[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
nel mondo: le cose positive dalla A alla Z...
- Subject: nel mondo: le cose positive dalla A alla Z...
- From: Alessandro Marescotti <kfqma at tin.it>
- Date: Tue, 07 Dec 1999 16:58:20 +0100
Ciao a tutti, aiutiamo Pax Cristi di Taranto a completare questo opuscolo? Inviate messaggi a: paxchristi at o-kay.it A.M. --- From: Pax Christi Taranto <paxchristi at o-kay.it> Subject: Un aiutino a scrivere le "Positività dalla A alla Z" Ciao a tutti, qualche settimana fa ho fatto circolare in Rete un testo che dalla A alla Z raccoglieva un po' di situazioni negative sparse per il mondo, con una particolare attenzione alle tematiche dei "Diritti dei Bambini e dei Ragazzi" (mi rifiuto di usare se ci riesco l'orrendo termine "minori"). Ora, vi chiedo una mano: non vi nascondo la difficoltà di trovare "Positività" con le stesse lettere dell'alfabeto. E' un brutto segno per me: o sono io troppo pessimista e piagnucoloso (tanto da non riuscire a vedere cosa c'è di buono in giro), o forse davvero siamo troppo invasi da problemi enormi. Vi propongo allora questo "gioco" che potrebbe rivelarsi interessante. Datemi una mano a completare la Scheda qui giù. In parte una bozza l'ho già creata, ma modificatela a piacimento e rispeditemela appena potete. Per me è importantissimo, perché come vi anticipavo la scorsa volta, dovrò imbastirci una animazione, per bambini e genitori (con un linguaggio molto più semplice), durante un'iniziativa con l'ARCIRagazzi di Crispiano (TA) nel periodo di Natale. Grazie anticipatamente, Aldo Zappulla __________________________________________ G r I L L o S P a R L A n T e (Positività) A -AFFIDO È un sostegno alle famiglie in difficoltà mediante l'accoglienza temporanea di un bambino in un'altra famiglia. Gli affidatari possono essere coppie anche senza figli, comunità o persone singole. Ovvia la collaborazione con le famiglie di origine perché là rientrerà il bambino, appena possibile. Diverse le modalità: pronta accoglienza (durata massima 3 mesi), breve termine (durata 1 anno), medio-lungo termine (superiore ad 1 anno). In Italia l'affido, come tante altre pratiche di "buona vita organizzata", va sempre più diffondendosi. B - BOICOTTAGGI La buona notizia è che ultimamente la Reebok (multinazionale di abbigliamento sportivo e scarpe) ha accettato dopo una Campagna Internazionale denominata "Scarpe giuste" di stanziare 500.000 $ per monitorare le fabbriche del suo gruppo nei paesi asiatici, più colpevoli dello sfruttamento del lavoro minorile, cercando di porre un freno a ciò. Il significato di un boicottaggio è quello di una pressione popolare nonviolenta affinché una ditta modifichi le proprie strategie di produzione e/o vendita; per far questo bisogna associare al boicottaggio la denuncia pubblica per far conoscere alla ditta interessata ed ai cittadini i motivi del boicottaggio. La caduta di immagine è infatti la cosa che più preoccupa le Multinazionali. Es. la Nike e Reebok (leader mondiali calzature sportive, ma anche per lo sfruttamento del lavoro minorile), La Nestlé (vedi punto "L" scheda delle negatività), i tappeti persiani (sfruttamento di bambini perché con le loro manine piccole riescono ad intrecciare meglio i nodi dei tappeti), ecc. C - COMPUTER L'avvento dell'informatica ha segnato una svolta fondamentale per lo scambio delle conoscenze e della cultura. Con Internet i bimbi di oggi hanno per la prima volta nella storia davvero l'opportunità di comunicare col mondo intero, e da sempre, il dialogo avvicina i popoli ed allontana le guerre… E grazie ai computer è stato possibile introdurre il concetto di "Multimedialità", la nuova frontiera dell'apprendimento. Vedere di un testo anche una buona parte estetica, associata a disegni, animazioni, immagini come ad es. foto, ascoltare un suono, una musica o dei discorsi, senz'altro aiuta il piccolo ad apprendere meglio. D - DISTANZA (ADOZIONI A…) Consiste nell'invio di una somma periodica per sostenere a distanza un bambino in difficoltà di un altro Paese. I soldi inviati serviranno a nutrirlo, vestirlo, farlo andare a scuola, ecc. In tal modo il bambino adottato non viene sradicato dalla sua realtà ma si compie un'azione positiva in loco. Una simile esperienza crea legami di solidarietà e di affetto con persone distanti (ma che non rimangono senza volto: del bambino adottato