[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Il Wits Education Campus chiude tranne che per i bianchi, lo Staff è sotto arresto!
- Subject: Il Wits Education Campus chiude tranne che per i bianchi, lo Staff è sotto arresto!
- From: libera! <hippocampus2002 at libero.it> (by way of Carlo Gubitosa <c.gubitosa at peacelink.it>)
- Date: Thu, 05 Sep 2002 00:29:34 +0200
Comunicato Stampa dell' Indymedia Centre e del Palestine Solidarity Committee by IMC Italia Wednesday September 04, 2002 at 05:28 PMIl Wits Education Campus chiude tranne che per i bianchi, lo Staff è sotto arresto!
In un' incredibile e senza precedenti dimostrazione di razzismo, il SA Jewish Board of Deputies assume il controllo di tutte le entrate del Wits University Education Campus, chiudendo e sbarrando le porte del campus a tutti tranne che agli ebrei bianchi.
A tutti i musulmani è stato severamente proibito di entrare nel campus, così come a parecchi gruppi di studenti neri.
Questo perchè il Ministro degli Esteri israeliano, Shimon Peres, doveva tenere una conferenza nell'auditorium alle 05.00 P.M.
Almeno quattro accademici musulmani che lavorano al campus si sono visti negare l'accesso al loro ufficio dalle tre del pomeriggio. La ragione che gli è stata fornita è cge l'intero campus è stato chiuso per un meeting privato ( senza avvertimenti).
Il Freedom of Expression Institute and the Human Rights Commission ha condannato questo fatto ed è intervenuto urgentemente.
Il direttore del Wits Education Policy Unit (EPU), Salim Vally, è stato arrestato all'entrata del campus mentre si recava a un incontro dell'EPU con gli accademici della Sussex University.
Vally è stato caricato pesantemente ( per aver provato ad entrare nel suo ufficio) ed è stato portato alla stazione di polizia di Hillbrow. E' stato picchiato dalla polizia, che gli ha strappato la camicia e ha lasciato sul suo corpo evidenti segni di lesioni. Gli è stata negata l'assistenza medica e non si è potuto recare in bagno. Il comando della polizia ha minacciato di trattenerlo per sette giorni.
In un modo totalmente illegale, parecchio personale del SAJBOD, sotto istruzioni della polizia, ha chiudo tutte le entrate del campus e negato gli accessi. Solo due macchine che si trovavano di fronte a Vally, due bianchi sudafricani, uno dell'EPU e un altro del Palestinian Solidarity Committee, hanno potuto entrare nel campus col permesso del funzionario del SAJBOD David Saks senza alcun problema.
Subito dopo l'arresto di Vally, 10 studenti che indossavano la t-shirt con scritto"Free Palestine" seduti nell'erba con uno striscione per una protesta pacifica, sono stati trascinati per le braccia e per le gambe, e buttati fuori dal campus.
Il PCS e Indymedia condannano totalmente la violenza brutale usata dalla polizia. La polizia ha picchiato il cameraman di Al Jazeera e ha investito i reporters di Indymedia, assieme ai contestatori, con getti d'acqua violenta per più di sei volte. A un certo punto, un funzionario del SAJBOD si è alzato in piedi sul veicolo da cui gli idranti sparavano i getti d'acqua ed ha preso istruzioni dalla polizia su chi colpire.
Decine di membri dell'Anti Privatisation Forum e del Landless People si sono uniti ai contestatori e sono stati colpiti e picchiati.
Dozzine di contestatori contusi hanno rilasciato una dichiarazione all' Independent Complaints Directorate fuori dal campus in St Andrews Road, dove è continuata la protesta.
E' incredibile che un'istituzione scolastica pubblica sia stata chiusa per un gruppo fondamentalista religioso come SAJBOD ed è ancora più stupefacente che alcuni membri del SAJBOD siano attualmente comandanti di polizia.
I contestatori al WITS non se ne andranno finchè Vally non verrà rilasciato, dopo l'arresto per l'assalto della polizia.
Per commenti chiamare Anna Weekes allo 083 7141899 o Dale McKinley allo 011 8379840.
Lunedì 2 settembre 2002 ore 20.00 ***************************************************** Stampa questo articolo L'Anp vieta alla LAW di visitare Sa'adat by Intifada Wednesday September 04, 2002 at 09:35 PML'Autorita' Palestinese impedisce alla LAW di visitare Ahmad Sa'adat in carcere.
L'Autorita' Palestinese impedisce alla LAW di visitare Ahmad Sa'adat in carcere.
4 Settembre 2002Il 27 agosto scorso la LAW richiese al ministro dell'Interno palestinese, Abdul Razeq al-Yihia, il permesso di visitare Ahmad Sa'adat, il segretario del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, ancora detenuto a Jericho nonostante l'ordine di immediato rilascio dell'Alta Corte.
Ad oggi, l'avvocato della LAW non ha ancora ricevuto nessuna risposta ufficiale.
La LAW avanzo' la richiesta in seguito all'inizio dello sciopero della fame da parte di Sa'adat, che intendeva protestare contro la propria detenzione che prosegue a dispetto dell'ordine di immediato rilascio dell'Alta Corte.
