Fermiamo l'inceneritore



Fermiamo l'inceneritore

Lottiamo per la bonifica


    L’incenerimento dei rifiuti è antieconomico ed altamente cancerogeno fino a oltre 30 Km di distanza. Nel resto del mondo si chiudono gli inceneritori per adottare sistemi ecologici che creano anche nuova occupazione, in Campania industriali e politici vogliono costruire altri inceneritori.


   Acerra ed il resto della Campania hanno urgente bisogno di una bonifica dei territori che sono stati gia avvelenati da ecomafie, discariche ed industrie. Non possiamo permettere che politici scellerati, industriali e mafiosi continuino a violare il diritto alla salute dei cittadini di un intero territorio interessato da un’incidenza di mortalità per tumori tra le più alte d’Italia.


La vera emergenza è spartirsi altri 9000 milardi


    Dopo 12 anni di emergenza, milioni di euro sprecati, arricchimenti illeciti, ecomafie e rifiuti tossici sparsi dovunque in Campania, ora il vero affare è rappresentato dai 45 milioni di euro previsti dal nuovo piano rifiuti. L’intenzione di realizzare altri inceneritori, la proroga del commissariamento, la sospensione della gara dimostrano che la Regione Campania è ben lontana dal risolvere l’emergenza e che per i prossimi anni tonnellate di rifiuti copriranno le nostre strade e i nostri terreni trasformati in vere e proprie discariche a cielo aperto. 


Pretendiamo la revoca del commissariato, la chiusura del cantiere di Acerra ed un altro piano discusso con i cittadini e fondato sulla riduzione dei rifiuti, il riuso dei materiali ed una seria e credibile raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio.


    Facciamo appello a tutti i cittadini, alle associazioni, ai movimenti, agli amministratori affinché non vinca la rassegnazione perché le nostre ragioni sono più forti di qualsiasi interesse


Per far sapere subito al nuovo governo che non vogliamo gli inceneritori e che non daremo tregua a nessuno



Presidio Sabato 24 Giugno ore 11

davanti ai cancelli del cantiere dell’inceneritore

 in località Pantano - ACERRA


Presidio di lotta contro l’inceneritore di Acerra, Comitato cittadino contro l’inceneritore, Donne del 29 Agosto, Rete Campana per la difesa della salute e dell’ambiente, Area Antagonista Campana