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News-letter dell'Ass. Intern. "Noi Ragazzi del Mondo"



AINRAM NEWS

N. 20 – 2OOO

Lettera dell’Associazione Internazionale "Noi Ragazzi del Mondo"

Via Lungro, 3 – 00178 Roma (Italia), Telefono: 06/71289053

C/C postale 17195041 - Email: ainram@tin.it

I T A L I A

Presidente Internazionale, d. Franco Monterubbianesi, Roma: ainram@tin.it

Ufficio Internazionale, Cristiano Morsolin e Teresa Ricci : ainram@tin.it

Gruppo di Roma, Rossano Salvatore: edpjs@tin.it

Gruppo regione Calabria, Emma e Beppe Rozzoni: emma@c-progettosud.it

Gruppo Oratorio Redona (BG), Paola Galimberti e d.Patrizio Moioli: trottalemme@katamail.com

Gruppi regione Marche, Argeo Funari: ainram.mh@libero.it

Gruppo regione Sardegna, Tamara Sanna e Lorenzo: anramsarda@tiscalinet.it

Referente di Trento, Miriam Boglioni: gruppo_78@consolida.it

Referente di Tolmezzo (UD), Elena Matiz : elenakaa@freemail.it

Referente di Milano, Daniela e Ilaria Nava : daniela.nava@tiscalinet.i Referente di Torino, Fausto Sorino: fausto70@yahoo.it

Referente di Padova, frate Mario Mingardi : fratemario@tin.it

E C U A D O R

Vice Presidente Internazionale, Gianni Tarquini: anita@accessinter.net

Gruppi " ASA" e "Confie" – Quito, P. Giorgio De Checchi : gdechecc@uio.satnet.net

Gruppo "Muchachos solidarios" – Quito, Monica Silva e Sulami Ruales: anita@accessinter.net

"Jovenes luchadores x ninez mas justa" – Ibarra, Claudia Idabango: cristodelacalle@yahoo.com

Gruppo "Mano Amiga" – Riobamba, Amelia Jara e Margarida Guevara: marga@laserinter.net

B R A S I L E

Gruppo "Casa do Menor" – Rio de Janeiro, P. Renato Chiera: chiera@abeunet.com.br

"Progetto Luar" – Rio de Janeiro, Rita Serpa: rita_serpa@uol.com.br

Frei Alamiro: freialamiro@uol.com.br

Gruppo "P. Nino Miraldi" – Rio de Janeiro, Regina: regina@mail.ifcs.ufrj.br

G U A T E M A L A

Renè Munoz, Città del Guatemala: congcoop@guate.net

GRUPPI COLLEGATI

BRASILE, Pe. Alfredo Souza "Semente do Amanha", Salvador do Bahia: zumbi@boxmail.com.br

PERU’ : Manthoc , Cecilia Ramirez Flores : manthoc@infoweb.com.pe

CAMEROUN : Comunità "Maranathà" – Yaoundè, Patrizia

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Carissime/i Ragazze/i del Mondo, Roma, 20/10/2000

Ciao! Holà! Hoi! Come va? Spero bene…

Ho appena ricevuto una telefonata di Lucia e Tarciana di Casa do Menor che stanno preparando le magliettine per Pachacutik; la rete Anram Brasile si incontrerà a Rio il prossimo 28 ottobre. Vi salutano Regina del gruppo "Pe. Miraldi" e Deco, Valeria, Eliane e Christiane del "Luar.

Dall’Ecuador Claudia di "Cristo de la calle" - Ibarra ci manda un SOS "disperato" : rischia di chiudere due case-famiglia perché ha due mesi di affitto arretrato: chi può aiutare si faccia avanti.

A Roma dopo il diluvio dello scorso week-end ( che non ha intimorito Arianna e i ragazzi/e del gruppo ad organizzare lo stand dell’ass. presso la Festa Latinoamericana al Testaccio) prevediamo una bella giornata per accogliervi all’incontro nazionale di preparazione al Giubileo Pachacutik : ho inserito il programma in Anram Pillole n.2 che vi ho già inviato.

Questo Ainram news n.20 contiene i seguenti materiali:

  • Aggiornamento ECUADOR

- Lettere di Gianni da Quito

- Lettere di Claudia da Ibarra

- Le bugie di Noboa in visita in Italia

- La Banca Mondiale e gli alieni che si sono mangiati l’Ecuador

  • Aggiornamento GUATEMALA

- 20.000 campesinos attesi per la marcia di resistenza maya

- Allarme per voci di colpo di stato

- Ass. diritti umani attendono revoca immunità per Rios Montt

  • Aggiornamento BRASILE

- Lettera del Luar da Rio de Janeiro

- Vescovo Mauro Morelli presenta gruppo "Luar"

- Intervento di dom Tomaz Balduino al Giubileo degli Oppressi

- Roma, l’arci-nemico del MST dà i numeri

  • Aggiornamento ITALIA

- Roma : iniziativa per la giornata mondiale contro la miseria

- Ci scrive Luigi

  • NOTIZIE VARIE

- Grido degli Esclusi Latinoamericano a New York

- Appello per appoggiare il Grido degli Esclusi

  • FINESTRA sul MONDO

- Convegno Internazionale "Pace, diritti e giustizia nel 21° secolo"

- Intervento di Susan George

- Intervento di Johan Galtung

Abbracci da Cristiano

ARCHIVIO Ainram News in INTERNET

Ainram News n.15 : http://www.peacelink.it/webgate/latina/msg00306.html

Ainram News n.16: http://www.peacelink.it/webgate/latina/msg00310.html

Ainram News n.17: http://www.peacelink.it/webgate/latina/msg00323.html

Ainram News n.18: http://www.peacelink.it/webgate/latina/msg00330.html

Ainram News n.19: http://www.peacelink.it/webgate/latina/msg00343.html

Aggiornamento ECUADOR

LETTERE di GIANNI da QUITO

----Messaggio originale-----
Da: Comunidad Capodarco <
anita@accessinter.net>
Cc: Ainram <
ainram@tin.it>
Data: domenica 15 ottobre 2000 19.59
CARI AMICI,

sia la zona sopra a Penipe che Ibarra (terremoto) stanno soffrendo momenti durissimi. I nostri pur non essendo stati direttamente colpiti ( tranne una lesione alla Fondazione Cristo de la Calle) sono comunque emotivamente coinvolti. Se ci riusciste si potrebbe aiutare Claudia per rimettere a posto il danno e fare una raccolta fondi per i due disastri, io potrei mandarvi foto e ritagli di giornali.

Un abbraccio, Gianni

----Messaggio originale-----
Da: Comunidad Capodarco <
anita@accessinter.net>
A: Ainram
Data: mercoledì 11 ottobre 2000 18.54
Oggetto: Ibarra
Carissimi,

Claudia mi ha assicurato la sua presenza a Rio e questa mi sembra una gran bella notizia (chiederà al papà dei bimbi di farsene carico in quel periodo o di aiutarla a trovare una soluzione). Purtroppo vi devo raccontare anche i problemi: una forte scossa di terremoto ha colpito Ibarra causando la perdita della casa per circa 300 famiglie e tre morti, anche la Fondazione Cristo de la Calle ha avuto danni nel secondo piano dell'edificio usato per le attività pomeridiane (la dove c'è la sede di Noi Ragazzi del Mondo) e dove è stato collocato il computer appena comprato. Se ne avete la forza sarebbe il caso di realizzare una raccolta fondi per coprire i danni subiti da Cristo de la Calle e, possibilmente, aiutare la popolazione colpita più povera che attualmente dorme all'aperto. Io andró personalmente a vedere cosa è accaduto venerdí o sabato e vi faró sapere qualcosa in più.

