[Metro] Newsletter n. 3 del 16 settembre 2002



    [ The following text is in the "ISO-8859-1" character set. ]
    [ Your display is set for the "US-ASCII" character set.  ]
    [ Some characters may be displayed incorrectly. ]

============================================
*** Associazione Culturale Telematica ***
  ********** "Metro Olografix" **********
    Newsletter n. 3  del 16 settembre 2002
============================================


IN PRIMO PIANO
-------------------------

Libertà, trasparenza e compatibilità.
Non è solo un problema di software
Il ruolo fondamentale nella scuola nel definire una cultura
soprattutto umana nell''uso dei sistemi di informazione e
comunicazione

Sintesi della relazione di Giancarlo Livraghi
gian at gandalf.it http://gandalf.it
presentata per ALCEI al convegno AICA
Conoscere per Scegliere
promuovere una cultura del software
Milano, 18 aprile 2002

Premesse

1.       Il tema che va genericamente sotto il nome di "opensource" o
"software libero" non riguarda solo i sistemi operativi o i programmi
software, ma più estesamente tutti i sistemi di gestione
dell''informazione e della comunicazione. Non si tratta solo del
"codice sorgente" ma anche più in generale di trasparenza,
compatibilità e libertà dell''informazione, del dialogo, della
comunicazione in tutte le sue forme.

2.        Non si tratta di una semplice contrapposizione fra Windows
e Linux. E' vero che il monopolio Microsoft occupa oltre l''80 % del
mercato mondiale e che l''alternativa più diffusamente disponibile
(per quanto riguarda i sistemi operativi) è Linux. Ma al di là di
questa specifica situazione è essenziale definire criteri generali e
sostanziali che riguardino ogni genere di software, o soluzione
tecnica, disponibile oggi o proponibile domani.

3.        E' illusorio pensare che questo problema possa essere
risolto dal "mercato". I fatti dimostrano che il mercato è
profondamente distorto e non è stato capace di sviluppare anticorpi
efficaci. Perché il mercato possa funzionare in un regime di reale
concorrenza occorrono interventi forti.Da parte delle autorità
politiche, dei servizi pubblici e del mondo scientifico. Per la
soluzione di questo problema non sono sufficienti le procedure
antitrust in corso da anni negli Stati Uniti. A parte il fatto che
finora non hanno ottenuto alcun risultato... anche se avessero un
esito positivo risolverebbero solo in parte il problema.

4.       Non si tratta solo di un problema tecnico. Attraverso il
monopolio dei sistemi operativi si può arrivare al controllo dei
sistemi di rete e di conseguenza al controllo
dell''informazione.Questa non è un''ipotesi ma un fatto concreto. Ed è
esattamente ciò che il monopolista del software vuol fare (e anche
altri che, con vari sistemi e metodi, cercano di "centralizzare" e
dominare i sistemi di comunicazione). Finora (nel caso dell''internet)
con successo solo parziale. Ma con la dichiarata intenzione di fare
molto peggio.

5.        Per esempio un "linguaggio" usato per la comunicazione in
rete non è un sistema operativo. Non è, in senso stretto, un
software. Non ha (o non sembra che abbia) problemi di "codice
sorgente". Ma anche questi sistemi, nati per essere totalmente
aperti, trasparenti e compatibili, si stanno deformando. Per esempio
se un singolo soggetto riesce a imporre un suo browser, un suo
sistema di posta elettronica, eccetera, e a integrarli con il sistema
operativo, acquista una indiscriminata e poco controllabile
possibilità di "pilotare" i sistemi di comunicazione, e le attività
di singole persone, imprese e organizzazioni, senza che queste se ne
rendano conto. Senza entrare in dettagli tecnici, che sarebbero
complessi, non è affatto esagerato dire che ci stiamo avvicinando al
modello del "grande fratello" di Orwell.

6.        Dal punto di vista della privacy il problema non è meno grave. Un
sistema operativo gremito di funzioni occulte, integrato con le
applicazioni software e i sistemi di comunicazione, apre inaudite
possibilità di
invasione, controllo e manipolazione, che nessuno (neppure le autorità
pubbliche) può controllare.

