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corso di danze brasiliane e ciclo di conferenze sulla musicabrasiliana



CORSO DI DANZE BRASILIANE
"25.000 EURO PER PORTO ALEGRE"
Organizzato dall'Istituto Brasile Italia (IBRIT) e da Punto Rosso

Lo scopo del corso e' duplice:
1. RACCOGLIERE FONDI per far partecipare almeno 20 persone provenienti da
Asia e Africa al prossimo Forum Sociale Mondiale di PORTO ALEGRE. E'
infatti noto che la partecipazione ai forum mondiali da parte soprattutto
di chi vive nei paesi poveri e' spesso impedita dal banale e concretissimo
fatto materiale di non potersi pagare il prezzo del biglietto aereo.
2. E poi anche, naturalmente, contribuire a diffondere fra di noi la
conoscenza delle culture musicali latino americane, mediante la
partecipazione diretta all'evento musicale, e cioe' tramite il ballo.

Il corso e' articolato nei 3 moduli seguenti:

Primo Modulo - Inizio: mercoledi 6 novembre 2002
Samba Enredo - Samba del Carnevale (Rio, S. Paolo)
Samba (Sud Est)
Pagode (Rio)
Gafieira (Rio, S. Paolo)

Secondo Modulo - Inizio: seconda meta' di gennaio 2003
Forro' (Nord Est)
Lambada (Bahia, Nord Est)
Xaxado (Nord Est)
Baiao (Nord Est)

Terzo Modulo - Inizio: prima meta' di aprile 2003
Xote (Nord Est)
Frevo - Frevo del Carnevale (Pernanbuco)
Bossa Nova (Rio)
Chorinho (S. Paolo)

I moduli hanno struttura similare, sono fra di loro indipendenti, il che
significa che si puo' partecipare anche ad uno solo di essi, e sono tutti e
tre a livello di base.
Il primo modulo prevede 6 lezioni di 2 ore ciascuna, piu' una piccola
festa/ripasso di fine corso, per un totale di 14 ore. Le lezioni si tengono
ogni mercoledi dalle 19 alle 21, a partire dal 6 novembre, nella bellissima
sede dell'IBRIT, in via Borgogna 3 (sopra la Casa della Cultura - MM S.
Babila). Insegnante e' il maestro brasiliano José Sarrubi. Il costo di
partecipazione a questo primo modulo e' di 120 euro.

L'insegnante
Josè Sarrubi, attore e cantante, ballerino e coreografo brasiliano, ha
studiato danza classica, moderna, contemporanea, tip tap, e ha lavorato per
il teatro e per la TV brasiliana, anche come aiuto regista. Da tredici anni
risiede in Italia, dove organizza spettacoli e insegna balli brasiliani e
caraibici. Dirige un proprio gruppo musicale, i Ku Semba.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Bruno: 339/2237866 -
bruno.carchedi@tiscali.it



CICLO DI CONFERENZE SULLA MUSICA BRASILIANA
Organizzato dall'Associazione Culturale Punto Rosso in collaborazione con
l'Istituto Brasile Italia (IBRIT) e l'Associazione Canto Sospeso

Quattro conferenze-incontri sulla musica brasiliana
Conferenziere Martinho Lutero Galati. Ogni serata - presso l'IBRIT a Milano
in via Borgogna 3 (MM S. Babila) - include l'ascolto guidato di brani
musicali, la proiezione di video clip e la distribuzione di materiale di
documentazione. Ingresso libero.

Lunedì 11 novembre, ore 19 - 21. Tema: "Favelas", calcio e carnevale
Il calcio e il samba, la "colonna sonora" del carnevale brasiliano, sono i
due temi per cui il Brasile è più conosciuto nel mondo. Entrambi
profondamente radicati nelle "favelas", i quartieri poveri delle città,
fanno parte dell'identità nazionale di tutta la popolazione brasiliana.
L'importanza delle scuole di samba.

Lunedì 18 novembre, ore 19 - 21. Tema: La libertà e il lavoro
Negli anni '60 e '70, al tempo della dittatura militare, le canzoni con
temi non graditi al regime - condizioni di lavoro e repressione - venivano
censurate, anche se si diffondevano comunque nella società. I giovani
compositori di quegli anni si ispiravano alle musiche degli anni '30,
quando un'altra dittatura - quella di Getulio Vargas - era imposta alla
società brasiliana e quando altri giovani compositori cantavano i temi del
lavoro e della libertà.

Lunedì 25 novembre, ore 19 - 21. Tema: Le donne e i bambini
La musica brasiliana è particolarmente ricca di canzoni aventi a tema le
donne e i bambini. Ma non solo canzoni d'amore o canzoni infantili, ma
anche canzoni aventi come soggetto la condizione sociale delle donne e dei
bambini brasiliani. Importanza della Bossa Nova.

Lunedì 2 dicembre, ore 19 - 21. Tema: Religiosità popolare e musica afro
brasiliana
A partire dal '500 e fin quasi alla fine del XIX secolo, milioni di
africani furono deportati in tutto il continente americano. Nel corso dei
secoli, la tradizione religiosa e la cultura musicale della popolazione
nera gradualmente penetrarono nella società, si fusero con la religione
cattolica e la cultura musicale dominante, fino a dare come prodotto un
cattolicesimo popolare fortemente segnato dalla ritualità africana e
molteplici generi musicali afro brasiliani.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Bruno: 339/2237866 -
danzamusica@tiscali.it





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