[Latina] Colombia: Solidarietà alle comunità colombiane in lotta per la terra e al media attivista italiano Bruno Federico
- Subject: [Latina] Colombia: Solidarietà alle comunità colombiane in lotta per la terra e al media attivista italiano Bruno Federico
- From: "gaia.capogna at tin.it" <gaia.capogna at tin.it>
- Date: Sat, 7 Dec 2013 20:00:52 +0100 (CET)
- Reply-to: "gaia.capogna at tin.it" <gaia.capogna at tin.it>
Colombia : Solidarietà alle comunità colombiane in lotta per la terra e al media attivista italiano Bruno Federico
Nella giornata del 3 dicembre una missione composta da diversi osservatori che accompagnava la comunità del villaggio Pitalito è stata oggetto di una aggressione armata, nella quale fortunatamente non si sono riscontrati feriti.
Obiettivo della sparatoria, organizzata dal latifondista locale Juan Manuel Fernandez de Castro, era difendere il violento furto di milioni di ettari da parte di grandi proprietari terrieri, palmicoltori e imprenditori minerari. Da settimane nel Municipio di Curumaní, nella regione colombiana del Cesar, comunità contadine lottano per rientrare in possesso della terra dopo essere state cacciate dai paramilitari al soldo dei grandi proprietari terrieri, delle multinazionali e con la complicità del governo.
Alla missione partecipava anche Bruno Federico, attivista italiano da anni impegnato nel lavoro di documentazione dei conflitti in Colombia e autore, tra le altre cose, del documentario “El Gigante” che racconta la lotta di resistenza di contadini e pescatori contro la diga El Quimbo che ENEL sta costruendo nella regione del Huila.
Solo poche settimane fa avevamo denunciato l’assassinio di un sindacalista del Sinaltrainal, omicidio avvenuto a poche ore dall’inizio di uno sciopero dei lavoratori della Nestlè nella città di Bucamaranga e di un altro sindacalista del settore petrolifero.
Esprimiamo la nostra solidarietà e sosteniamo le comunità contadine di Pitalito, il Comité De Solidaridad Presos Políticos Fcspp., il Movimiento De Víctimas De Crímenes De Estado e tutti i movimienti e organizzazioni colombiane che si battono per la difesa dei diritti umani, della terrà, delle risorse naturali, della vita contro le politiche delle multinazionali e del governo colombiano.
Esprimiamo la nostra solidarietà a Bruno, fratello e compagno di lotta.
Roma 05/12/2013
Confederazione Cobas
Rete StopEnel
Centro sociale ex snia roma
Centro sociale Intifada – Empoli
Radio Onda Rossa
Associazione YAKU – Trento
Re:Common
Comitato Carlos Fonseca
L’Associazione Italia Nicaragua di Livorno
Associazione Italia Nicaragua - Circolo Lionel Rugama - Roma
Associazione Italia Nicaragua Nazionale
Partito della Rifondazione Comunista- Sinistra Europea
Forum dei Movimenti per l'Acqua
Acqua Bene Comune - Trento
Associazione Stelle Cadenti, artisti per la pace
- Prev by Date: [Latina] Ucciso Ambrósio Vilhalva
- Next by Date: [Latina] Novità libraria su un testimone martire di fede e di pace
- Previous by thread: [Latina] Ucciso Ambrósio Vilhalva
- Next by thread: [Latina] Novità libraria su un testimone martire di fede e di pace
- Indice: