Fwd: Re: Ulivo pacifista? Un commento

Riporto qui un messaggio di Iannuzzelli sulla famosa quanto oscura questione delle risuluzioni Onu a favore della guerra invocate dai vertici dell'Ulivo a giustificazione delle proprie posizioni pro-bombardamenti.
A.M.

From: "francesco iannuzzelli" <francesco at href.org>
To: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.it>
Date: Sat, 13 Oct 2001 12:13:25 +0100
Subject: Re: Ulivo pacifista? Un commento

quando dici

> L'Onu si è occupato della lotta al terrorismo con pronunciamenti di
> carattere generale che possono essere (furbescamente) interpretati
> come un'autorizzazione "di ogni mezzo necessario";

attenzione a fare questa importante distinzione:

un conto e' quanto viene detto nelle frasi che precedono la
risoluzione, che hanno compito introduttorio alla risoluzione vera e
propria

> Reaffirming the need to combat by all means, in accordance with the
> Charter of the United Nations, threats to international peace and
> security caused by terrorist acts,

qui si dice "con ogni mezzo necessario", ma ti faccio notare
l'inciso, che richiama sempre alla carta della nazioni unite

se pero' vediamo il testo della risoluzione, troviamo questa forma
comune, con la quale si chiudono molte delle risoluzioni dell'onu
(prova a fare una ricerca su google di
"all necessary steps" un resolution
per rendertene conto)

> Expresses its readiness to take all necessary steps [...] in
> accordance with its responsibilities under the Charter of the
> United Nations;

si parla di "tutti i passi necessari", non di "tutti i mezzi necessari",
e ancora questi passi devono svolgersi nell'ambito delle
responsabilita' del consiglio di sicurezza come stabilito dalla carta
delle nazioni unite, che a questo punto dobbiamo andarci a
rileggere
http://www.un.org/aboutun/charter/
in particolare il capitolo 7 (quello del famoso articolo 51)
http://www.un.org/aboutun/charter/chapter7.htm
dove mi sembra di capire che l'autorizzazione all'uso della forza
passi attraverso una serie di passi, appunto, ben piu' complessi di
una semplice frasetta in una risoluzione

tra i vari volontari non abbiamo un esperto di diritto internazionale?

io credo che le parole dell'onu siano volutamente un po' sibilline,
ma la nostra interpretazione e' secondo me molto meno forzata di
quelli che le usano per giustificare la guerra

ciao
francesco

francesco iannuzzelli   francesco at href.org
associazione peacelink - sez. disarmo