Un abbraccio, Gianni

SOS lanciato da CLAUDIA - IBARRA

-----Messaggio originale-----
Da: Claudia Ibadango <
cristodelacalle@yahoo.com>
A:
airam@tin.it
Data: sabato 14 ottobre 2000 21.55
Oggetto: PREOCUPADA
Hola querido Cristiano

(..) este proyecto no lo estoy realizando sola lo estoy realizando con otras personas ya que aqui se involucra
un signumero de cosas de las cuales este proyecto a mas de sirvir a nuestros jovenes, va ha ser de mucha
ayuda especialmente para unos jovenes que se encuentran detenidos en la unidad de menores por causa
de robo,fundeo,y otros tipos de droga. Sabes he tomado algunas fotos paraque veas la realidad de estos chicos es muy deprimente desde el dia de mañana nos vamos con el grupo de los chicos para empezar a
trabajar con este grupo yaque es un grupo de calle : sabes me pone muy triste porque me hace acordar
de cundo empece la fundacion mi esperiencia fue igual. Si noi ragazi me ayudas a conseguir este proyecto vamos a ayudar a muchos jovenes que se merecen que se les de una nueva oportunidad y se les haga ver que son muy valiosos y que el.los con su vidad pueden hacer muchas cosas para hacerles sentir valiosos.

Bueno pasando a otro asunto sabes lo del temblor nos afecto un poco la parte del segundo piso pero gracias
a Dios a nosotros no nos paso nada. Bueno CRISTIANO me despido con un fuerte abrazo, sabes esta
experiencia de mañana de mañana les va a dar mucho para contar a los jovenes asi que alistate desde el lunes a coger muchas experiensas de los jovenes . Contestame pronto

CLAUDIA CHAO.

-----Messaggio originale-----
Da: Claudia Ibadango <
cristodelacalle@yahoo.com>
Data: martedì 17 ottobre 2000 17.18
Oggetto: POR FAVOR AYUDANOS
hola Cristiano

disculpa que te moleste; sabes como te escribi anteriormente la situacion de nosotros cada vez se pone mas dificil a los derl innfa no les da gana de depositarnos la plata es por esta razon que en la mañana que he vanido me han dicho las educadoras que en el mercado ya no quieren fiar las cosas,pero tambien ma han dicho que de dos de las casas que tenemos como casa familia ya la desocupemos por que no hemos pagado el arriendo ya dos meses, Es por esta razon que la ayuda de parte de ustedes es muy necesaria yo nunca he pedido ha nadie dinero pero en esta ocacion si puedo decir ayudemen urgente porque si no todos los niños me regresaran a la fundacion y es algo que no quiero ya que la atencion dentro dela fundacion no es individualizado es esta razon que si puedes decir a noi ragazi que nos ayuden pideles de favor, y sabes como te dije del terremoto apenas se cuartio algunos cuartos pero no nos paso nada grave ya que los niños se encontraban en las casas familia como tee he dicho anteriormente estan mejor atendidos
Bueno Cristiano sabes el domingo estuvimos en la unidad de menores con el grupo de nosotros fue una
experiencia dificil pero bonita sabespara los chicos fue algo nuevo el compartir con estos chicos que se
encuentran presospor droga o por que han estado en la calle fue para ellos recordar sus experiemncias
anterfiores al comenzar eldia domingo nadie de los chicos de la unidad de menores se nos acercaba no nos
hacian caso pero luego de un momento nos fuimos apegando nosotros hasta que todos terminamos limpiando
toda la unidad junto con nuetros chicos y los de la unidad jugaron con nosotros hicieron dinamicas.
Alfinal estuvimos comiendo todos en la misma mesas fue una experiencia muy bonita sabes al final agradeci a Dios y dije gracias Dios mio fue un empazar de nuevo nos hemos comprometido para ir todos los domingos para ver si con ellos seguimos en el taller de papel resiclado bueno como tedije anteriormente te hare llegar el proyecto con fotos para que veas esta realidad que es bien dura sabes si ustedes nos ayudan a levantar este proyecto ya no pediremos mas ayuda nos autofinaciaremos solos y podremos ayudar a mas jovenes y sacarles de esas carceles bueno Cristiano me despido con un fuerte abrazo y disculpa.
>CLAUDIA IBADANGO

LE BUGIE DI NOBOA IN VISITA IN ITALIA

I proverbi, a dire il vero, non li ho mai amati, ma ho voluto molto bene a mia nonna. Si chiamava Maria, e citava spesso quei detti brevi e arguti che, generalmente, condensano una massima suggerita dall'esperienza. Ne ripeteva due, in particolare, la nonna: "le bugie hanno le gambe corte" e "dimmi con chi vai, e ti dirò chi sei". Entrambi servono a spiegare questa piccola storia italosudamericana. Mentre il Rio Blanco rompeva gli argini e un muro d'acqua alto dieci metri provocava decine di desaparecidos nel Chimborazo, venerdì scorso il presidente ecuadoriano era in visita a Roma, ricevuto da Azeglio Ciampi e dal candidato Rutelli. Vice e poi successore di Jamil Mahuad, il presidente deposto dal levantamiento indigeno contro la dollarizzazione, Gustavo Noboa è riuscito nell'impresa: Quito e Washington hanno oggi la stessa moneta. Sembra, tuttavia, che il miracolo economico tardi a rivelarsi, così l'Ecuador chiede il sostegno italiano e quello vaticano per certi affari relativi al Plan Colombia, strategia miliardaria antinarcos, finanziata da Usa e Ue, che sta incendiando l'intera regione settentrionale del Sudamerica. A Roma, Noboa ha detto che per l'80 per cento dei connazionali, quelli che di dollari non ne hanno neanche uno al giorno, ha "messo in marcia progetti di benessere sociale: strade, centri di salute e scuole degne per i ragazzi". Le gambe corte delle promesse del presidente ecuadoriano le rivela l'articolo di Gregory Palast, uscito sull'Observer e tradotto qui sotto. Racconta quanto il Fondo monetario internazionale ha concordato segretamente con l'Ecuador e molte altre cose interessanti, soprattutto per chi ha partecipato alla protesta di Praga. Entro novembre, saranno licenziati 26 mila lavoratori, poi verranno ridotti del 50 per cento i salari degli altri. Per sviluppare il benessere sociale, l'Ecuador venderà a imprese straniere il sistema di distribuzione dell'acqua e aumenterà il prezzo del gas domestico dell'80 per cento. Consentirà, infine, alla British petroleum di costruire un gasdotto che violenterà i più bei vulcani andini del Sudamerica. A mia nonna Noboa non sarebbe piaciuto. ( Marco Calabria )

 

lA BANCA MONDIALE E GLI ALIENI CHE SI SONO MANGIATI L'ECUADOR*

Gregory Palast

Chiamatemi pure bugiardo. Ero davanti all'Hilton di New York, un paio di settimane fa, quando la limousine del direttore del Fmi, Horst Kohler, mi è sfrecciata davanti, ha urtato un dosso e dalla vettura è volato fuori un plico, "Strategia di assistenza ai Paesi ad interim: Ecuador", sul quale spiccava la dicitura "Riservato – Da non divulgare". Forse non crederete che questo sia il modo in cui ho avuto quel documento, ma potete credermi quando vi dico che contiene la risposta ad una domanda che lascia perplessi. All'interno dell’ Hilton, il professor Anthony Giddens spiegava ad un'attenta platea di allievi della London school of economics che "La globalizzazione è una realtà ed è accelerata dalla rivoluzione delle comunicazioni."Però. Una bella rivelazione. La folla di freaks scatenati dai capelli verdi che sta manifestando davanti all'albergo contro il Fmi non ha capito niente. Giddens sembra dire che globalizzazione voglia dire far avere a tutti i contadini delle Ande un cellulare Nokia collegabile a Internet . La cosa che mi lascia perplesso è perché mai ci sarebbe della gente che vuole contestare questa allegra marcia verso un futuro globalizzato. E così mi metto a sfogliare il rapporto del Fmi sull'Ecuador che mi è capitato fra le mani, alla ricerca di un capitolo su come le scuole dell'Ecuador vengano collegate alla rete mondiale. E invece, trovo un piano d'intervento segreto. Entro il 1° novembre di quest'anno, al governo dell'Ecuador sarà imposto di aumentare dell'80 per cento il prezzo del gas per uso domestico, di eliminare 26.000 posti di lavoro e di ridurre del 50 per cento i salari di coloro che avranno conservato il lavoro, in quattro fasi successive, nei mesi che saranno indicati dal Fmi. Entro luglio, l'Ecuador incomincerà a trasferire la proprietà del suo maggiore sistema di distribuzione dell'acqua a degli operatori stranieri e garantirà all'Arco della British petroleum i diritti di costruire e possededre un gasodotto che attraverserà le Ande. E questo è solo l'aperitivo. Complessivamente, le 167 condizioni per il prestito dettate dal Fmi assomigliano meno a un Piano di aggiustamento che a una bozza per un colpo di stato finanziario. Il Fmi controbatterebbe di non avere scelta. Dopotutto, l'Ecuador è in rovina, grazie all'implosione delle banche commerciali della nazione. Ma come ha fatto l'Ecuador, che è membro dell'Opec e ha dei guadagni che permetterebbero di accumulare delle riserve, a ritrovarsi in quella situazione? Per capirlo dobbiamo risalire al 1983, quando il Fmi costrinse il governo dell'Ecuador a farsi carico degli enormi debiti privati accumulati dall'élite del paese nei confronti delle banche straniere. Per questo intervento di emergenza ai finaziatori Usa e stranieri, il governo ecuatoriano ricorse ad un prestito di un miliardo e mezzo di dollari. Per fare in modo che l'Ecuador potesse pagare questo debito, il Fmi impose degli aumenti del prezzo dell'elettricità e di altri generi di prima necessità. E quando questo piano non riuscì a produrre abbastanza contante, l'ennesimo Piano di assistenza impose allo stato di eliminare 120 mila posti di lavoro. Inoltre, mentre cercava di far fronte alla montagna di obblighi nei confronti del Fmi, l'Ecuador commise l'imperdonabile errore di "liberalizzare" il suo piccolissimo mercato finanziario, dando mano libera alle banche che, senza nessun controllo da parte del governo, fecero esplodere il debito privato e i tassi d'interesse.
Chi ha spinto l'Ecuador in questa follìa con un sistema bancario di libero mercato? Vi do un piccolo aiuto: le iniziali sono F, M e I. Impose la liberalizzazione come condizione per l'ennesimo delirante Piano di aggiustamento. I dati di questo penoso resoconto vengono da un rapporto ad uso interno del Fmi sul quale spicca la scritta "Per favore, non citare". Fate finta che non lo abbia fatto. Il Fmi e la sua tirapiedi, la Banca mondiale, hanno dato una mano scivolosa a un gran numero di paesi nel mondo. Prendiamo la Tanzania. Oggi, in quel paese africano, 1 milione e 400 mila persone si stanno preparando a morire. Sono l'8 per cento della popolazione e hanno contratto il virus dell'Aids. Il Fondo monetario e la Banca mondiale sono venuti in loro aiuto con una brillante idea da libero mercato: hanno chiesto alla Tanzania di far pagare le visite ospedaliere, che prima erano gratuite. Da quando la Banca ha imposto questa misura, il numero dei pazienti curati nei tre maggiori ospedali di Dar Es Salaam è diminuito del 53 per cento. Si vede che la cura della Banca mondiale funziona Il Fmi e la Banca mondiale hanno anche imposto alla Tanzania di far pagare le tasse scolastiche. Ora la Banca si meraviglia che la frequenza scolastica sia passata dall'80 per cento al 66 per cento. Complessivamente, la Bm e il Fmi hanno 157 consigli utili per la Tanzania. Nello scorso aprile, il governo della Tanzania ha dato segretamente il suo accordo a tutte quelle misure. Si trattava di firmare o crepare di fame. Nessun paese in via di sviluppo può avere prestiti in valuta pesante senza la benedizione del Fmi (con l'eccezione della Cina, la cui produzione cresce del 5 per cento l'anno grazie ad una meticolosa applicazione di misure diametralmente opposte a quelle del Fmi). La Banca Mondiale e il Fmi hanno il controllo sull'economia della Tanzania dal 1985. A quanto pare, quando hanno preso in mano la situazione la Tanzania era un paese socialista che versava nella miseria, nella malattia e nei debiti. Gli esperti di neo-liberismo della Banca non sprecarono tempo e provvidero immediatamente ad abolire le barriere doganali, a ridurre i sussidi del governo e a svendere le industrie di stato. I governanti-ombra delle banche fecero miracoli. Secondo l'osservatrice della Banca mondiale Nancy Alexander, della "Globalization challenge initiative" ("Iniziativa per il progetto globale", ndr), in soli quindici anni il Pil della Tanzania è crollato da 309 dollari a 210 dollari pro-capite, il tasso di alfabetizzazione sta calando e la percentuale di popolazione che versa ormai in condizioni di povertà assoluta ha raggiunto la vertiginosa cifra del 51 per cento. Tuttavia, nonostante gli sforzi neo-liberisti, la Banca mondiale non è riuscita a far sì che la popolazione della Tanzania si gettasse anima e corpo nel gioco del libero mercato.
Nello scorso giugno la Banca riferiva la propria delusione: una delle eredità del socialismo è che la gente continua a credere che lo stato abbia un ruolo fondamentale nella promozione dello sviluppo e nella fornitura di servizi sociali. La Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale sono nati nel 1944, con il compito, semplice e meritevole, di finanziare la ricostruzione e i progetti di sviluppo del dopoguerra (la Banca mondiale) e di prestare valuta pesante bancaria alle nazioni afflitte da temporanei deficit della bilancia dei pagamenti (il Fmi). Poi, a partire del 1980, avviene una strana mutazione. All'inizio degli anni '80, le nazioni del Terzo mondo, dissanguate da un aumento di cinque volte tanto del prezzo del petrolio e da un pari aumento degli interessi in dollari dei loro debiti, si presentano con le loro ciotole a mendicare presso la Banca mondiale e il Fondo monetario. Ma invece di un alleggerimento del debito, ricevono Piani di aggiustamento strutturale che prevedono in media una lista di 114 "condizioni" in cambio di capitale. Mentre i particolari variano da paese a paese, in tutti i casi, la proroga del debito dipende da una serie di decreti che impongono l'eliminazione delle barriere commerciali, la vendita dei beni nazionali a investitori stranieri, la drastica riduzione della spesa sociale e l'imposizione della flessibilità nel lavoro (leggi "eliminazione dei sindacati"). Alcuni sostengono che la perniciosa svolta nella Banca mondiale e nel Fmi è il risultato dell'elezione in quello stesso anno di Ronald Reagan alla presidenza, del maggiore potere acquisito da Margaret Thatcher e dell'inizio della spinta liberista in politica. (Dalle mie fonti, risulta che il Fmi e la Bm furono conquistati da un alieno di nome Larry. E' ovvio che quel "Larry" Summers, un tempo capo economista della Bm ed ora Segretario al Tesoro Usa, è in realtà un inviato degli extra-terrestri, mandato sulla terra con il compito di fare dell'umanità una fonte di proteine a basso costo. Ma sto andando fuori tema.) E cosa hanno ottenuto gli Alieni con le ricette di libero mercato della loro Assistenza strutturale? Un articolo di Samuel Brittens apparso nel "Financial Times" della settimana scorsa affermava che i nuovi mercati del capitale mondiale e del libero scambio hanno avuto come conseguenza "un aumento senza precedenti degli standard di vita nel mondo". Britten cita l'enorme crescita del Pil pro-capite, la durata media della vita e l'alfabetismo nel mondo meno sviluppato dal 1950 al 1995. Ma un momento. Fino al 1980, quasi tutte le nazioni da lui prese in considerazione avevano uno stato socialista o assistenziale. Si sono sviluppate sul modello del "sostituto d'importazione", secondo il quale le industrie nazionali producevano grazie agli investimenti del governo e a tariffe alte, anatema per i fautori del libero mercato.
In quelle epoche oscurantiste di sempre maggiori controlli e proprietà statali (1960-1980), il reddito pro-capite crebbe del 73 per cento in America Latina e del 34 per cento in Africa. Invece, dal 1980, la crescita dell'America latina si è praticamente arrestata, con aumento solo del 6 per cento in 20 anni, mentre i redditi africani sono diminuiti del 23 per cento.Ed ora contiamo i cadaveri. Dal 1950 al 1980, le politiche di assistenza pubblica messe in atto dagli stati socialisti e assistenziali hanno aumentato di oltre dieci anni la durata media della vita in quasi tutti i paesi del mondo. Dal 1980 a oggi, la vita nel regno dell'Aggiustamento strutturale si è fatta più dura e più breve. Dal 1985, il numero complessivo degli analfabeti è aumentato e la durata media della vita sta diminuendo in quindici paesi africani, fatto che Britten attribuisce "alla sfortuna (e non) al sistema economico internazionale". Negli ex paesi sovietici, dove i piani d'urto del Fmi e della Banca mondiale riscuotono ancora fiducia, la durata media della vita è addirittura precipitata e ogni anno muoiono un milione e 400mila persone in più nella sola Russia.Dobbiamo riconoscere, però, che la Bm e il Fmi stanno cambiando. Ora non emanano più i temuti "Piani di aggiustamento strutturale". Ora li chiamano "Strategie per la riduzione della povertà". Questo ci fa sentire molto meglio, vero? Ultimamente, la Bm e il Fmi hanno preso in esame i frutti della globalizzazione. Nel suo "Rapporto mondiale" dello scorso aprile, il Fmi ha ammesso che "negli ultimi decenni, quasi un quinto della popolazione mondiale, ha regredito. "Si può affermare," ammette il Fmi, "che si tratta di uno dei più grandi fallimenti economici del XX secolo". E questa, caro professor Giddens, sì che è una realtà. *Questo articolo è stato pubblicato su The Observer (Traduzione Leila Buongiorno) Fonte: Carta, 18 ottobre 2000

