Viaggio intorno al mondo per difesa libertà di stampa

Mi chiamo Roberto di Nunzio, sono un giornalista e fotografo freelance di 48
anni con una importante esperienza professionale internazionale.

Lunedì 22 luglio 2002 partirò da Roma per un viaggio intorno al mondo della
durata di un anno che toccherà tutti e cinque i continenti, attraversando
paesi diversi tra loro per tradizioni, etnie, lingue, religioni, sistemi e
regimi politici.

Sarà un viaggio per la libertà di stampa, in difesa dell'Articolo 19 della
Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Incontrerò, parlerò, scriverò e fotograferò i giornalisti, i fotografi, gli
editori indipendenti che più si battono all'interno del proprio Paese per
l'affermazione della libertà di espressione e di stampa.

Nei prossimi giorni sarà attivo un sito web dove "day by day" sarà semplice
(e spero interessante) seguire il mio viaggio, e dove sarà possibile
scaricare articoli, reportages e foto dei paesi che attraverserò. Oltre che
naturalmente mettersi direttamente in contatto con me per suggerimenti,
indicazioni, consigli.

Vi chiedo la possibilità di avere una visibilità attraverso la vostra
Agenzia per poter così diffondere lo spirito e gli scopi del mio viaggio.

Dalla vendita delle foto, degli articoli e dei reportages che realizzerò
durante il viaggio (e che serviranno in parte a finanziare il viaggio
stesso)riconoscerò a "Reporters Sans Frontieres Italia" e "Informazione
Senza frontiere" l'eguale percentuale del 15% a titolo di contribuzione
volontaria per le attività svolte dalle due associazioni in Italia e nel
mondo.

Il giro del mondo che mi appresto ad iniziare, prevede che io sia da solo
per tutto l'arco del viaggio, ma sarà naturalmente il benvenuto chi volesse
percorrere un tratto (di qualsivoglia lunghezza) in sintonia con lo spirito
e lo scopo del viaggio stesso. Che mi muova esclusivamente con mezzi
"terrestri" (fatti salvi alcuni indispensabili passaggi
traghetto/ferry/nave). Mi presenterò infine nei consolati e nelle ambasciate
italiane dei vari paesi attraversati per "certificare" ufficialmente il mio
passaggio.

Al mio ritorno è mia intenzione rendere pubblico  un rapporto sullo stato
della libertà di espressione e di stampa nel mondo, raccolto personalmente
in tutti quei paesi dove questa è negata o compromessa.

La rotta del viaggio sarà in direzione sud/sud-est: NordAfrica, Medio
Oriente, Asia del Sud e Sud-Est Asiatico, Oceania, Isole del Pacifico,
Centro e Sud America, Caraibi, Nord America, Europa.

Con la speranza di poter trovare una forma di collaborazione , vi invio
tutti i miei più sinceri in bocca al lupo per il vostro lavoro.

Roberto di Nunzio
0761.613897
340.6181569