Headlines Johannesburg 25-08-02



A: <info at peacelink.it> "Associazione PeaceLink"
Da: sjs.headlines at sjcuria.org

HEADLINES da Johannesburg -- 25 agosto 2002
-- Notizie dall'apostolato sociale della Compagnia di Gesù
...per scambiare notizie, condividere la spiritualità e favorire il lavoro in rete...
·················································
* Un incontro mondiale, un incontro di mondi

Nasrec, il centro esposizioni tra Johannesburg e Soweto, è la sede del Forum mondiale delle ONG. In questi giorni è pieno di stand e padiglioni di ogni tipo. Andare in giro per Nasrec è come navigare in Internet: la stessa varietà di idee e questioni, volti, lingue e Paesi d'origine. Una sensazione di grande ricchezza, ma anche di una certa frammentarietà e disorientamento. Qui si trova lo stand della delegazione della Compagnia, intitolato: "Trovare Dio in tutte le cose".

Sabato, in uno dei padiglioni, due israeliani e tre palestinesi stavano scambiando opinioni sulla situazione in Medio Oriente. Lo scambio era talmente ben argomentato da entrambe le parti che una decina di persone si sono avvicinate ad ascoltare. Alla fine del dibattito, una donna del Kenya ha concluso: "Gli israeliani e i palestinesi hanno tutti bisogno della pace. Coltiviamo i valori della tolleranza, della giustizia e dell'amore. Che si possa essere uomini e donne di pace".

Nello stadio della città, un delegato si è trovato a illustrare alla corrispondente dell'agenzia di stampa ufficiale cinese chi sono i gesuiti e perché si trovano a Johannesburg. Realtà lontane si incontrano, anche in modo casuale: infatti durante la conversazione, una militante della setta Falun Gong, perseguitata dalle autorità cinesi, distribuiva volantini! Mentre due membri di un'organizzazione ambientalista cinese visitavano lo stand della delegazione dei gesuiti, un ambientalista tibetano si è avvicinato. È iniziata una conversazione molto amichevole, durante la quale hanno scoperto di lavorare su questioni simili e di essere impegnati in campagne per la difesa dello stesso fiume che è condiviso dal Tibet e da alcune province cinesi. Lasciando il luogo di incontro dei gesuiti, hanno visitato insieme lo stand sulla campagna per la liberazione del Tibet.

In un'intervista concessa un gesuita giornalista, il direttore del programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), Klaus Töpfer, ha dichiarato che il Summit di Johannesburg deve assolutamente ottenere risultati d'azione concreti, ad esempio, nei settori dell'acqua e delle cure sanitarie. La Dichiarazione di Rio e l'Agenda 21 non hanno bisogno di essere rinegoziate, ma messe in atto, e ciò richiede obiettivi specifici, meccanismi di attuazione concreti e scadenze prestabilite. Ci si attende anche che il Summit rafforzi l'UNEP, che ha sede a Nairobi. Töpfer ha riconosciuto il ruolo importante delle ONG per avanzare nelle questioni sul tappeto, sottolineando il contributo che le religioni e le chiese possono offrire al processo per lo sviluppo sostenibile.

Soweto è il più grande sobborgo costruito durante gli anni dell'apartheid per ospitare la popolazione nera che lavorava a Johannesburg, ma dove per legge non poteva vivere. Fu tradizionalmente il centro principale della resistenza organizzata al regime ed esiste ora un museo che documenta questa lotta e in particolare la rivolta del 1976. Poco distante si trova la strada chiamata popolarmente "via dei Nobel" perché ci sono le case dove hanno abitato il presidente Nelson Mandela e l'arcivescovo Desmond Tutu, entrambi premiati con il Nobel per la pace. Oggi a Soweto vivono circa due milioni di persone, ma ci sono pochi negozi e servizi, alti livelli di disoccupazione e molte difficoltà sociali. La parrocchia dei gesuiti, St. Martin de Porres, ha invitato la delegazione per la messa domenicale, una celebrazione che ha avuto una viva partecipazione. I parrocchiani sono lieti di dare il benvenuto al Summit: per loro un mondo migliore è possibile e soprattutto NECESSARIO... Dopo questa esperienza, siamo tornati al lavoro con fede e motivazione rinnovate. [HL20825]
·················································
Direttore: Michael Czerny SJ
Redattore: Francesco Pistocchini <sjs.headlines at sjcuria.org>
Segretariato per la Giustizia Sociale, C.P. 6139, 00195 Roma Prati, Italia (fax) +39 0668 79 283