Aggiornamento GUATEMALA

VENTIMILA CAMPESINOS ATTESI NELLA CAPITALE PER "MARCIA DI RESISTENZA MAYA" Ventimila campesinos, provenienti da ogni parte del Guatemala, si riuniranno questa mattina nella capitale per dare vita alla "Marcia di resistenza maya e popolare". L’iniziativa sarà celebrata nell’ambito del "Grido degli esclusi", evento continentale dedicato a commemorare la lotta alla sopravvivenza delle popolazioni indigene del continente. Justino Mendoza, portavoce del Coordinamento nazionale indigeno e contadino (Conic) ha dichiarato che i manifestanti si rivolgeranno al Presidente Alfonso Portillo per sollecitare l’approvazione della riforma agraria, rivendicando un’equa distribuzione delle terre e il rispetto dei diritti dei campesinos e dei diversi idiomi maya. (FONTE : Misna, 12 ottobre 2000)

Nel documento scritto da COORDINADORA NACIONAL INDÍGENA Y CAMPESINA -CONIC- Miembro del Foro del Pueblo Maya, si sottolinea che :

"(..) El 12 de octubre de 1492, fue un día cuando se inició la invasión Europea a nuestras tierras ABYA YALA, (hoy el continente de América), fue el principio de la dominación y la opresión contra la Cultura Maya, en estas tierras Ixim Ulew (hoy Guatemala). Doce de octubre es una fecha que significa la Invasión, el Saqueo, la discriminación y la exclusión. Quisieron destruir nuestras raíces mayas, no pudieron. CONIC desde 1992, hasta hoy fecha siempre hemos desarrollado actividades el 12 de octubre enarbolando como el DÍA DE LA RESISTENCIA NACIONAL y no el día de la raza como en otros tiempos se denominó y se enseñó en las escuelas públicas, actualmente lo tomamos como día especial para luchar contra el colonialismo interno y todas las formas de opresión a los pueblos indígenas.
(..) Finalmente queremos dejar constancia que nuestra MARCHA DE RESISTENCIA MAYA Y POPULAR, junto al GRITO DE LOS EXCLUIDOS del Continente, es para que nuestra voz sea escuchada y se le busque soluciones reales a nuestras necesidades, de ninguna manera para desestabilizar al gobierno, sino para ejercer nuestro derecho a la libertad de manifestación pacífica. Los grupos de poder económico y militar que siempre han dominado a los gobiernos, ya es hora que permitan construir la democracia real en nuestro país con la participación de la sociedad civil". Guatemala, 12 de octubre de año 2,000

Per il testo completo : www.alainet.org

ALLARME PER VOCI DI COLPO DI STATO

Si sono rincorse per tutta la giornata di ieri in Guatemala voci sull’imminenza di un colpo di Stato. Tanto che ieri i ministri della Difesa e dell’Interno hanno creduto opportuno smentirle ufficialmente. La notizia compare oggi sul quotidiano nazionale "Prensa libre".

L’allarme suscitato dalle notizie ha indotto molte persone a rivolgersi alle redazioni degli organi di stampa e alle sedi delle associazioni per i diritti umani. Proprio queste ultime nei giorni scorsi sono state accusate dal capo delle ex pattuglie paramilitari (Pac) e poi da membri del governo di mirare alla destabilizzazione del Paese. Frank la Rue, del Centro di azione legale per i diritti umani (Caldh) ha collegato l’episodio con forti rivalità che starebbero percorrendo il governo e con i tentativi dell’esecutivo di sostituire l’attuale ministro della Difesa. Molte personalità della società civile organizzata, inoltre, considerano le voci diffuse ieri come un avvertimento a non proseguire con le indagini su alcuni casi che sono attualmente in stallo, come l’omicidio di Mons. Juan Gerardi e dell’antropologa Myrna Mach e lo scandalo sull’alterazione del testo di una legge da parte dei deputati del partito di governo. (FONTE: Misna, 7 ottobre 2000)

ASS. DIRITTI UMANI ATTENDONO REVOCA IMMUNITA’ PER RIOS MONTT

Associazioni di difesa dei diritti umani si costituiranno parte dell’accusa nel caso di un processo penale contro il presidente del parlamento Efrain Rios Montt e 21 deputati del partito di governo. Ogni martedì si realizzerà una manifestazione davanti alla sede del parlamento per reclamare la fine dell’impunità; l’intenzione delle associazioni per i diritti umani è quella di trasformare questo appuntamento in un "festival per la democrazia" animato da musica, canti e rappresentazioni teatrali. (Fonte: Misna , 22 settembre 2000)

Aggiornamento BRASILE

Lettera del gruppo "Luar" – Rio de Janeiro

Dom Franco; para quem espera a realizacao de um sonho, constroì e reconstroì a cada istante o grito, a luta, a esperanca, assim como o "Grito de Rachel", o que cada danca, cada corpo denuncia. Continuamos buscando pela paz, pela fraternidade, pela igualdade, insesantemente, e queremos ainda manter este intercambio Brasil x Italia…. para juntos gritarmos PAZ e BEM

