[INTERNET PER TUTTI] Come difendersi dal virus BadTrans.B: istruzioni in italiano

__Come difendersi dal virus BadTrans.B: istruzioni in italiano__
(28 novembre 2001)

Punto Informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=38203&p=1) ha
pubblicato delle chiare istruzioni su come identificare il virus
BadTrans.B, quello che sta imperversando in questi giorni, e su come
rimuoverlo.

Ho gia' scritto articoli per questa newsletter in proposito, per cui non mi
dilungo oltre (li trovate presso l'archivio,
http://groups.yahoo.com/group/internetpertutti, e presso Zeus News
(http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=930&ar2=stampa&numero=999).

Le cose fondamentali da sapere su BadTrans.B sono queste:

-- il virus ha effetto soltanto su chi usa Windows

-- se usate Outlook, e' sufficiente _visualizzare_ il messaggio per essere
infetti

-- i messaggi che portano il virus hanno in genere l'argomento "Re:" e
basta (senza altro testo)

-- se non usate Outlook, vi infettate soltanto se aprite l'allegato

-- tutti gli antivirus hanno reso disponibili aggiornamenti in grado di
riconoscere ed eliminare BadTrans.B, quindi usateli

-- siete infetti se trovate sul vostro computer uno o più di questi file:
kernel32.exe (da non confondere con kernel32.dll), kdll.dll, cp_25389.nls

__La giusta punizione per chi infetta?____

Trovarsi la casella bombardata di virus a causa dell'incuria altrui, come
sta succedendo in misura paurosa in queste ore, non e' bello. Molta gente
reagisce con messaggi di insulto a chi le manda un virus. A proposito, se
intendete mandare a quel paese chi ha tentato per sua maldestrezza di
infettarvi (e magari c'e' pure riuscito), ricordate che il mittente nei
messaggi di BadTrans.B è solitamente alterato anteponendo un carattere
"underscore", per cui se il mittente è ad esempio
"_carloazegliociampi at quirinale.it", dovete rispondere correggendo
l'indirizzo in "carloazegliociampi at quirinale.it".

Se preferite una risposta più pacata, vi propongo il mio messaggio
standard, che vale per qualsiasi virus ed e' anche in inglese per essere
comprensibile anche all'estero. Se vi piace, copiatelo:

--inizio----------------------------

[English translation follows]

Complimenti!

Il tuo computer e' infetto da un virus
e sta tentando di infettare il mio e
quello di tutti coloro che hai nella
tua rubrica di Outlook.

Non sarebbe ora di usare un antivirus
aggiornato e imparare i rudimenti
della sicurezza informatica?

Ti consiglio di avvisare del problema
_tutti_ coloro che hai nella tua rubrica
degli indirizzi.

Se ti servono chiarimenti, scrivimi.

     .-.-.-.-.-.-.-.

Congratulations, your computer is
infected with a virus and is trying to
infect mine as well as the computers of
everyone you have listed
in your Outlook contact list.

Isn't it time you used an up-to-date
antivirus and learned the basics of
computer security?

I suggest you warn _everyone_ you
have in your contact list that you're
infected and that _they_ probably are now.

If you need any further explanation,
don't hesitate to email me.

----fine-----------------------------

Tuttavia credo di aver trovato una punizione ancora più crudele per chi
dissemina virus (e non ditemi che non hanno colpa, perché usare un
antivirus e tenerlo aggiornato è un consiglio detto, stradetto e ripetuto
da anni da tutti e in tutte le salse). Una punizione che rasenta la
barbarie ed evoca atroci istinti di violenza, terrore e distruzione: d'ora
in poi chiunque mi mandera' un virus verra' iscritto automaticamente alla
mia newsletter "Internet per tutti" ;-)

Ho cominciato con quelli che mi hanno inviato questo BadTrans.B, e conto di
continuare così d'ora in avanti. Benvenuti, dunque, ai numerosi nuovi
lettori evocati da quest'ondata di virus. Per voi, e per tutti coloro che
possono trarne giovamento, ripeto le mie quattro regole d'oro della
sicurezza informatica:

1. Non usate Outlook; ci sono molti altri programmi gratuiti molto meno
insicuri.

2. Non aprite _mai_ un allegato a un messaggio, di _qualunque_ genere sia
(immagine, suono, testo) e _chiunque_ ne sia il mittente (anche e
soprattutto se si tratta di qualcuno che conoscete), senza sottoporlo a un
controllo con un antivirus _aggiornato_di_fresco_ (diciamo cinque minuti
prima).

3. Anche dopo un controllo antivirus, aprite soltanto gli allegati che vi
aspettavate di ricevere. Cancellate tutti gli altri. Resistete alla curiosità.

4. Non usate Outlook.

Dio ha avuto bisogno di dieci comandamenti. Io, taccagno come sono, mi
fermo a quattro.

Ciao da Paolo.
Paolo Attivissimo         Traduttore tecnico, autore d'informatica
topone at pobox.com          http://www.attivissimo.net

(C) 2001 by Paolo Attivissimo. Questo messaggio puo' essere distribuito e pubblicato liberamente se non si trae lucro dalla sua distribuzione e se non ne viene alterato in alcun modo il contenuto.

Iscrizioni: internetpertutti-subscribe at yahoogroups.com