possiamo ricevere le foto e una scheda con la sua storia). Non occorrono particolari pratiche burocratiche ma basta mettersi in contatto con un'associazione affidabile e che documenti trasparentemente l'impiego dei fondi inviati per l'adozione a distanza. I progressi si possono controllare a distanza, comunicando tramite lettera o adesso via Internet (se c'è) col bambino stesso e i suoi tutor. E - ECOLOGIA Nonostante tutto, una coscienza ecologista si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Molti già riciclano carta ed altro, stiamo imparando a "fare la differenza" della nostra spazzatura, insomma, stiamo sulla buona strada. Per banalizzare: ormai è di moda vedere sui fustini del detersivo la scritta "biodegradabile al 90%". Impegnarsi si può a non inquinare e può tradursi in comportamenti quali (tra gli altri): - non superare i 100 km orari in auto (le emissioni inquinanti raddoppiano rapidamente dopo questa soglia); - usare la bicicletta; - ridurre il nostro consumo di energia elettrica, acqua, materie prime; - raccogliere i propri rifiuti in forma differenziata; - adottare stili di vita sobri, non consumistici, volti al risparmio e al riutilizzo. Questo tipo di ecologia e' definita ecologia domestica o "ecologia della vita quotidiana" e mira a influire sui piccoli numeri e sulle scelte di microeconomia piu' che sulle variabili "macro" di politica dell'ambiente. F - FESTA Come questa iniziativa giocosa, fatta di laboratori, di tanto teatro, di tanta gente vestita così stranamente (tutti gli operatori che parteciperanno al "Giardino delle Favole", che si terrà appunto nelle settimane di Natale a Crispiano - TA, saranno vestiti a maschera, chi da mago, chi da fata, chi da mangiatore di fuoco, ecc., n.d.r.)… La festa è un momento importante, indispensabile, proprio perché implica il concetto dello stare insieme ad altri: per condividere la propria gioia! G - GIOCO È un'esigenza naturale dei bimbi come mangiare e dormire. Diritto al gioco (art. 31 Convenzione) per conoscere la ricchezza di culture diverse. Il gioco come volano dell'educazione, per aiutare a far capire le regole della società, i ruoli, sviluppa la creatività e la fantasia. H - HANDICAP Anche se ci sono ancora molte barriere architettoniche nelle nostre città, è aumentato il rispetto per le persone "DiversAbili". C'è una presa di coscienza maggiore da parte della società tutta, una voglia di "non esclusione" di chi ha qualche problema in più… Ci sono più leggi a tutela, più educazione, ed innanzitutto maggiore cognizione del fatto che avere un handicap non pregiudica, il più delle volte, la possibilità di condurre una vita dignitosa e assolutamente normale. I - ISTITUZIONI Stati, Regioni, Province, Comunità Montane, Comuni, Scuole, Associazioni, ecc. Quanti Enti pubblici e privati! Ma a ben vedere tutti questi Enti qualcosa possono farla: G E M E L L A R S I. Il valore del gemellaggio e' quello di abbattere le barriere, superare le frontiere. Prova ad immaginare ad esempio un gemellaggio fra una scuola della tua città e una scuola del Terzo Mondo e... discutine con gli amici. Può nascere una proposta di scambio per la conoscenza e la cooperazione tra popoli. Quella del gemellaggio e' un'idea sviluppatasi in piena guerra fredda per creare legami di fratellanza e di pace fra città appartenenti a blocchi politico-militari diversi. I - ISTRUZIONE I - INTERNET L - LOTTA … ad esempio contro le malattie del Secolo: Tumore, AIDS, Depressione, ecc. Beh, non sembra facile dirlo, ma pare che qualche passo avanti sia stato fatto. Totalmente debellate parecchie malattie che causavano morte certa (almeno qua da noi!)… M - MINE (successo della Campagna Antimine Internazionale) E' l'esempio più luminoso, più clamoroso, più fruttuoso, di come una "Lotta" a fin di bene, possa nel breve volgere di pochi anni sortire effetti pratici, al di là di ogni aspettativa. Cosa se ne deduce: che lottare è necessario per cambiare "il gioco" delle scelte in una direzione anziché un'altra; che cambiare le carte in tavolo è possibile; che a volte non serve neanche tanto tempo quando ci si mette in tanti a sfidare ciò che sembra impossibile. N - (scusate ma qui non mi viene davvero niente…, n.d.r.) O - O.N.U. Dopo la seconda guerra mondiale nacque l'Organizzazione della Nazioni Unite, con compiti difficilissimi: far sì che quella appena combattuta fosse l'ultima guerra mondiale della Storia! Il mantenimento della Pace era il fondamentale obiettivo di questo consesso dei Popoli. L'ONU è fondamentale nonostante i numerosi problemi di ogni genere in cui versa, grazie ad essa tutti gli Stati hanno un posto nel quale fermarsi a parlare, a confrontarsi per cercare soluzioni ai problemi. P - PACE Nonostante tutto, in molti paesi si è fatta la Pace, come si sta cercando di fare tra Arabi e Israeliani, in Irlanda del Nord, ecc. Ma ci vuole molto impegno da parte di tutti… P - PONTI Tanti sono quelli costruiti, fatti dei materiali più disparati. Ma ci interessano maggiormente quelli metaforici, immaginari, ma a volte più solidi, costruiti a fatica, con sudore e dolore, ma pur sempre costruiti: tra un popolo e l'altro, tra una cultura e l'altra, tra una religione e l'altra, tra un posto geografico e l'altro. Alcuni esempi: Palestinesi ed Israeliani, Cattolici e Protestanti in Irlanda del Nord, ecc., Q - QUALITÀ DELLA VITA R - RICICLAGGIO DEI MATERIALI S - STORIA DEI DIRITTI DEI BAMBINI L'affermazione di tali diritti è recente. Il primo ad occuparsene fu un volontario di nome Englantyne Jebb, commosso per le sofferenze dei bimbi nella 1° guerra mondiale. Nel 1924 con la nascita della Società delle Nazioni viene promulgata la prima Dichiarazione dei Diritti dell'Infanzia. Dopo la seconda guerra mondiale nel 1959 l'ONU proclama la dichiarazione dei Diritti del Bambino, dove si parla del diritto del bimbo ad essere felice, ad essere educato dai propri genitori, curato e protetto, e a ricevere affetto e comprensione per crescere in un clima di Pace ed amicizia anche con gli altri popoli. Il 1979 fu l'anno mondiale del fanciullo. Nello stesso anno l'Assemblea Generale dell'ONU decise di insediare un gruppo di lavoro a Ginevra, per elaborare un Progetto di Convenzione dei Diritti dei bambini. Il 20 novembre 1989 viene approvata all'unanimità la Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo. L'Italia l'ha fatta propria nel 1991. A differenza della Dichiarazione del 1959, la Convenzione del 1989 fissa delle leggi da far rispettare in ogni paese firmatario. Obbliga gli stati ad osservare e mettere in pratica la leggi in essa contenute. T - TEMPO LIBERO Chi ce l'ha, può impegnarsi a non sprecarlo: basta leggere un buon libro, ascoltare-suonare musica, sport a volontà, ecc. Ma, perché no, trascorrere del tempo libero in un'associazione, a fare volontariato, oppure partecipare comunque alla vita sociale, facendo laboratori, corsi, gite, ecc. Basta cercare l'associazione che più piace… U - U.E. L'Europa unita come ne parlano in molti dovrebbe essere solo quella dei mercati, aperta alle speculazioni finanziarie, ai capitali, alle merci, alla "Roba", molto meno alle persone. Ma in ogni caso, l'Idea di unire questo vecchio Continente, non è affatto malaccio. Per essa si sono spesi un mucchio di brava gente, di pensatori, intellettuali, gruppi, ecc. V - VOLONTARIATO Sono tanti, ma diventano sempre più numerosi, un "esercito di Pace" pronto a soccorrere chi ne ha bisogno, ad insegnare, educare, far sviluppare la creatività, inventarsi modalità coinvolgenti. Tutte queste persone possono essere identificate con un nome: "Volontari", strana specie a due zampe, capace di muoversi non solo in maniera verticale, ma anche di "pensare", creare progetti-spazi-situazioni-contesti-gruppi, e chi più ne ha più ne metta… Z - TUTTI I DIRITTI PER TUTTI La Convenzione internazionale sui Diritti del Fanciullo: una vittoria per i diritti dei bambini. ø*°`°*ø,¸_¸,ø*°`°*ø,¸_¸,ø*°`°*ø,¸_¸,ø*°`°*ø Pax Christi Taranto www.o-kay.it/paxchristi.html E-Mail: paxchristi at o-kay.it c/o Cataldo Zappulla Cell. 0347 0885091 --------------------------------------------------------------- Alessandro Marescotti c/o PeaceLink, c.p.2009, 74100 Taranto (Italy) http://www.peacelink.it --------------------------------------------------------------- Ipertesto per una cultura della pace: http://www.peacelink.it/pace2000 PeaceLink Database (file in formato DBIII con le schede di 580 associazioni) http://www.peacelink.it/database/
- Prev by Date: Debito e Globalizzazione - Globalizzazione e Debito
- Next by Date: nel mondo: le cose positive dalla A alla Z...
- Previous by thread: Debito e Globalizzazione - Globalizzazione e Debito
- Next by thread: nel mondo: le cose positive dalla A alla Z...
- Indice: