[PALESTINA] Adesso per me l'Inferno ha un volto

Adesso per me l'Inferno ha un volto.
Si chiama Khan Younis, Striscia di Gaza.
Qui vivono 1200000 persone, anzi topi. E'il posto al mondo con la piu' alta
densita' di popolazione. Vivono dribblando tra i proiettili nell'attesa della
bomba successiva in case-macerie senza acqua e spesso senza luce, piene di
mosche con i materassi a terra. Mediamente in 10 in due stanze. Alcuni sono
profughi anche sei volte.
Abbiamo visitato alcuni famiglie nel campo profughi di Namsawi. E' stato
costruito dall'Unione Europea, dalla cooperazione austriaca. E' stato
distrutto dall'esercito israeliano, in ripetuti bombardamenti. Mentre eravamo
li' hanno cominciato a sparare. Ho avuto una paura tremenda. Per la gente che
vive li' e' la quotidianita', "ogni giorno ogni notte ogni ora" mi hanno
detto. A cinquanta metri hanno costruito un insediamento, proprio sulla
spiaggia ... sole ombrelloni e mare pulito. Da qui vedo la spiaggia da lontano
ma non arriva l'odore del mare. Solo nugoli di polvere.
Ogni rumore mi fa paura ... mi chiedo cosa ci faccio qui.
Mi viene da piangere ... che mondo e' questo?

Francesca