverrà operativo il database sul sito bandieredipace.org intendiamo linkare ambedue i database in modo che gli uni vedano anche gli altri (collegamento tra volontari) e dare risalto a questo collegamento sulla nostra homepage. Stiamo cercando le suluzioni tecniche far dialogare database su diverse piattaforme.


Vogliamo segnalare che sul sito di lilliput Andrea Benetton ha realizzato uno stupendo meccanismo per monitorare l'invio delle cartoline in tutt'italia per la campagna 185, distribuita sulla cartina d'Italia. Una strada simile può essere percorsa per altre iniziative come quella delle bandiere.

E' importante trovare idee su "come" dare risalto a questa cosa, cioè come "comunicare". L'idea di esporre le bandiere ai balconi, di portare straccetti sulle borse e sugli zaini è grandiosa ma ha un carattere locale, comunica direttamente da individuo a individuo ed è ottima per sensibilizzare le persone con una presa di posizione diretta. Tenere un database con tutte le adesioni, magari potendolo organizzare in modo da visualizzare l'andamento della campagna regione-città, comunica a livello nazionale ciò che sta accadendo e ha una ricaduta anche su chi non ha ben presente la portata delle adesioni. Stiamo pensando soprattutto ai media che poi - chi piu' chi meno - riporteranno le informazioni ricavate dai siti internet.

Noi di PeaceLink abbiamo già avuto esperienze di questo tipo in passato, ad esempio con l'uranio impoverito, il caso dell'ILVA di Taranto, la guerra in Kossovo e quella in Afghanistan, tanto per citarne alcuni.

Vorremmo che lo strumento dei database divenisse un mezzo per creare contatti e favorire incontri locali, aggregando le forze impegnate su iniziative magari differenti ma tutte convergenti attorno all'idea di una grande e capillare mobilitazione nonviolenta contro la guerra.

Nel frattempo che divenga operativo il database sul sito di bandiere dipace.org invitiamo tutti i volontari e gli amici di PeaceLink ad aderire all'iniziative BANDIERE DI PACE e a diventare punti di diffusione locale delle bandiere della pace.

Per proporsi come punto di riferimento locale per la distribuzione scrivete a:
distribuzione at bandieredipace.org

Per informazioni sul database del sito di bandiere di pace
Andrea Benetton <andbene at tiscali.it>
Nicoletta Landi <nlandi26 at libero.it>

Per informazioni sul database del sito di PeaceLink
Enrico Marcandalli <ramalkandy at iol.it>
Francesco Iannuzzelli <francesco at href.org>
Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.it>