L'AUSTRALIA DICE NO ALLA GUERRA



fonte: Bollettino ONG "Un ponte per..."

Numero 18
settembre 2002

-----------------------------------------------------------------------

Fonte: Institute for Public Accuracy

L'AUSTRALIA DICE NO ALLA GUERRA

Sydney, 15 settembre 2002 - La maggioranza degli australiani non appoggerebbe una decisione del Primo ministro John Howard di seguire gli Stati Uniti in una azione militare contro l'Iraq. E' quanto e' emerso dai risultati di due recenti sondaggi. Secondo un sondaggio di Newspoll, pubblicato sul Sunday Telegraph, tre australiani su quattro sono contrari all'impiego di truppe australiane in Iraq, in assenza di prove inconfutabili che giustifichino una azione militare.

Per il 74% degli intervistati non bisognerebbe impegnare truppe, a meno che l'azione non sia approvata dall'Onu, mentre l'85% ha dichiarato che Howard dovrebbe illustrare pubblicamente nei dettagli, in anticipo, quali prove ha il governo per giustificare un coinvolgimento dell'Australia in una guerra contro l'Iraq.

I due terzi si sono detti contrari a qualunque azione contro l'Iraq se gli Usa e l'Onu non riusciranno a dimostrare la capacita' nucleare irachena.

Solo il 15% ha detto che appoggerebbe un attacco all'Iraq anche in assenza di tali prove, mentre il 20% si e' detto indeciso sulla partecipazione dell'Australia all'azione militare.

Un altro sondaggio di Taverner Research mostra che il 67% degli australiani sono contrari ad appoggiare qualunque azione unilaterale da parte degli Usa contro l'Iraq.

--------------------------------

Per Informazioni:
"Un ponte per..." ONG
Via della Guglia 69/A 00186 ROMA
Tel.066780808 - Fax 06/6793968
e-mail: posta at unponteper.it
http://www.unponteper.it