[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Brasile, MST, 23/11 BOLOGNA



UNA LOTTA DI TUTTI
 
Aspettando Porto Alegre parliamo di MST e lotte sociali e agrarie in Brasile
 
Emarginate ed impoverite dalla feroce economia liberista del governo Cardoso e dall'attività predatoria delle multinazionali dell'agricoltura e del transgenico, le masse rurali brasiliane hanno intrapreso, quindici anni fa, un nuovo cammino di lotta di liberazione dalla miseria, per far saltare i meccanismi della globalizzazione.
 
Il Movimento Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST) dalla fine della dittatura organizza i braccianti agricoli e gli emarginati delle grandi città, per realizzare occupazioni di latifondi, promuovendone l'esproprio. Si tenta così di concretizzare nei fatti il dettato teorico della costituzione, che prevede la "funzione sociale" della proprietà.
 
La fine della concentrazione della proprietà, la Riforma Agraria, l'accesso alla terra, la produzione diretta di alimenti, la costruzione di comunità autogestite e solidali, la promozione della persona umana sono gli strumenti con cui il proletariato brasiliano ha raccolto l'eredità dei movimenti che lungo tutta la storia del Sudamerica hanno lottato contro la schiavitù e la povertà.
 
In preparazione del Controvertice mondiale di Porto Alegre (Forum Social das Alternativas):
 
Giovedì 23 Novembre, ore 21.00, via Vezza 15
(Sala Zonarelli) assemblea con
 
José Guillerme Gonzaga, rappresentante del Movimen-to Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST,)
 
Alfeo Prandel, della Comissão Pastoral da Terra (CPT),
 
Modera Giovanni Giuseppe Nicosia, del Comitato Cittadino contro la Guerra, di ritorno da un viaggio tra i gli accampamenti e gli insediamenti dell'MST
 
Nel corso della serata sarà proiettato il film
 
UNA LOTTA DI TUTTI
 
di Bérenice Mendez e del Collettivo di Arti Visive dell'MST.
 
Organizzano: Comitato Cittadino contro la Guerra, Comitato internazionalista Arco-iris, Contropiani, Associazione El Ouali di solidarietà al popolo Saharaui.
 
In questa occasione raccoglieremo adesioni al costituendo Comitato bolognese di appoggio all'MST.
 
Per informazioni: http://www.citinv.it/associazioni/MST/n6.htm in Italiano, www.mst.org.br in Portoghese. Contatti a Bologna gnicosia@inwind.it, a Roma MST@citinv.it, in Brasile semterra@mst.org.br
 
Comitato Cittadino contro la Guerra, via Cuccoli 1/c, controguerra@lycosmail.com
F.I.P. via Cuccoli 1/c