Abracos Brasileiros. Grupo Luar

Rio de Janeiro , 30 de setembro de 2000

VESCOVO MAURO MORELLI PRESENTA GRUPPO LUAR

A presentare la Compagnia di danza Luar c’aveva pensato il loro vescovo dom Mauro Morelli, uno dei padri della teologia della liberazione e della "scelta preferenziale dei poveri": "Il progetto Luar- Arte nella Baixada, da dieci anni sviluppa un lavoro con bambini e adolescenti, di età compresa tra i 7 e18 anni, che unisce arte e educazione promuovendo la formazione umana, culturale e il riscatto della cittadinanza delle persone e comunità impegnate. Ricordo con allegria i primi passi di questo audace e coraggioso progetto che furono fatti all’interno della chiesa di "Nossa Senhora do Pilar". Con l’obiettivo di promuovere e vivere una esperienza collettiva di arte in una prospettiva di coscientizzazione per una vita più piena e degna, in una regione segnata dalla violenza e dalla discriminazione, il Progetto Luar merita il mio totale appoggio e il mio affetto. Dal 14 aprile al 17 di maggio un gruppo del Progetto promuoverà un viaggio in Italia. In questo periodo incontrerà scuole e comunità di quel Paese, promuovendo attraverso l’arte, una riflessione sulla realtà brasiliana, specialmente sulla vita quotidiana della nostra Baixada Fluminense. Per questo il gruppo inviterà i giovani italiani alla celebrazione del "Giubileo di Nostro Signore Gesù Cristo", in Nova Iguacù nel mese di dicembre di quest’anno, insieme a vari gruppi e associazioni.

V’auguro che questa iniziativa sia feconda, che rafforzi i legami che uniscono le persone che sognano un mondo nuovo di fraternità, giustizia e uguaglianza, e che alimenti in ognuno di noi il sogno della pace, che ha bisogno di essere seminato nei nostri cuori. Viaggiate con la benedizione di Dio, il nostro appoggio e le nostre preghiere" ( lettera del 13 aprile 2000).

 

Intervento di Dom Tomàs Balduino al Giubileo degli Oppressi

Don Tomàs Balduino è un Vescovo brasiliano ed è presidente della Commissione Pastorale per la terra

Sorelle e fratelli è una gioia immensa per me questa giornata. E’ un onore per tutte le comunità dove sono passato che hanno dato una risposta bellissima di tante persone che sono in ricerca della Parola del Signore. Questa Parola è il Giubileo, è il battesimo. E’ la persona di Gesù di Nazareth che ha proclamato il Giubileo come unto del Signore per liberare, per annunziare un giorno nuovo, un nuovo tempo. E questo arriva fino a noi, per questo stiamo costruendo il Giubileo, celebrandolo non come una vecchia storia, bella però passata. Si costruisce nella forma della lotta. Il Giubileo è legato essenzialmente al testimone del popolo di Dio, alla sua proposta, alla sua vita. Nel primo capitolo del Libro di Giosuè la parola di Dio è sempre: Coraggio, non andare indietro, né a destra, né a sinistra, cammina, starò con voi.

La prima cosa che vorrei sottolineare è il conflitto. Il 22 aprile di quest’anno è stato il giorno in cui si commemoravano i cinquecento anni dall’arrivo dei portoghesi in Brasile e la conquista in nome del re. Gli indios di tutto il Brasile, rappresentanti di tutte le tribù, per la prima volta nella storia del Brasile si riuniscono nello stato di Bahia per commemorare non questi cinquecento anni di trionfo, ma per la resistenza. Resistenza non solo degli indios, ma resistenza indigena, nera e popolare. Il contenuto di questa assemblea era soprattutto la rivendicazione
delle terre perché fino a oggi sono gli indios i primi senza terra in Brasile, perché non hanno la demarcazione ufficiale prevista dalla legge ordinaria. E’ passato del tempo ma la terra non è mai stata demarcata, poi la Costituzione del 1988 ha dato cinque anni per la demarcazione di tutte le terre del Brasile. Passato il tempo, ancora niente. Hanno fatto quest’assemblea con una forza loro, con le loro organizzazioni e alla fine una marcia di 18 chilometri fino a Porto Seguro sempre con una memoria storica degli antenati. C’ero anch’io con insieme con Franco Marcedo, vescovo comboniano e un altro vescovo benedettino. Ad un certo punto si è chiuso l’orizzonte da tropo shock: polizia, cavalli, elicotteri, bombe, getti d’acqua. Distrutta la marcia, un’umiliazione per tutta questa folla che per la prima volta poteva unirsi. Qual è il motivo che sta dietro? Perché hanno i capelli lisci, gli occhi a mandorla? No, la terra. Il governo risponde a questa rivendicazione. E’ la realtà del 22 aprile di quest’anno. Contadini senza terra, tante repressioni lungo la storia, sappiamo che il colpo militare del 1964 è stato fatto soprattutto per combattere i contadini, perché i militari pensavano che attraverso i contadini poveri sarebbe potuto entrare il comunismo. Ricordo come emblema di questa violenza Eldorado del Carajas: famiglie che domandavano al governatore un bus per andare a discutere con le autorità del governo statale dello stato del Parà. Invece di un bus per i contadini , arriva un bus della polizia e cominciano a sparare: 19 morti soprattutto giovani. E’ la risposta di un governo legato al latifondo ed è per questo che non vuole dividere la terra per queste famiglie affamate. L’anno scorso sono stato al processo di questo crimine, c’è stata l’assoluzione dei comandanti degli altri 150 soldati. Dunque i colpevoli sono i contadini che cercavano la terra. Un’impunità di cui bisogna dare un numero. La Commissione Pastorale ha fatto un’inchiesta dal 1985 al 1996: 976 assassinati, 56 processi dei killer, dei mandanti solamente sette condannati e di questi sette solo cinque rinchiusi in prigione, mentre due hanno avuto il privilegio della fuga. Di quasi mille assassinati, cinque condannati in prigione. Il latifondo è un grande ostacolo alla riforma agraria: non si tocca il latifondo e la Costituzione del 1988 che era per noi una speranza di cambiare questa struttura che impedisce la riforma agraria perché il primo passo che è l’espropriazione non si fa. C’è un articolo che dice che la terra produttiva non può essere espropriata, ma tutte le terre sono produttive anche quelle che hanno solo sabbia, perché si possono fare dighe o strade, ma non c’è possibilità per la riforma agraria. L’1% dei proprietari detiene il 44% delle terre e di queste il 60% sono incolte, improduttive, sono eccellenti, ma non destinate alla produzione, ma al mercato come stock di terra per la speculazione. D’altra parte il 53% dei piccoli proprietari hanno solo il 3% delle terre. E’ questo il grande ostacolo alla riforma agraria. L’altro ostacolo è importante anche perché interessa a questo Giubileo: si tratta di questa società, il modello che noi abbiamo non è creato da noi, è imposto dal FMI, dal mercato che è basato sull’importazione delle stesse cose che produciamo. In Brasile per esempio si piantano mais, fagioli, riso, ma tutti sono importati da Monsanto, una multinazionale che vuole entrare in Brasile, ma questo ha fatto resistenza fino ad adesso. Così le compagnie di prodotti transgenici vogliono entrare con il pretesto di lottare contro la fame che colpisce 30 milioni di persone, però si sa che questo tipo di rivoluzione verde è una bugia, perché è una forma di uccidere l’agricoltura familiare e alternativa. I senza terra cercano di lavorare insieme per creare un nuovo modello dove l’educazione è un principio fondamentale per le famiglie insediate nelle terre cercando di fare la circolazione delle risorse e non la concentrazione che per noi è distruttiva delle possibilità di camminare. I poveri non possono comprare le enormi quantità di prodotti che arrivano dalle multinazionali che hanno il monopolio. Il governo appoggia queste importazioni a scapito della possibilità dei poveri di fare la loro lotta. E’ questa situazione internazionale che per noi deve cambiare, essa impone l’apertura al mercato, impone la riduzione dello stato, perché non sia di ostacolo con la promozione del sociale: educazione, salute, che tutto diventi privatizzato.

