25/3 FERMIAMO I MERCANTI DI MORTE: lunedi' conferenza stampa ore 12



Lunedì 25 marzo, alle ore 12.00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati - via della missione n. 8 - si terrà una conferenza stampa indetta dalle organizzazioni aderenti alla campagna FERMIAMO I MERCANTI DI MORTE! per chiedere ai Presidenti dei gruppi parlamentari di presentare la loro posizione riguardo al disegno di legge 1927. Durante la conferenza stampa verranno presentate le iniziative di mobilitazione per portare questo tema all'attenzione dell'opinione pubblica italiana, a partire da quella prevista per il pomeriggio in piazza Montecitorio.

Il 25 marzo 2002 il Parlamento discuterà disegno di legge n. 1927 che verrà votato il giorno dopo, martedì 26 marzo. Questo provvedimento andrà ad intaccare i punti qualificanti della 185/90, che attualmente regola con controlli e con meccanismi di trasparenza il commercio degli armamenti, vietandone l¹esportazione a paesi retti da governi che violano i diritti umani e sono coinvolti in guerre.

L'approvazione del disegno di legge 1927 così com'è stato formulato stravolge la legge 185 e il sistema di controlli e di trasparenza previsto da questa riguardo alla destinazione finale della produzione delle armi. Se passasse il disegno di legge 1927 non solo si avrebbe un incremento della produzione di armi destinata alla vendita a paesi terzi, ma si perderebbe ogni efficace controllo sulla loro vendita e destinazione a governi e ad altri destinatari di paesi coinvolti in guerre, violazioni dei diritti umani, persecuzioni.