I Veterani dell’Iraq: “È il nostro turno di raccontare la nostra storia”



Napoli, 14 marzo 2008 ore 15:00


Aula Salvador Allende alla sede de l'Orientale a Palazzo Corigliano


Dal 13 al 16 Marzo al National Labor College, nei pressi di Washington DC, veterani da tutto il paese si faranno avanti per condividere le loro esperienze. Le loro storie mostreranno come i misfatti in Iraq ed in Afghanistan non siano incidenti isolati perpetrati da "mele marce".


L'evento è stato chiamato Winter Soldier per onorare una simile manifestazione che trent'anni fa galvanizzò i veterani della guerra in Vietnam. I Winter Soldier (soldati d'inverno), secondo il padre fondatore Thomas Paine, sono le persone che difendono l'anima del loro paese anche "nelle sue ore più buie".


In contemporanea all'evento di Washington DC, Radioazioni proietterà, presso l'aula Salvador Allende alla sede de l'Orientale a Palazzo Corigliano a partire dalle ore 15 del 14/03/08, una sintesi dell'evento in diretta alla quale seguiranno la proiezione di "Sir!NoSir!", documentario di D. Zeiger, che ricostruisce la rivolta dei soldati contro la guerra in Vietnam e l'intervento di Phil Rushton, autore di "Riportateli a casa: il dissenso militare nelle forze armate americane" e che attualmente sta curando una raccolta di poesie contro la guerra dei veterani del Vietnam