Talebani: «Stop a bombe in cambio di Osama» - Bush respinge l'offerta



Bush respinge l'offerta

Talebani: «Stop a bombe in cambio di Osama»

Dichiarazioni del numero due del regime afghano. Poche novità rispetto a posizioni precedenti. Ripresa dei bombardamenti

JALALABAD - Il vice primo ministro Maulvi Abdul Kabir, secondo in ordine di importanza nel regime dei talebani dopo il mullah Omar, in una dichiarazione all'agenzia Reuters ha detto che l'Afghanistan potrebbe prendere in considerazione l'idea di consegnare Osama bin Laden «a un Paese terzo che non subirà mai pressioni da parte statunitense» in cambio del termine dei bombardamenti americani. Abdul Kabir ha affermato che comunque i talebani per la consegna vogliono le prove del coinvolgimento di bin Laden negli attentati dell'11 settembre.

Il presidente americano George W. Bush ha respinto l'offerta dei talebani.

PICCOLA NOVITÀ - Rispetto alle precedenti dichiarazioni sulla consegna di Bin Laden fatte dai talebani prima dell'inizio dei raid, c'è una piccola apertura: i talebani avrebbero consegnato il supericercato, sempre dopo l'evidenza di prove inconfutabili sul suo coinvolgimento negli attentati, solo «a un Paese islamico». Mentre ora si accenna invece «a un Paese terzo» capace di resistere «alle pressioni americane».


CORRIERE DELLA SERA 15/10/01