L’altro ieri era il giorno della patria, il giorno del plebiscito informale per la questione del debito estero, una consulta per tutta la popolazione promosso anche dalla Conferenza Episcopale. Penso che sia un momento interessante, perché vedo anche qui promozione per la cancellazione del debito estero. La Chiesa è presente in questa realtà in un modo che è importante analizzare. Dopo il Concilio Vaticano II questa apertura con l’enciclica Gaudium et spes, noi l’abbiamo interpretata come apertura agli ultimi, a quelli che sono esclusi, gli indios, i senza terra, negri, donne, bambini. Però la missione è cambiata, l’ispiratore di questo cambio è Monsignor Leonidas Prono. Dopo il sollevamento degli indios dell’Ecuador, l’Ecuador è cambiato. Dopo la marcia zapatista il Messico è cambiato. Il Brasile cambia con il movimento fortissimo dei senza terra dopo 15 anni di resistenza lottando sempre contro il potere, cercando di entrare nelle terre e cercando di instaurare un’altra relazione con la terra appoggiato dalla Chiesa come soggetto e destinatario della loro storia. E’ questo il cambiamento importante e penso che questa è la speranza che loro avranno un futuro in Brasile, perché i senza terra sono soggetti. La Chiesa è dietro come appoggio, appoggiamo anche le occupazioni di terre. C’è un documento del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace che non condanna l’occupazione delle terre, non canonizza, ma non condanna e questo è importante per noi.

Io sono qui come partecipante di questo Giubileo e allo stesso tempo come missionario vostro. Pensiamo che senza un cambiamento internazionale non ci sarà liberazione nel Terzo Mondo. Non ci sarà né riforma agraria, né liberazione degli indios, perché sono qui le strutture di dominio come continuazione del colonialismo oggi in una forma durissima. Queste organizzazioni del FMI finiscono per distruggere la natura (distruzione della foresta, degli allevamenti, fiumi trasformati in fango, grandi crateri per l’estrazione dell’oro). E’ una vergogna, un crimine terribile. E’ in questo senso che sto dirigendo un SOS per riflettere, perché è importante la pressione dell’opinione pubblica su questi problemi globali. Quando si parla del problema dei baraccati è la stessa cosa: è un’imposizione venuta dal colonialismo, prima dal colonialismo britannico, ora dal colonialismo interno dagli altri ricchi. Bisogna cambiare e cambiare nel senso del Giubileo. Per questo è veramente un battesimo: è difficile, crea conflitto, non è accettato da tutti, però penso che l’opinione pubblica europea è importante. Non pensiamo agli USA per fare una propaganda come questa. Voi siete legati a noi, c’è un cordone ombelicale importante tra Europa e America Latina. Dall’Europa è venuta la conquista, la cultura, la missione, c’è la solidarietà con tanti progetti, però bisogna fare un passo in più. Non bastano le adozioni a distanza, questo denaro che arriva: bisogna cambiare le strutture inique di questo mondo, il disordine internazionale che genera la fame, la morte la distruzione della natura.

Roma, l'arci-nemico del Mst dà i numeri
Il ministro dell'agricoltura brasiliano, l'ex comunista, Raul Jungmann è il più accanito nemico dell'Mst, il Movimento dei Sem terra. Come molti "ex", a cominciare dal suo presidente della repubblica F.H.Cardoso, sembra coltivare un conto in sospeso con il suo passato di sinistra. Jungmann è in questi giorni a Roma, per tre ragioni, come ha spiegato ieri in una conferenza stampa. Firmare un credito agricolo per 93 milioni di dollari con l'Ifad; riferire al Vaticano sull'andamento della riforma agraria (come fa ogni anno da 4 anni,
visto che alla Chiesa cattolica il problema sta molto a cuore); incontrare organismi "della società
civile" e delle Ong italiane presenti in Brasile. A sentire Jungmann, uomo articolato e sicuro di sé, tutti obiettivi coronati da successo. Rispetto ai rapporti con il Vaticano, particolarmente delicati vista la forza che
la Chiesa cattolica conserva in Brasile, il suo radicamento nella società brasiliana (e in particolare fra gli arci-nemici di Jungmann: i sem terra) e le sue frequenti critiche alla politica neo-liberista di Cardoso, il ministro ha detto di avere avuto un incontro di un'ora - "utile e amichevole" con il capo della diplomazia vaticaca, il
cardinale Touran. Anche con la "società civile" e le Ong, a sentire lui, è andata bene in quanto ad esse il ministro ha potuto snocciolare tutta la serie di brillanti risultati che fanno parte della propaganda ufficiale di
Cardoso: "un'espressiva riduzione della violenza" (ossia dei morti ammazzati dai pistoleros degli
agrari); una marcata riduzione delle occupazioni di terre; il trasferimento di 16 milioni di ettari ("4
volte e mezzo il Belgio") entro il 2000 e l'insediamento fra il '95 e quest'anno "di 420 mila famiglie", ossia "di due milioni" di lavoratori rurali senza terra. Anche l'impunità, una delle piaghe tradizionali del Brasile, secondo Jungmann, è in diminuzione (e l'assoluzione dei poliziotti che hanno massacrato una ventina di braccianti a Eldorado de Carajas? "Una macchia che pesa su tutti noi" ma - tranquilli - questa e altre saranno cancellate col tempo).
Fra le 12 Ong invitate e presenti all'incontro di ieri mattina non c'era il Comitato d'appoggio italiano al Mst, che ha provato tuttavia a fargli avere una lettera, peraltro respinta al mittente. "Fuga dal
dibattito democratico" rivelatrice di "una attitudine autoritaria", ha detto il ministro. Che ha confutato
naturalmente tutte le "menzogne" in essa contenute. "Menzogne" che sono poi quelle rivoltegli dal
Mst in Brasile: il latifondo dal '92 al '98 è cresciuto anziché diminuire? Fra il '95 e il '99 più di 4 milioni di contadini hanno dovuto lasciare l'agricoltura? Le risorse destinate dal governo alla riforma agraria invece che aumentare, come recita la propaganda ufficiale, sono state tagliate? Tutto falso, solo "frodi" di quei sovversivi catto-comunisti dell'Mst. Ma come mai se da 4 anni ogni anno viene in Vaticano a presentare gli
eccellenti progressi della riforma agraria in Brasile, non è ancora riuscito a staccare il Vaticano dai Sem terra? "Non è vero che il Vaticano appoggi i Sem terra". Ma la Cnbb, la Conferenza episcopale brasiliana, sì... "Non è vero che la Cnbb appoggi i Sem terra". Ma la Cpt, la Commissione pastorale per la terra, è un
organismo della Cnbb... "La Cpt non è la Cnbb". Discorso chiuso.
Fonte : Il MANIFESTO di Maurizio Matteuzzi, 12/10/2000

Aggiornamento ITALIA

ROMA : INIZIATIVA PER GIORNATA MONDIALE CONTRO LA MISERIA

Il 17 ottobre ricorre la "Giornata mondiale del rifiuto della miseria", indetta dal Movimento Atd Quarto Mondo e riconosciuta dall'Assemblea delle Nazioni Unite il 22 dicembre 1992. In tale occasione, l’associazione "Noi Ragazzi del Mondo", nell’ambito del progetto "Pachacutik" e con il sostegno dell’Assessorato diritti dei bambini e delle bambine del Comune di Roma, organizza domenica 15 ottobre un’iniziativa a carattere cittadino presso la basilica di S. Giovanni in Laterano, con la celebrazione della Santa Messa e l’inaugurazione di una lapide in onore delle vittime della miseria. Martedì 17 Ottobre 2000, alle ore 17:00 nella sede dell’Associazione presso i locali del Comitato di Quartiere di Torre Maura, si terrà invece un incontro dal titolo: "I ragazzi di Roma contro la miseria". Il Movimento internazionale "Atd Quarto Mondo" (dove Atd sta per "Aide a toute detresse", cioè aiuto ad ogni miseria), ancora poco noto in Italia benché vi operi ormai da parecchi anni, é nato nel 1956 per l'iniziativa assunta da padre Joseph Wresinski all'interno di un campo di senzatetto alle porte di Parigi. Dalla Francia la sua stessa vocazione lo ha portato a diffondersi in America del Nord, in Europa occidentale, in America Latina, in Europa orientale, in Asia, in Africa e nell'Oceano indiano.

