GENOAL BATTLE





      Bari, 20 Luglio  2001

    BATTAGLIA A GENOVA

    CONTRORADIO delle ore 15,30 comunica la seguente cronaca di Genova :

   Poco dopo mezzogiorno vari scontri si sono verificati a Genova.

Marassi è stata la zona più animata in quanto gli anarchici hanno assaltato il carcere con pietre e molotov. Gli anarchici hanno assaltato anche una banca e incendiato alcune autovetture.

   In altre aree la polizia ha caricato i cortei.

Si registra una folle gimcana avviata da mezzi della polizia per disperdere i cortei.

In Piazza Dante, ove erano confluiti i cortei di D.S. e Comunisti, la Zona Rossa è stata violata seppur per pochi minuti.

Alle ore 15, 40 circa, in via Tolemaide, un cronista in diretta racconta quanto sta avvenendo: Un furgone dei Carabinieri è stato assaltato e circondato dai manifestanti. Alcuni degli occupanti del furgone sono fuggiti inseguiti dai manifestanti. I carabinieri rimasti nel furgone non possono uscire per la fitta sassaiola. Alcuni tra i presenti invitano a cessare la sassaiola ma invano. Inizia la carica dei Carabinieri per recuperare i colleghi intrappolati nel furgone. Inizia un corpo a corpo tra i C.C. e i manifestanti.Un furgone dei C.C. nel frattempo sopraggiunto è a sua volta bersagliato da una fitta sassaiola e costretto a indietreggiare. Il furgone intrappolato è in mano ai manifestanti che cercano di catturare i carabinieri rimasti intrappolati. Una trentina di C.C., in formazione di testuggine, cercano di sfondare ma sono costretti a ritirarsi. Alcuni furgoni dei C.C. sono posti di traverso per bloccare i manifestanti I C.C. intervenuti in aiuto fuggono ed un furgone dei C.C., nell indietreggiare, urta un altro furgone. Fitto lancio di lacrimogeni per fermare i manifestanti. Il cronista, per il fumo asfissiante, è costretto a sospendere la cronaca in diretta.

  La radiocranaca viene sospesa alle ore 15, 55 circa.