[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Aderite?



 
Se sì, confermate alla svelta, e allargate cuore e borsa per finanziare la cosa.
Ad esempio Rifondazione ha aderito ed ha elargito 50.000 sacchini che potrebbero lievitare. Volete esser da meno?
Ciao a tutti
GIOVANNI
 
Il popolo dello Oaxaca
tra repressione e progetti
 
Meno noto del Chapas, lo stato messicano dell'Oaxaca è da tempo teatro di grandi iniziative di organizzazione popolare da parte di cittadini, lavoratori ed indigeni, in lotta contro la discriminazione, l'esclusione sociale, l'ingiustizia e la repressione.
 
Uno dei gruppi più attivi, il Consejo Indigena Popular de Oaxaca Ricardo Flores Magón, sta ora tentando di far conoscere in Europa la situazione del paese, le battaglie che deve affrontare, ed i progetti con cui intende trasformare la società messicana.
 
E' un'Associazione Civile indipendente dallo stato e dai partiti politici che raccoglie uomini e donne dei popoli Amuzgo, Chatino, Chinanteco, Mixe, Mixteco, Triqui, Zapoteco, così come un numero significativo di meticci. Si tratta di indigeni (uomini e donne), contadini, muratori, artigiani, curatori, autorità locali, professori, invalidi, studenti e giovani che si sono organizzati ed hanno sviluppato un esteso lavoro reale e di base. Queste persone vivono nei villaggi indigeni puntando su un progetto di sviluppo integrale a livello sociale, politico, economico, culturale, ecologico e nella difesa dei diritti umani.
 
Esso coordina molte organizzazioni, tra le quali Comité de Defensa de los derechos del Pueblo (CODEP), Frente Único de Defensa Indígena (FUDI), Organizaciones Indias por los Derechos Humanos en Oaxaca (OIDHO); Movimiento Social Magonista (MSM).
 
MERCOLEDI' 17 GENNAIO 20001, ORE 21
presso la sala Walter Benjamin, in via del Pratello
assemblea con:
Raúl Gatica Bautista, dirigente del Consejo, ex dirigente del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione, ex prigioniero politico. Egli è tra l'altro autore di poesie e racconti, scritti durante la carcerazione.
 
Soledad Ortíz Vasquez, rappresentante della Commissione Donne del Consejo, di etnia mixteca
 
Comitato Internazionalista ARCO-IRIS; Commissione Esteri del PRC; Comitato Cittadino contro la Guerra; Coordinamento Nazionale la Jugoslavia Vivrà; Manitese;