FONTE : Misna , 13 ottobre 2000

Ci scrive Luigi
Da: Luigi Monetti <luileon@hotmail.com
Data: mercoledì 11 ottobre 2000 10.53
Carissimi ragazzi del mondo,

da ex obiettore capodarchiano di Roma nonchè collaboratore della CICa in Camerun, Albania e Kosovo per 1 anno, vi ringrazio e apprezzo moltissimo questi aggiornamenti che mi inviate tramite Airam news.

A presto . Luigi

N O T I Z I E V A R I E

Grido degli Esclusi Latinoamericano a New York

Il 12 ottobre 2000 a New York una delegazione formata dal premio nobel per la Pace Perez Esquivel insieme a Frei Betto, un rappresentante de MST-Brasile, indios del Messico e Guatemala, hanno presentato all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Carta publica del Grido degli Esclusi latinoamericano"

"Del fondo de nuestros corazones, nosotros, los excluidos y excluidas de las Américas, lanzamos un grito de protesta contra la desigualdad y la injusticia del mundo en que vivimos. Somos todos pasajeros de la misma nave, el planeta Tierra; sin embargo, como en las carabelas de los colonizadores y nuestros aviones trasatlánticos de hoy, viajamos en condiciones desiguales. En la primera clase, una minoría usufructúa todos los privilegios del consumismo superfluo, de actitudes anti- sociales y depredadoras del medio ambiente. Esa minoría tiene acceso a la medicina sofisticada, la educación, la cultura y los beneficios de la tecnología de punta. En las bodegas insalubres, agobiados por el hambre, las enfermedades, la violencia y la explotación, se amontona la mayoría de la población mundial." (Manifiesto del Grito del los Excluidos/as)

Bajo el lema "Por trabajo, Justicia y Vida", se realizó en los países de América Latina, Central, del Norte y el Caribe el Grito de los Excluidos/as Continental. Uno de los momentos fuertes fueron las diversas manifestaciones realizadas en Nueva York, fruto de la asociación entre el Grito, la Marcha Mundial de la Mujeres, Jubileo 2000 y la Coalición de los Inmigrantes Indocumentados.
El día 12 de octubre, con la participación del Premio Nobel de la Paz Adolfo Pérez Esquivel, el Obispo Metodista Federico Pagura, ambos de Argentina, y Frei Betto del Brasil, líderes del Movimiento Sin Tierra del Brasil, indígenas de Ecuador y México, de los derechos humanos de República Dominicana, Inmigrantes Indocumentados de los Estados Unidos y representantes de Haití y Chile, se cumplieron diversas actividades en la realización del Grito. La delegación del Grito tuvo una audiencia con el Programa de las Naciones Unidas para el desarrollo, PNUD, una conferencia de prensa, audiencia con la secretaria de Cofi Annan, Secretario General de la ONU, y un Foro Internacional al final del día. Las actividades del Grito se sumaron a la de la Marcha de los Inmigrantes Indocumentados que tuvo lugar el día 14 y la Marcha Mundial de las Mujeres del día 17 de octubre. En las diversas audiencias, conferencias de prensa y manifestaciones se entregaron dos documentos: el Manifiesto del Grito de los Excluidos y la Carta Pública del Grito a las Naciones Unidas".
Gli approfondimenti sul grido degli esclusi li potete incontrare nelle rete telematica di peacelink ai seguenti indirizzi : http:www.peacelink.it/webgate/latina/msg00340.html

http:www.peacelink.it/webgate/latina/msg00341.html

http:www.peacelink.it/webgate/latina/msg00354.html

http:www.peacelink.it/webgate/latina/msg00355.html

http:www.alainet.org

Appello per appoggiare il Grido degli Esclusi che il 7 settembre scorso ha raccolto in Brasile 6 milioni di firme per la cancellazione del debito estero del Brasile, scritto da P. Sergio Tonetto, della Pastorale per la terra (CPT) dell’Amazzonia orientale.

Ricerca nel sito internet : http://www.peacelink.it/webgate/latina/msg00326.html

Lettere e conferenze di P. Alex Zanotelli: http://digilander.iol.it/giovaniemissione/alex.html

FINESTRA SUL MONDO

Convegno internazionale "Pace, Diritti e giustizia nel Ventunesimo Secolo"

Presso l’International University of Peoples' Institutions for Peace (IUPIP, Rovereto) tra il 12-14 ottobre si è svolto un importante convegno internazionale, per approfondimenti su internet all'indirizzo http://www.unimondo.org/iupip . Qui di seguito alleghiamo il documento finale, una sintesi dell’intervento di Susan George (Observatoire de la mondialisation, Parigi) e di Galtung Johan.
E' il colore dell'alternativa, dicono ricercatori, studiosi, accademici riuniti a Trento. Nonviolenza: si può. Anzi, è l'unica strada Johan Galtung, guru del pacifismo mondiale, indica per Gerusalemme la via di Belgrado: "Gli studenti di Otpor sono andati in piazza dai militari di Milosevic con la forza della parola per 'con-vincere', cioè vincere con loro. La persuasione è politica e i palestinesi devono ritornare sull'Intifada, che è una rivoluzione non violenta. E' l'unica via percorribile, che va sostenuta dall'immediato riconoscimento internazionale dello Stato palestinese. L'Italia faccia il primo passo in questa direzione".
Una frontiera che si apre: quella tra le due Coree. Un riavvicinamento che è valso al presidente sudcoreano Kim Dae-Jung il Nobel per la Pace. Ma altre frontiere si chiudono. Riesplode la violenza in Medio Oriente.
Resta pericolosamente fluida la situazione nei Balcani. E non si contano le altre regioni del pianeta calde, anzi caldissime. Il secolo che si sta chiudendo lascia una pesante eredità: la globalizzazione della violenza, con il riaffermarsi della legittimazione della guerra e il mercato delle armi che continua a svilupparsi; la
crescente ingiustizia sociale a livello mondiale, con la globalizzazione della povertà, grazie a un modello neoliberista che aumenta dovunque le disuguaglianze tra chi sta estremamente bene e chi sta estremamente
male. Il Ventesimo secolo vede però anche affacciarsi il colore dell'alternativa. Sono le forze di organizzazione civile che a livello transnazionale lavorano per bloccare la globalizzazione della violenza e
la violenza della globalizzazione. Sono le nuove forme di protesta, viste a Seattle, Melbourne, Praga, e che l'anno prossimo, preannuncia il tam tam di Internet, saranno in azione al vertice del G8 a Genova.
Occorre però che queste forze e questi movimenti si saldino con il movimento di pace nonviolento; altrimenti - è l'allarme lanciato dal convegno internazionale "Moving Beyond Peace, Rights and Justice. Time
for New Views" (Trento, 12-14 ottobre), rischiano di diventare controproduttive.
Johan Galtung, guru del pacifismo mondiale, ha indicato la strada di Belgrado come l'unica via d'uscita per Gerusalemme: "Gli studenti di Otpor sono andati in piazza dai militari di Milosevic con la forza della
parola per 'con-vincere', cioè vincere con loro. La persuasione è politica e i palestinesi devono ritornare sull'Intifada, che è una rivoluzione non violenta. E' l'unica via percorribile, che va sostenuta dall'immediato riconoscimento internazionale dello Stato palestinese. L'Italia faccia il primo passo in questa direzione".
L'agenda politica del XXI secolo pone alla ribalta con forza la questione dei diritti umani. Troppi enti di monitoraggio e supervisione impediscono oggi la reale tutela dei diritti umani nel mondo, ha
accusato Antonio Cassese, dal '93 al '97 presidente del Tribunale internazionale per i crimini nell'ex Yugoslavia e oggi Presidente della Camera d'Appello del Tribunale internazionale per i crimini in Rwanda.
Troppi enti, eccessiva burocrazia, eccessivo il numero dei diritti umani in oggetto. Il risultato? L'inefficacia della loro azione in molti Paesi. Secondo Cassese, occorre che sotto l'egida della Commissione dei diritti umani delle Nazioni Unite le corti nazionali diventino i veri "guardiani" della legge internazionale. Se vogliamo evitare che nel Ventunesimo secolo si verifichi un'altra ferita politica e umana come
quella del Kossovo. Ma chi sono i responsabili, gli attori globali dell'attuazione dei diritti? E come si possono rendere responsabili le multinazionali, come lo sono gli stati nazionali, delle eventuali violazioni dei diritti
umani fondamentali, come il diritto all'acqua e al cibo? Se si accetta il principio della limitazione della sovranità degli Stati, come è accaduto con l'intervento militare della Nato nel Kossovo, perché non accettare anche una limitazione alla sovranità territoriale degli Stati, intesa come un diritto assoluto di controllo sulle risorse, se questo può salvare migliaia di persone dalla morte per fame, ad esempio? In contrasto ai dibattiti ideologici, un approccio pratico da parte delle principali Organizzazioni non governative, ha ricordato
Philip Aston (Istituto Universitario Europeo, Firenze), ha fatto scaturire significativi trattati internazionali, come la Convenzione dei diritti del Bambino, la Convenzione di Roma della Corte Criminale Internazionale e la Convenzione di Ottawa sulle mine anti-uomo. Una spinta dal basso può contribuire a ridisegnare il ruolo funzionale degli stati attori. Lo ha ribadito Galtung: di fronte alla sparizione dello stato gli organismi non governativi possono giocare un ruolo fondamentale. Attenzione però, avverte Susan George (Observatoire de la Mondialisation, Parigi): la trasformazione degli obiettivi proposti dalla conferenza in realtà globali può essere ottenuta solo attraverso una convergenza di forze mai viste prima, nel segno della pace e della promozione umana.