Sa'adat fu arrestato il 15 gennaio scorso dai Servizi Segreti palestinesi. Successivamente fu trasferito al Quartier Generale dell'Autorita' Palestinese a Ramallah. Il 3 giugno l'Alta Corte Palestinese ne ordino' il rilascio in quanto non inquisito per alcun reato. Il 4 giugno l'Autorita' Palestinese decise di non liberarlo a causa "delle minacce israeliane circa l'intenzione di uccidere Sa'dat". Ra'anan Gissin, un portavoce israeliano, dichiaro' che "se [Sa'dat] non verra' consegnato alla giustizia, noi porteremo la giustizia da lui".
La LAW - Organizzazione Palestinese per il rispetto dei Diritti Umani e dell'Ambiente - chiede che l'Autorita' Palestinese ottemperi immediatamente alle ordinanze dell'Alta Corte Palestinese e rilasci Ahmad Sa'dat senza ulteriori ritardi; esprime inoltre il suo grande stupore per il comportamento del ministro dell'Interno, che tante volte i legali della LAW hanno avuto occasione di incontrare in passato.
_____________________________LAW - Organizzazione Palestinese per il rispetto dei Diritti Umani e dell'Ambiente, è una ONG finalizzata al rispetto dei Diritti Umani tramite azioni legali. LAW è affiliata alla Commissione Internazionale dei Giuristi (ICJ), alla Federazione Internazionale delle Leghe per i Diritti Umani (FIDH) e all'Organizzazione Mondiale contro la Tortura (OMCT).
LAW - Organizzazione Palestinese per il rispetto dei Diritti Umani e dell'Ambiente,
PO Box 20873 Gerusalemme Tel +972 2 5833 530 Fax +972 2 5833 317 email: law at lawsociety.org www.lawsociety.org/ *********************************************************** Libano, 2 morti in scontro a fuoco vicino a campo profughi(ANSA) - BAALBEK, 4 SET - Un soldato libanese e un palestinese sono morti in uno scontro fra l'esercito e guerriglieri di Abu Nidal in un campo profughi nel Libano orientale. Lo rendono noto fonti libanesi e palestinesi. Il militare e' stato colpito da un proiettile alla testa mentre si trovava su un veicolo blindato. Altri undici palestinesi sono rimasti feriti nella sparatoria.
2002-09-04 - 09:18:00 ********************************************* Mercoledì 4 alle ore 21,30 Assemblea del Comitato Palestina Firenze cpa * From: cpa <cpa at ecn.org> * To: (Recipient list suppressed)* Subject: Mercoledì 4 alle ore 21,30 Assemblea del Comitato Palestina Firenze
* Date: Mon, 02 Sep 2002 17:52:17 +0200 52 Morti nel solo mese di Agosto ad opera dell'esercito israeliano, arresti, deportazioni e distruzioni delle case palestinesi. Migliaia di prigionieri detenuti nelle carceri israeliane. Tutto questo nella quasi totale assenza di mobilitazione a sostegno del Popolo Palestinese. Il Comitato Palestina Firenze nello spirito che ha portato alla sua nascita rilancia la mobilitazione. Mercoledì 4 alle ore 21,30 Assemblea del Comitato Palestina Firenze per rilanciare le iniziative ed in particolare: - Organizzare iniziative per i 20 anni dalla strage di Sabra Chatila - Coordinare la campagna di liberazione di Barghouti e Saadat - Valutare la partecipazione alla Manifestazione internazionale del 28 Settembre a Marsiglia per il boicottaggio dei prodotti israeliani e in solidarietà al Popolo Palestinese La assemblea si terrà presso il Cpa Fi-Sud Via Villamagna 27 a tel 0556580479 comitato_palestina_firenze at hotmail.com ************************************************************************ link utili: http://www.ecn.org/palestina.html http://italy.indymedia.org/palestina/ http://italy.indymedia.org http://www.radiogap.net/it http://www.radiogap.net/it/palestinapagina.html http://farah.dyne.org/ http://www.palsolidarity.org/ http://jerusalem.indymedia.org/ http://www.pmwatch.org/pmw/index.asp http://www.piccr.org/ http://revolt.st/dp http://www.voicesofpalestine.org/hanthfacts.asp http://www.voicesofpalestine.org/ http://www.palestinemonitor.org/ http://www.alternativenews.org/ http://electronicintifada.net/new.html http://www.lawsociety.org/ http://www.palestinecampaign.org/campaigns.asp?d=y&id=100 http://www.ramallahonline.com/ http://www.pcrf.net/ http://www.barghouti.com/ http://www.freebarghouti.org/index.html http://www.playgroundsforpalestine.org/ http://www.FreePalestine.com/ http://www.dying2live.com/ltext_e_b.htm http://www.albargothy.net/ http://www.lawsociety.org/Intifada2000/list.htm http://www.geocities.com/Athens/Aegean/8076/LAFITAT1/LAFITAT1.html
- Prev by Date: URGENTE SOLIDARIETA' PER LA PACIFISTA INGLESE ANGIE ZELTER
- Next by Date: NELLE SALE "GENOVA SENZA RISPOSTE"
- Previous by thread: URGENTE SOLIDARIETA' PER LA PACIFISTA INGLESE ANGIE ZELTER
- Next by thread: NELLE SALE "GENOVA SENZA RISPOSTE"
- Indice: