[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Fw: Lettera aperta ai Vescovi italiani
- Subject: Fw: Lettera aperta ai Vescovi italiani
- From: "Pax Christi - Segreteria Nazionale" <paxchristi at tiscalinet.it> (by way of Carlo Gubitosa <c.gubitosa at peacelink.it>)
- Date: Wed, 09 May 2001 13:01:54 +0200
COMUNICATO STAMPA Sulle elezioni Bettazzi scrive ai VescoviSarà pubblicata nell "Ultima tessera" del numero di maggio di Mosaico di Pace - rivista mensile promossa da Pax Christi - la Lettera aperta ai Vescovi italiani che mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea, ha scritto in occasione delle prossime consultazioni elettorali.
Una riflessione "ad alta voce" in cui l autore confessa che, a suo parere, i Vescovi non sono "riusciti a nascondere [...] un atteggiamento favorevole a uno dei Poli in lizza tra loro". E dalle sue parole emerge un appello accorato alla solidarietà, condizione fondamentale per la crescita armonica della società, spesso invece relegata a un ruolo marginale, dimenticata o posposta a "scelte teoriche in difesa dei valori che una delle due parti ostenta [...] o di attenzioni legislative a inziative confessionali". E proprio la solidarietà rappresenta la linea di demarcazione nell attuale contesto di crescente globalizzazione, senza regole, che avvantaggia i più ricchi e i settori più sviluppati: la vera dialettica politica è "tra chi da posizioni di privilegio difende [...] il proprio benessere, anche a scapito del resto della popolazione [...] e chi s impegna invece a una globalizzazione solidale". E se questo non corrisponde nettamente alla contrapposzione tra destra e sinistra, certamente può risultar "chiara una prevalenza di orientamento individualistico o solidaristico".
Un forte appello alla solidarietà come scelta prioritaria e improrogabile, dunque, quello che mons. Bettazzi rivolge ai Vescovi italiani, qualunque sia l esito delle prossime elezioni: "Credo davvero che, prima ancora che i diritti della Chiesa e delle sue istituzioni, siamo chiamati a difendere i diritti dell uomo (e della donna!), i diritti della vita (nascente...e nata) quindi della salute e del lavoro per tutti, anche della sicurezza, ottenuta [...] proprio con una società attenta ai diritti e alle esigenze di tutti".Chi desidera ricevere il testo integrale della Lettera aperta ai Vescovi italiani può richiederlo presso la segreteria di redazione (tel: 080/395.35.07, fax: 080/395.34.50, e-mail: <mailto:paxchristi at tiscalinet.it>paxchristi at tiscalinet.it)
************************************************** Mosaico di pace segreteria di redazione Via Petronelli n.6 70052 Bisceglie (BA) Tel.: 080/395.35.07 Fax: 080/395.34.50 e-mail: <mailto:paxchristi at tiscalinet.it>paxchristi at tiscalinet.it http://www.paxchristi.it<http://www.peacelink.it/users/paxchristi/>http://www.peacelink.it/users/pax christi/
************************************************** ========================================================= Abbonamenti: annuale (11 numeri) lire 45.000; con adesione a Pax Christi: lire 80.000; sostenitore lire 110.000. Versamento su c.c.p. n. 16281503 intestato a Pax Christi Italia - via Petronelli, 6 - 70052 Bisceglie (BA) numeri arretrati lire 7.000 ==========================================================
- Prev by Date: incontro con padre Kizito e don Andrea Cristiani - conferenza stampa
- Next by Date: PeaceLink, storia di una comunità virtuale
- Previous by thread: incontro con padre Kizito e don Andrea Cristiani - conferenza stampa
- Next by thread: PeaceLink, storia di una comunità virtuale
- Indice: