Headlines Johannesburg 21-08-02



A: <c.gubitosa at peacelink.it> "Carlo Gubitosa"
Da: sjs.headlines at sjcuria.org


HEADLINES da Johannesburg -- 20 agosto 2002
-- Notizie dall'apostolato sociale della Compagnia di Gesù
...per scambiare notizie, condividere la spiritualità e favorire il lavoro in rete...
·················································
* Delegazione della Compagnia di Gesù al Global Forum e al Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile.

Circa trenta gesuiti stanno raggiungendo Johannesburg (Sudafrica) in questi giorni. Così si presentano: "La nostra delegazione al Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile rappresenta la nostra missione della fede che fa la giustizia, la spiritualità che ci anima e le questioni su cui lavorano i gesuiti e i collaboratori in diverse parti del mondo. Provenendo da una dozzina di Paesi e con diverse esperienze e punti di vista, seguiamo il Vangelo di Gesù Cristo con l'obiettivo specifico di servire i poveri".

Il Padre Generale ha scritto ai delegati: "I prossimi diciassette giorni sono un'opportunità preziosa per affrontare le questioni reali della povertà, dell'ingiustizia e del degrado ambientale che affliggono il mondo".

"I milioni che soffrono maggiormente sono i poveri che i gesuiti cercano normalmente di servire: i bambini, i giovani e le donne, i popoli indigeni e le minoranze, gli agricoltori, i lavoratori e gli abitanti delle periferie, coloro che decidono di emigrare o sono costretti a lasciare la propria casa. Che si consideri o meno il Summit come un successo, essi sono la vera ragione per cui è presente una delegazione della Compagnia a Johannesburg".

La delegazione è costituita da:

- La Rete AIDS dei gesuiti africani, un nuovo sforzo per dare una risposta alla sfida dell'HIV/AIDS in ogni Paese, sviluppando una forma appropriata di impegno sociale, che sia profondamente radicato fra i malati, che accompagni coloro che se ne prendono cura, che sia attento alle culture, alla fede e alla spiritualità locali e disponibile a un'ampia collaborazione con altri. - Le Comunità di Vita Cristiana, una famiglia mondiale di credenti formatisi sulla base degli Esercizi spirituali di Sant'Ignazio e chiamati a seguire più da vicino Gesù Cristo e operare con gli altri nella testimonianza e nel servizio. - Il Center of Concern (Washington), un catalizzatore per la giustizia economica a livello mondiale, guidato dalla visione e dai valori che ispirano la Dottrina sociale della Chiesa. È impegnato nella ricerca, l'analisi sociale, la riflessione teologica, la creazione di reti, la difesa dei diritti e la formazione nel campo dei diritti umani. - L'Indian Social Institute (Nuova Delhi) che lavora in collegamento con 5 mila organizzazioni volontarie a favore dei diritti socio-culturali dei poveri e delle minoranze. - La Rete internazionale dei gesuiti per lo sviluppo (International Jesuit Network for Development, IJND), radicata nella tradizione cattolica e nella spiritualità ignaziana, è un'iniziativa dei gesuiti, dei loro collaboratori e delle loro istituzioni in tutto il mondo per promuovere la giustizia per tutti e contribuire a creare una solidarietà globale. - Il Jesuit Refugee Service (JRS), con progetti in cinquanta Paesi, accompagna ed è al servizio dei rifugiati e degli sfollati, sostiene la loro causa e in Sudafrica offre diversi servizi a chi chiede asilo e ai minori non accompagnati. - I gesuiti del Sudafrica (attualmente una trentina, fra padri, fratelli e studenti) che svolgono il loro ministero in parrocchie e come cappellani fra gli studenti, insegnano filosofia e teologia e servono i rifugiati e i malati di AIDS. - Il Segretariato per la giustizia sociale, presso la Curia generalizia della Compagnia di Gesù a Roma, che coordina l'apostolato sociale a livello mondiale e pubblica HEADLINES.

"Esiste una differenza qualitativa", afferma il Padre Generale, "quando delegati da diverse Province e parti del mondo creano volontariamente una rete, come voi state facendo, e formano una comunità fraterna e un'équipe apostolica. Quanto più il gruppo diviene una comunità, tanto più avete l'opportunità di vivere insieme, nella preghiera e nel discernimento, questo autentico segno dei tempi, assai ambiguo e tuttavia significativo. Nella misura in cui il gruppo diviene una delegazione operativa e impara a condividere le esperienze di ogni giorno, iniziate a cogliere la complesse dinamiche e la ricchezza del Summit. La vostra preparazione per Johannesburg mette un forte accento alla comunicazione, favorendo i legami con la stampa locale nei vostri Paesi, così come nella stampa internazionale, e i vostri reportage quotidiani saranno un servizio reale per la Compagnia nel mondo e per molti altri. Con queste caratteristiche, il vostro lavoro in gruppo a Johannesburg dà corpo alla nostra missione a livello internazionale e la rende presente e visibile durante il Summit. Avete un'occasione importante di collaborare con altri vivendo la nostra vocazione e svolgendo la nostra missione. Perciò sono molto lieto che la Comunità di Vita Cristiana del Sudafrica e alcuni collaboratori partecipino appieno alla comunità e al gruppo di lavoro".

"I migliori auguri a tutti i confratelli e ai collaboratori", scrive un gesuita, "perché il Signore benedica ciò che la vostra delegazione porterà a termine. Ho come un'immagine di Ignazio, Pietro Favre e Francesco Saverio che lavorano tra le folle a Parigi e penso che stiate facendo qualcosa di molto simile. Piaccia al Signore che si possa trarre qualche frutto per i miliardi di persone che non contano".

Per seguire la nostra informazione sul Global Forum e sul Summit, vedi <www.sjweb.info/sjs/wssd/index.cfm> e <105live.vaticanradio.org/it_informazione.html>

Per contatti:
Rete AIDS dei gesuiti africani: <aids at jesuits.ca> e <www.jesuitaids.net>
Le Comunità di Vita Cristiana (CVX): <Maryeen.Maynard at eskom.co.za> (coordinatrice per il Sudafrica) e <www.cvx-clc.net>
Center of Concern: <coc at coc.org> e <www.coc.org>
Indian Social Institute: <isi at unv.ernet.in> e <www.isidelhi.org>
Rete internazionale dei gesuiti per lo sviluppo <communications at ijnd.org> e <www.ijnd.org>
Gesuiti del Sudafrica <murrayhouse at icon.co.za> e <www.jesuits.org.za>
Jesuit Refugee Service: <pretoria at jesref.org> (per il Sudafrica) e <www.jrs.net>
Segretariato per la giustizia sociale: <sjs at sjcuria.org> e <www.sjweb.info/sjs>