7.        Questo problema, per molti anni, è stato capito e dibattuto solo
in un mondo relativamente ristretto di tecnici, accademici, "addetti ai
lavori"  e da un numero abbastanza piccolo di persone attente agli aspetti
 culturali, sociali e civili.Da qualche anno se ne parla un po'' più
diffusamente, ma secondo l''impostazione limitata di cui al punto 2:
"competizione" fra due sistemi operativi. Solo recentemente ha cominciato a
diffonder
si una visione più sostanziale: cioè la necessità di usare soluzioni
"aperte", specialmente nei servizi pubblici. Un "movimento" diffuso in
varie parti del mondo (dall''Europa all''America Latina) e che comincia ad
arrivare
 anche all''attenzione dell''Unione Europea. Vedi il documento online
Libertà di software: un movimento mondiale?
http://gandalf.it/mercante/merca59.htm
E' significativo che in alcuni paesi (ma purtroppo non in Italia) il
sistema scolastico " a tutti i livelli " sia il settore prioritario per cui
si considera fondamentale l''uso di sistemi compatibili, aperti e
trasparenti.


Il ruolo della scuola

Occorre, purtroppo, affrontare una realtà. La diffusione di sistemi
"proprietari" e incompatibili (come Windows) è così estesa che non si può
evitare di tenerne conto. Gli allievi si trovano e si troveranno, nella
famigli
a, nella vita di relazione e poi nel lavoro, a dover usare e capire le
soluzioni software più abitualmente diffuse. Non è praticamente possibile
insegnare solo l''uso di altre risorse. Ma ciò non significa che non sia
oppo
rtuno, anzi necessario, dare una formazione aperta che comprenda chiare
nozioni sulle esigenze e sul potenziale dei sistemi a di là di specifiche
soluzioni tecniche.

Le possibilità sono molte. In sintesi, ecco alcuni criteri che spero
possano essere praticamente utili.

Valori umani prima delle tecnologie

Ogni "alfabetizzazione" tecnica è secondaria rispetto alla comprensione
culturale dei valori intrinseci offerti dalle risorse di formazione e di
comunicazione. Le tecnologie sono e devono essere al servizio delle persone,
 della cultura e della società - mai viceversa.

Insegnare le funzionalità, non le funzioni

Anche nella specificità dell''insegnamento tecnico la didattica è troppo
spesso basata su un insegnamento "a pappagallo" delle applicazioni senza
capirne la natura e la funzionalità. Occorre rovesciare radicalmente questa
prospettiva così che gli studenti comprendano i valori di funzionalità
indipendentemente dalle logiche apparenti (spesso bizzarre) delle
specifiche applicazioni - e così sappiano come adattarle alle proprie
esigenze e com
e orientarsi quando avranno il desiderio, o la necessità, di usare
soluzioni tecniche diverse.

Insegnare (e praticare) un ruolo attivo

E' troppo diffusa la tendenza ad accettare "passivamente" ciò che la
tecnologia propone o ciò che viene offerto online. Con il rischio non solo
di "asservimento" culturale e tecnico ma anche di subire, senza neppure
render
sene conto, ogni sorta di invadenze e manipolazioni. Un compito essenziale
della scuola, come di ogni forma di educazione, è insegnare e praticare un
costante impegno a svolgere un ruolo attivo, di scelta e di proposta, c
osì che ognuno sia in grado non solo di interpretare, ma anche di
modificare e adattare i sistemi alle proprie esigenze e a un costante
desiderio di allargare i propri orizzonti.

Scegliere le applicazioni più efficienti

Anche quando sfortunatamente si è costretti a usare un sistema operativo
"chiuso", ciò non significa che se ne debbano utilizzare tutte le
applicazioni. E' importante far capire agli studenti che non sono
"obbligati" a usa
re tutte le soluzioni così come le trovano installate, ma che possono
modificarle per renderle più funzionali e adattarle alle loro esigenze. E
anche che possono scegliere per specifiche applicazioni software diversi,
spe
sso disponibili gratuitamente o a prezzi molto più bassi del software
monopolistico e dei suoi "aggiornamenti forzati". Per esempio ci sono
sistemi di posta elettronica molto migliori di Outlook (e anche meno
rischiosi da
l punto di vista dei virus e di altre invadenze).

