Seconda Edizione - Comunicato Corpi Civili di Pace



Come segnalatoci dai primi lettori del precedente comunicato, e' stata omessa l'indicazione del giorno e dell'ora in cui avra' luogo a Perugia l'incontro sulla creazione di un Corpo Civile di Pace italiano.

L'appuntamento e' per sabato 13 ottobre alle ore 17,

Alleghiamo la versione aggiornata del comunicato

---------

LA PACE HA BISOGNO DI UN CORPO: ARRUOLATI!

Nei giorni della Marcia della Pace Perugia - Assisi e dell'Assemblea dell'ONU dei popoli proponiamo di riflettere sulla creazione di un Corpo Civile di Pace, come impegno in risposta alle situazioni di conflitto presenti in molti paesi del mondo. Migliaia di persone sono morte nell'attentato di New York e Washington, mentre in Afghanistan continuano a morirne molte altre per la fame, il freddo, il terrore e le malattie, che hanno colpito il paese ancora prima delle azioni militari. Sono tutte vittime civili: lavoratori, anziani, donne e bambini. Noi, come civili, affermiamo il diritto di stare accanto a chiunque subisca violenza, difendendoci e difendendo gli altri con strumenti nonviolenti.

Per questo vi proponiamo di collaborare con impegno, per la ricerca comune di una via d'uscita alle situazioni di guerra.

Alla Perugia-Assisi vorremmo sottolineare, MARCIANDO INSIEME, la necessita' di una risposta concreta al dramma dei popoli coinvolti nelle guerre, per organizzare e dare voce alla miriade di gruppi e di singole persone, coinvolti o intenzionati a coinvolgersi in azioni e progetti di riconciliazione. Vorremmo inoltre avviare un dibattito politico per la creazione da parte dell'Unione Europea e degli Stati membri, di un Corpo Civile di Pace, auspicato anche dal Parlamento Europeo sin dal 1999 con la risoluzione n. A4-0047/99.

Proponiamo inoltre un "ARRUOLAMENTO" al Corpo Civile di Pace come assunzione piena di responsabilita' rispetto ai "venti di guerra" e alle decine di conflitti sparsi per tutto il mondo. I nomi raccolti in un apposito banchetto (sabato 13 a Perugia e domenica 14 Ottobre in piazza S. Maria degli Angeli ad Assisi) verranno consegnati al Presidente della Repubblica Ciampi e al Presidente dell'Unione Europea Prodi.

Per prepararci alla marcia e per discutere assieme sulle prospettive dell'iniziativa civile in zone di conflitto, vi invitiamo, SABATO 13 OTTOBRE alle ore 17, ad un incontro aperto a singoli ed associazioni presso l’Aula Magna della "Casa dell'associazionismo", in via della Viola 1 -Perugia.


Per marciare insieme, l'appuntamento e' alle ore 8.30 a Borgo XX Giugno oppure a Ponte San Giovanni alle 9.30 - 10 facendo attenzione al passaggio dello striscione "Corpo civile di pace".


L'iniziativa è promossa dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, con la collaborazione dell'Associazione PeaceLink e dell’Associazione per la Pace.


Hanno aderito:
Manitese, Movimento Nonviolento, Centro di Ricerca per la pace Viterbo, Agesci Umbria.


Collegandosi al sito www.peacelink.it e' possibile aderire on line e sottoscrivere la "dichiarazione di arruolamento"

Per Informazioni:

Associazione Papa Giovanni XXIII
Giovanni Grandi Tel:3482488126
Email: giograndi at libero.it

Associazione PeaceLink
Carlo Gubitosa Tel:3492258342
Email: c.gubitosa at peacelink.it

Associazione per la Pace
Davide Berruti  Tel:3356512166
Email: davideberruti at yahoo.it