comunicato della rete nazionale rifiuti zero



LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO SOSTIENE LA LOTTA DEI COMITATI E DELLE ASSOCIAZIONI CAMPANE.

La rete regionale dei Comitati e delle associazioni campane organizza per il 21 alle ore 15 un presidio di fronte Palazzo Chigi per dare una risposta democratica alla “emergenza rifiuti” della Campania proponendo un documento stilato da medici e dalle realtà locali che offre un quadro preoccupante ma realistico della situazione che vede nell’attuale “commissariamento” un”tappo” alla vera risoluzione dei problemi.
La Rete Nazionale Rifiuti Zero che nella scorsa assemblea nazionale di Firenze”aveva assunto la questione campana come QUESTIONE NAZIONALE” ORGANIZZA IN QUESTA DATA UNA PRESENZA DI MASSA AL PRESIDIO CHIAMANDO TUTTE LE REALTA’ LOCALI AD INVIARE DELEGAZIONI.
Ricordiamo infatti che oltre alla già rilevante ”questione campana” il PRESIDIO TORNERA’ A CHIEDERE LO STOP A TUTTE LE FORME DI INCENTIVO ALLA COMBUSTIONE DEI RIFIUTI (infatti anche alla luce dell’ultimo Disegno di Legge la “truffa” pur ridimensionata continua). Ricordiamo che il presidio sarà preceduto da UNA CONFERENZA STAMPA alle ore 12 presso la SALA DELLA STAMPA ESTERA.
La Rete Nazionale PORTERA’ LA SOLIDARIETA’ A INO GENCHI DIRIGENTE DELL’UFFICIO AMBIENTE DELLA REGIONE SICILIA “rimosso” da CUFFARO perché non ha mai voluto dare il suo assenso agli inceneritori che la Giunta siciliana vuole realizzare.
Questa giornata di mobilitazione servirà anche a riproporre LE PROPOSTE ALTERNATIVE  di gestione dei rifiuti per la Campania avanzate già dal 2005 dalla Rete Nazionale e presentate anche alla Commissione Bicamerale sul ciclo dei rifiuti nel corso di una audizione. Un particolare APPELLO per la riuscita della mobilitazione ALLA RETE REGIONALE RIFIUTI DEL LAZIO che faccia da punto di riferimento locale per gli aspetti “logistici”.