Potenziare a basso costo le risorse tecniche

E' abbastanza facile trovare sul mercato, o farsi "regalare" dalle aziende,
computer "dismessi" con capacità più che adeguate.
Ed evitare totalmente il costo del software dotandoli di un sistema
operativo opensource - come Linux.

Usare sistemi opensource nei server

Se la scuola è dotata di un sistema centrale, o se ha un sito web, è molto
più efficiente basare il server su sistemi aperti (come Unix e in
particolare Linux, come Apache, eccetera). Questo permette, fra l''altro,
di aver
e una buona funzionalità con macchine meno potenti e meno costose.

Usare l''opensource come "chiave di volta" didattica

Le "soluzioni aperte" (nella definizione più estesa del concetto) sono
anche una "piattaforma didattica" per l''insegnamento, la formazione,
l''apprendimento e l''approfondimento di qualsiasi materia - che sia arte o
lettera
tura, storia o filosofia, fisica o scienze, diritto o economia.

L''informatica e la telematica non dovrebbero essere concepite come un
settore didattico separato, ma come strumenti al servizio di tutte le
discipline e di ogni forma di sviluppo cognitivo e culturale.

http://www.alcei.it/documenti/liberta.htm


TECNOLOGIA&INTERNET
--------------------------------------

CODICI TRASPARENTI
Posta elettronica sotto chiave? Con GnuPg non costa nulla
di Enrico Zimuel
http://www.mytech.it/mytech/internet/art006010041954.jsp

Interviste/ Open source e sicurezza: un caso italiano
Il capo di Digitaltrust, una realtà italiana impegnata nella sicurezza,
ha spiegato a PI il suo approccio al mondo open source.
Un mondo che, a suo avviso, rischia persino l'estinzione. Ecco perché
http://punto-informatico.it/p.asp?i=41388

La Warner dà il via libera: i suoi film scaricabili da Internet
"Harry Potter" il primo titolo del catalogo disponibile in Rete
Arriva "CinemaNow"
il Napster del cinema
di ERNESTO ASSANTE
http://www.repubblica.it/online/scienza_e_tecnologia/filmon/filmon/filmon.html


TEMI&APPROFONDIMENTI
------------------------------------------

SPECIALE 9-11 Internet un anno dopo
Un anniversario per ricordare e per riflettere. Sui successi della lotta al
terrorismo, ma anche sui suoi pericoli. In una guerra dal fronte interno,
in cui la rete ricopre il gravoso (e meritato?) compito del sorvegliato
speciale
di Stefano Cardini
http://www.mytech.it/mytech/speciali/d006010024490.jsp

Open Source, attacco al Ministero
Il verde Cortiana guida l'assalto al dicastero delle Finanze,
reo di aver messo a disposizione la presentazione online del modello UNICO 2002
solo a chi dispone di sistemi operativi proprietari. Cannone ad alzo zero
http://punto-informatico.it/p.asp?i=41397


NEWS DALL'ASSOCIAZIONE
-------------------------------------------

Prossimamente le ultime dall'Associazione !!


--------------------------------------------
a cura di Loris D'Emilio
http://www.olografix.org/loris/
ha collaborato a questo numero:
Nicola Di Battista
http://www.olografix.org/djbatman/


Loris D'Emilio
      Metro Olografix Member
-- 
Associazione Culturale Telematica Metro Olografix
www  : http://www.olografix.org
bbs  : telnet://bbs.olografix.org - http://bbs.olografix.org
email: mailto:loris at olografix.org - mailto:info at olografix.org
_______________________________________________
Metro mailing list
Metro at olografix.org
http://www.olografix.org/mailman/listinfo/metro



 Ø UNREGISTERED Version of PostMan for Wildcat 5.x