Pacifisti sporcaccioni

Neanch'io ho il tempo di fare un commento sulla bellissima manifestazione di ieri, che ho vissuto con molto entusiasmo. Vorrei solamente segnalare il disagio derivante dallo stato in cui si lasciano i luoghi attraversati dalla marcia. Credo che da parte di tutti noi ci vorrebbe un po' più di rispetto nei confronti dei posti che ci accolgono e nessuno penserebbe di andare a trovare degli amici e lasciare nel loro giardino bottiglie di plastica, lattine o altro. Tra l'altro molti di quelli che abitavano lungo le strade attraversate dal corteo hanno dato una grandissima disponibilità personale per dare un po' di conforto ai manifestanti accaldati e questa mattina si ritroveranno la strada trasformata in un immondezzaio. Mi rendo conto che l'enorme mole di rifiuti lasciata dipendeva in parte da una scarsa organizzazione logistica (mancanza di adeguati contenitori per i rifiuti lungo tutto il percorso), ma troppo spesso i rifiuti sono stati lasciati un po' ovunque senza alcun rispetto. Già immagino che qualcuno dirà cose del tipo "che palle 'sti ambientalisti, con tutto quello che succede nel mondo..." ecc. ecc.. Può darsi. Ma un mondo migliore (che è possibile) si costruisce anche così. E poi il rispetto è un valore universale che parte proprio - e soprattutto - dalle piccole cose.

Tullio Berlenghi