Comunicato stampa GAVCI



  Bologna 8/10/01


Comunicato stampa GAVCI





OBIETTORI E FINANZIARIA



L anno 2001 è stato il più disastroso per gli obiettori: oltre 50.000 lasciati a casa, con le scuse più varie (mancanza di soldi, richieste di lavoro anche fino al giorno prima di iniziare il servizio ecc&..). E ciò, solo per gli obiettori, non per i militari: vero attacco al servizio civile!

Per i soldi, si tenga presente il quadro generale: in vent anni di Finanziaria rigorosissima , si è continuato a tagliare su sanità, scuola, cooperazione internazionale ecc&, mentre la spesa militare è passata da 26.000 a 34.000 miliardi l anno, senza contare certe spese di natura militare addebitate al Ministero dell Industria o altri. In più ci si appresta a fare ora un altro balzo in su.

Nel contempo gli obiettori devono continuare a vivere con 5-6.000 lire al giorno per vitto-alloggio, senza nemmeno una lira se mangiano o dormono a casa; le misere paghe giungono con ritardi abissali; la cifra iniziale per il vestiario e quella per la formazione sono state abolite.

È ora di sferrare una campagna decisa, ben articolata e coordinata sulla prossima finanziaria, per rimediare a tutte queste carenze discriminatorie rispetto ai militari e pretestuose.

Il GAVCI auspica che tutti i gruppi, associazioni e movimenti si mobilitino assieme per una



Finanziaria di Pace


Segreteria GAVCI