APPELLO DI SOLIDARIETA' x Kisangani





MISSIONE CIVILE DI PACE NEL C O N G O - K I N S H SA S A

nella città di K I S A N G A N I

_______________________________________________________

A P P E L L O D I S O L I D A R I E T A'

_______________________________________________________

Siamo già oltre 200 iscritti a questa AZIONE INTERNAZIONALE NONVIOLENTA di PACE, che si svolgerà dal 22 al 27 maggio 2002.

Promotori sono diverse sigle di piena credibilità (credo!): Beati i Costruttori di Pace, Break thi Silence, Chiama l'Africa, Agesci, Emmaus, GAVCI, Pax Christi, Missionari/e Comboniani, Dehoniani, Saveriani, Consolata, Pime e l'Arcidiocesi di Kisangani.

L'invito scritto è venuto da mons. L. Monsengwo, vescovo di Kisangani e presidente delle Conferenze Episcipali di tutta l'Africa: "Libérons la Paix" (Liberiamo la Pace).

Il cuore della missione è partecipare e dare risalto e voce all'Incontro Internazionale (Simposio) per la Pace in Africa (SIPA2), in continuità con quello dello scorso anno a Butembo (SIPA1).

Una missione del genere, disarmati in mezzo a una <guerra mondiale> (7 Paesi in conflitto; circa 2 milioni e mezzo di uccisi, in maggioranza civili, dal 1998 a oggi), comporta, com'è ovvio, rischi personali e costi economici. I rischi ogni partecipante li ha assunti consapevolmente e se li tiene. I costi, oltre la quota fissa per ciascuno (2 milioni di lire che forse non bastano nemmeno per il biglietto dell'aereo), devono coprire tutte le spese di preparazione e di permanenza, che è proibitivo imporre ai soli partecipanti.

Di qui l'APPELLO di SOLIDARIETA' a parenti, amici, enti pubblici, comunità cristiane ecc. Ognuno faccia quello che può.

_______________________________

I <contributi> vanno versati alla "Segreteria Organizzativa", c/o Beati i Costruttori di Pace Tl. 049/8070522 - Tl.-Fax 049/8070699 ; <mailto:beati.africa at libero.it>beati.africa at libero.it; www.beati.org/sipa2

o direttamente

<Beati i Costruttori di Pace, Via A. da Tempo, 2 - 35131 Padova; c/c bancario n. 507020; Banca Etica di Padova, ABI 5018 - CAB 12100; c/c postale n. 17040361 - causale: "Anch'io a Kisangani">

o indirettamente

<attraverso i partecipanti che si conoscono, come il sottoscritto, ai quali vanno dati in mano o inviati mediante vaglia postale all'indirizzo: "p. Angelo Cavagna - c/0 Parrocchia - 40050 Bagnarola (Bologna)"; con la causale "Anch'io a Kisangani">.

_______________________________

In fede

p. Angelo Cavagna - Dehoniano - Presidente del GAVCI