ARRESTATO IN ISRAELE PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE TERRE DES HOMMES (FITDH)



COMUNICATO STAMPA

Ginevra, 23 aprile 2002

Arrestato in Israele Presidente della Federazione Internazionale Terre des hommes (FITDH)

Il dottor Raffaele Salinari, presidente della FITDH e di Terre des hommes Italia, e' stato arrestato e lungamente interrogato in Israele all'arrivo a Tel Aviv dove si recava per avviare una missione medica in Palestina.

La FITDH denuncia l'arresto del suo presidente, perquisito, umiliato e interrogato a piu' riprese (sette, per la precisione) come un delinquente comune da parte della polizia israeliana. La Federazione intende sollecitare le istituzioni internazionali competenti sugli ostacoli posti dallo Stato d'Israele all'azione umanitaria.

Terre des hommes gestisce in Palestina dei programmi di salute a favore di mamme e bambini, di cui beneficiano piu' di 100.000 persone. Tali servizi di cure sanitarie sono al momento gravemente messa in difficoltÿe dai controlli sistematici dei trasferimenti, operati dalle autoritÿisraeliane.

La settimana scorsa, la Fondazione Terre des hommes Losanna si e' rivolta all'Ambasciata d'Israele e alla Missione Israeliana presso le Nazioni Unite a Ginevra per deplorare le numerose infrazioni al Diritto Umanitario internazionale commesse dalle autorita' militari israeliane. La Fondazione si dichiara indignata per l'arresto del presidente della Federazione internazionale Terre des hommes, medico egli stesso, nell'esercizio di una missione professionale al servizio
delle vittime della guerra.

Per ulteriori informazioni:
Tdh Italia - Ufficio Stampa 02 28970418
Raffaele Salinari 329 2253773