Intervento di SUSAN GEORGE
Il concetto di giustizia sociale è relativamente nuovo: nel passato le rivolte popolari scaturivano da bisogni materiali, mentre oggi nascono da esigenze di carattere prettamente sociale. Per giustizia sociale intendo una situazione nella quale le persone devono avere parità di diritti in ogni paese del mondo (vedi art. 25
della Dichiarazione Universale Dei Diritti dell'Uomo). La democrazia è presupposto ideale della giustizia sociale: attualmente solo i Paesi occidentali hanno le risorse per assicurare il welfare state.
Alcune delle illusioni da sfatare in tema di giustizia sociale sono:
- l'idea che il mercato si prenda cura dei bisogni sociali della gente, fornendo benessere, ricchezza e felicità;
- credere che la sofferenza possa smuovere a compassione l'establishment politico. Non c'è sofferenza umana che smuova le coscienze della politica e tutta la comunicazione degli ultimi cinquant'anni da parte dei media si è rivelata inefficace in tal senso;
- l'idea, condivisa da molti, che negli ultimi vent'anni la ricchezza ed il potere si siano divisi equamente. La realtà dimostra che così non è: essi sono concentrati in poche mani. Negli USA, ad esempio, tre miliardari possiedono tutti assieme la stessa quota di PIL, pari alla somma del PIL di 48 Paesi. L'85% della popolazione mondiale vive proprio nelle regioni dove il bilancio dell'equilibrio sociale non è rispettato. E' solo prendendo effettivamente coscienza di questa situazione di disparità che si può sviluppare un vero processo di cambiamento.
Il DNA della globalizzazione è codificato per ottenere tre esiti:
1. la globalizzazione crea maggiori disuguaglianza. Numerose ricerche anche di agenzie delle Nazioni Unite dicono che le disuguaglianza stanno aumentando. Da quando la Russia è un paese indipendente l'aspettativa di vita per l'uomo è diminuita di 7 anni. Una cosa senza precedenti.
2. Anche il potere viene spostato dal basso verso l'alto. Ai governi, in particolare a quelli del Sud del mondo, si chiede di introdurre politiche di deregolamentazione, di liberalizzare il mercato del lavoro, che diventa sempre più precario. Cresce il potere del Fondo Monetario Internazionale e dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), che stanno prendendo decisioni che hanno impatto su tutti noi senza che come
cittadini possiamo intervenire.
3. La globalizzazione crea un numero vastissimo di perdenti. Prende il meglio e ci lascia il peggio. E' vero per le persone, per i paesi, per interi continenti. Questo è il codice genetico della globalizzazione. Questo è il motivo per il quale nascono proteste tra le fasce più disparate della popolazione: ambientalisti, sindacati, movimenti femminili, lavoratori del settore educazione, cultura, e - finalmente! - i giovani. Tutti invocano libertà imprenditoriale, d'investimento, di circolazione di denaro. Si verifica una convergenza di forze, coalizioni nazionali, sempre più legate a livello internazionale: alcune delle vittorie ottenute sono state il fallimento dell'accordo multilaterale sugli investimenti, e l'interruzione dei negoziati del WTO a Seattle.
Se il movimento della pace è ancora poco incisivo, come abbiamo visto a Praga, ciò è dovuto al fatto che esso dovrebbe legarsi ad altre forze. L'attuazione degli obiettivi discussi nella conferenza internazionale di Trento - pace, giustizia e diritti per tutti - potrà essere ottenuta solo attraverso una convergenza di forze mai viste prima, nel segno della pace e della promozione umana.

Intervento di JOHAN GALTUNG
Galtung nella relazione tenuta presso la Conferenza "Pace, Diritti e giustizia nel Ventunesimo Secolo" presso la facoltà di giurisprudenza di Trento, ha ribadito la sua missione personale nell'indicare all'opinione
pubblica mondiale l'insufficiente impegno dei principali governi –non ultimo il Governo Americano- nella costruzione dei processi di pace. Il passato della politica estera americana -sostiene Galtung- è contrassegnato dalla fallacia di molte campagne nonviolente, come il movimento di sensibilizzazione esploso prima della Guerra del Vietnam. Esempi eclatanti di inefficacia dell'intervento umanitario degli Stati Uniti sono i casi di Somalia, Iraq, della Guerra del Golfo, della Ex- Yugoslavia, frutto di decisioni di politica internazionale prese a tavolino negli uffici di Washington. Galtung ha espresso il suo rammarico e il suo desiderio di scusarsi con i paesi vittime degli errori della politica estera americana, che si è mossa di fatto con la delicatezza di un elefante in un negozio di cristalli. Le radici di questo "imperialismo" politico risalgono ai tempi del Presidente F. D. Roosevelt, che -negli anni quaranta- comprese l'importanza di rafforzare la presenza degli Stati Uniti in Europa occidentale ed in Asia per contrastare la minaccia tedesca e giapponese.
Altro punto dolente è quello del mancato contributo alla sensibilizzazione alla nonviolenza da parte del corpo accademico americano, di fatto assente sull'opinione pubblica del paese. Galtung accomuna il destino attuale degli Stati Uniti a quello della Germania nel periodo antecedente la Prima Guerra Mondiale. La formula
"dio, Kaiser, esercito e popolo" condusse il paese germanico ad una confusione di valori, che ha influito sull'attuale assetto politico germanico. Molto del terrorismo del passato è scaturito da una rivolta delle
minoranze. La politica estera americana si dimostrata carente anche nei confronti dei Paesi minori, che godono invece delle attenzioni capillari delle NGO. Incoraggiante è tuttavia la cospicua partecipazione della gente comune sul territorio americano alle varie iniziative promosse dalle NGO (Seattle).