Come io e Jimmy Carter abbiamo creato i Mujaheddin

Zbigniew Brzezinsky
Come io e Jimmy Carter abbiamo creato i Mujaheddin

Intervista a Zbigniew Brzezinsky da Le Nouvel Observateur (Francia) 15 Gennaio 1998 pag. 76.

Domanda: Il precedente direttore della CIA, Robert Gates, ha dichiarato nel suo libro di memorie ("Dalle ombre"), che I servizi segreti americani hanno cominciato ad aiutare I Mujaheddin Afghani sei mesi prima dell'intervento sovietico in Afghanistan. In questo periodo lei era il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Carter. Lei ha quindi giocato una parte in tutto questo, vero?

Brzezinsky: Si. Secondo la versione ufficiale della faccenda, gli aiuti ai Mujaheddin da parte della CIA sono cominciati durante il 1980, ovvero, dopo che l'armata rossa aveva cominciato l'invasione dell'Afghanistan il 24 Dicembre 1979. La realta', rimasta fino ad oggi strettamente celata, e' completamente diversa: e' stato il 3 luglio 1979 che il presidente Carter ha firmato la prima direttiva per aiutare segretamente gli oppositori del regime filo sovietico di Kabul. Quello stesso giorno ho scritto una nota al presidente nella quale si spiegava che secondo me quell'aiuto avrebbe determinato un intervento armato dell'unione sovietica in Afghanistan.

D: nonostante questo rischio lei ha sostenuto questa azione segreta. Ma lei stesso desiderava questo intervento sovietico ed ha cercato di provocarlo?

Brzezinsky: non e' proprio cosi'. Non abbiamo spinto I russi ad intervenire, ma abbiamo consapevolmente aumentato le probabilita' di un loro intervento.

D: quando I sovietici hanno giustificato il loro intervento con la necessita' di contrastare un coinvolgimento segreto degli Stati uniti in Afghanistan, nessuno li ha creduti. Invece c'era un fondamento di verita'. Lei ha qualche rimorso, oggi?

Brzezinsky: rimorso di che tipo? Quell'operazione segreta e' stata un'ottima idea. Ha avuto l'effetto di attirare I Russi nella trappola Afghana ed io dovrei pentirmene? Il giorno che I sovietici hanno varcato il confine afghano ho scritto al presidente Carter che adesso avevamo l'opportunita' di dare all'Unione Sovietica la sua guerra del Vietnam. Infatti per circa dieci anni Mosca ha dovuto portare avanti una guerra insostenibile da parte del governo, un conflitto che ha demoralizzato ed infine sgretolato l'impero sovietico.

D: e nessuno di voi e' pentito di avere supportato l'integralismo ed il terrorismo islamico con armi ed addestramento?

Brzezinsky: cosa e' piu' importante per la storia del mondo? I talebani od il collasso dell'impero sovietico? Qualche musulmano esaltato o la liberazione dell'europa centrale e la fine della guerra fredda?

D: qualche esaltato musulmano? Ma e' stato detto e ripetuto che il fondamentalismo islamico rappresenta oggi una minaccia mondiale.

Brzezinsky: balle. Si dice che l'occidente abbia una politica globale riguardo all'islam. Cio' e' stupido. Non esiste un Islam globale. Prova a guardare all'Islam in modo razionale e senza demagogia o emozione. E'la religione principale al mondo ed ha un miliardo e mezzo di seguaci. Ma cosa lega il fondamentalismo Saudita, la moderazione di stati quali il Marocco, il militarismo Pakistano, il filo occidentalismo Egiziano e gli stati laici dell'Asia centrale? Nulla piu' di cio' che unisce le nazioni cristiane.